Archivio: ULTIM’ORA

23/4/19
PRESENTATA A PESCHIERA LA 22^ EDIZIONE DEL "MEMORIAL NICOLLI"

Si è svolta ieri mattina presso il Camping Bella Italia di Peschiera del Garda la conferenza stampa di presentazione del 22° Memorial “Giuseppe Nicolli”. Per il secondo anno consecutivo il tradizionale torneo tra le Rappresentative Giovanissimi delle Delegazioni provinciali e distrettuali della LND Veneto si svolgerà in provincia di Verona. A Peschiera, all’interno del Camping Bella Italia, avrà sede il quartier generale della manifestazione, mentre gli impianti di gioco saranno quelli di Villafranca Veronese, Sommacampagna e Caselle. Dopo il turno preliminare svoltosi la scorsa settimana, a partire da venerdì 26 aprile ci sarà il via alla fase residenziale con le nove Rappresentative che si sfideranno in una serie di triangolari. La finalissima, che coinvolgerà le due formazioni con il miglior punteggio nella classifica generale, si svolgerà domenica 28 aprile alle ore 16.30 allo Stadio Comunale di Villafranca Veronese.

Le parole del Presidente della LND Veneto Giuseppe Ruzza in sede di presentazione: “Innanzitutto ringrazio il Camping Bella Italia che ci accoglie per il secondo anno consecutivo. Mi sembra l’occasione giusta per anticipare che questa splendida location ospiterà anche il Torneo delle Regioni 2020 di calcio a cinque. Tornando al Memorial Nicolli, la novità di quest’anno è il turno preliminare, che abbiamo introdotto affinché ogni Rappresentativa incroci tutte e otto le avversarie nel corso del torneo”.

Così Filippo Rando, Assessore allo Sport del Comune di Verona: “Mi fa molto piacere che questo torneo di assoluto prestigio si svolga ancora nel veronese. È l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che la LND Veneto sta dedicando al nostro territorio. Un’attenzione di cui siamo onorati e per questo ribadiamo la disponibilità di Verona e provincia nell’ospitare manifestazioni sportive di questa portato. Intanto, faccio un sincero in bocca al lupo agli atleti e agli arbitri che scenderanno in campo in questi giorni”.

Florio Zanon, Vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Nord: “Porto i saluti del Presidente nazionale Sibilia e mi complimento con il Comitato Veneto per l’organizzazione, come sempre impeccabile. È un piacere tornare a Verona, quest’anno il Nicolli capita a cavallo tra il Torneo delle Regioni di calcio a 11 e quello di calcio a 5: tre bellissime manifestazioni che ci permettono di celebrare nel modo migliore il 60esimo anniversario della LND”.

Alessandro Caso, Componente del Comitato Regionale Arbitri: “Per questo torneo abbiamo scelto i giovani arbitri che più si sono distinti nel corso della stagione. Per loro poter dirigere le gare del Nicolli è un premio, ma anche un importante banco di prova in cui dovranno dimostrare di meritarsi un eventuale passaggio in Eccellenza il prossimo anno. L’auspicio è che questo sia per loro l’inizio di un percorso che li porterà ai palcoscenici nazionali”.

Roberto Mamerti, Vicepresidente della LND Veneto: “Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando con noi alla realizzazione di questo evento. Il Consiglio Direttivo del Comitato Veneto sta lavorando con il massimo impegno per far sì che il torneo riesca alla perfezione. Siamo orgogliosi dei risultati che stiamo raggiungendo e ancor di più di poter ospitare il Torneo delle Regioni di calcio a cinque il prossimo anno”.

Claudio Prando, Delegato della Delegazione LND di Verona: “Siamo felicissimi che il Comitato Veneto abbia scelto di nuovo la nostra provincia per questo torneo, che interessa una categoria particolarmente importante come quella dei Giovanissimi. Devo ringraziare tutti i collaboratori della Delegazione, che stanno contribuendo all’organizzazione con grande entusiasmo. L’obiettivo è che il torneo si possa svolgere nella massima regolarità, e sempre nel rispetto delle regole e degli avversari”.

Presenti in sala anche i Consiglieri Regionali della LND Veneto Dino Tamai, di Venezia, e Mario Furlan, di Verona: “Ringrazio il Comitato Regionale e la Delegazione provinciale per il lavoro che stanno svolgendo – ha detto quest’ultimo – Per noi veronesi ospitare il Memorial Nicolli è motivo di soddisfazione e di orgoglio. Credo che un ringraziamento speciale vada fatto anche al Camping Bella Italia e a tutti gli sponsor che ci stanno aiutando ad organizzare il torneo”.

Questi i risultati ufficiali della 1^ giornata di Giovedì 18 aprile:

Girone A - Stadio Comunale di Grumolo delle Abbadesse (Vicenza)
Vicenza-Bassano 1-1 (2-4 dcr)
Verona-Vicenza 0-0 (5-6 dcr)
Verona-Bassano 2-1
Classifica girone: Verona 4 punti, Vicenza 3, Bassano 2

Girone B - Stadio Comunale "Vallini" di Piove di Sacco (Padova)
Padova-Rovigo 5-0
Venezia-Rovigo 3-0
Venezia-Padova 1-1 (10-9 dcr)
Classifica girone:Venezia 5 punti, Padova 4, Rovigo 0

Girone C - Stadio Comunale di Lancenigo di Villorba (Treviso)
Treviso-Belluno 2-0
San Donà- Belluno 1-2
San Donà-Treviso 2-3
Classifica girone: Treviso 6 punti, Belluno 3, San Donà 0

CLASSIFICA GENERALE: Treviso 6 punti, Venezia 5, Verona e Padova 4, Vicenza e Belluno 3, Bassano 2, Rovigo e San Donà 0

Mario Caporello, Addetto Stampa Comitato Regionale Veneto LND
per
www.pianeta-calcio.it

Visualizzazioni:366