Archivio: ULTIM’ORA

29/4/19
TORNEO DELLE REGIONI CALCIO A 5: TRIS VENETO ALL’ESORDIO

Tris delle Rappresentative del CR Veneto nella prima giornata del 58° Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in Basilicata. Vincono la gara d’esordio tutte le selezioni maschili – Juniores e Giovanissimi in scioltezza, con qualche patema in più gli Allievi – mentre resta al palo la selezione Femminile, battuta dalla Lombardia.
 
IL RACCONTO DELLA GIORNATA: Buona la prima. Il Torneo delle Regioni del Veneto incomincia sotto i migliori auspici grazie al successo per 6-2 dei Giovanissimi sui pari età del Piemonte-Valle d’Aosta. Botta e risposta tra Borolo e Cammarata nei primi dieci minuti di gioco, a ridosso dell’intervallo la selezione di Alessandro Marini torna in vantaggio con Guariento. Al 6’ della ripresa il 3-1 di nuovo ad opera di Borolo, il Piemonte accorcia nemmeno un minuto dopo con Bisco, ma il finale è tutto dei Leoni che dilagano con la doppietta di Fior e il terzo timbro personale di Borolo.

Più sofferta, ma per questo ancora più bella, la vittoria degli Allievi di Simone Zanella sulla Lombardia. Sblocca la gara al 2’ Patrizio, la Lombardia pareggia con Marazzi e sorpassa con Bianchi prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa remuntada veneta firmata Delmestre e Colledan, in meno di sessanta secondi controsorpasso avversario con la doppietta di Lo Russo, ma i Leoni tornano al comando poco dopo grazie ad altre due reti messe a segno da Colledan e al punto del 6-4 di Ceccon. La Lombardia sigla il gol della speranza al 18’ con Vercesi, non riuscendo, però, a completare l’ennesima rimonta di una sfida pazzesca.

La prima (e unica) delusione di giornata arriva con la gara d’esordio della selezione Femminile, sconfitta 4-2 dalla Lombardia. La formazione guidata da Robson Angelo Marani va sotto 0-3 nel primo tempo in virtù delle marcature di Bianchi, Piccolo e Livraghi. Quarto gol lombardo ad inizio ripresa con Santus, il Veneto dimezza lo svantaggio negli ultimi cinque minuti dell’incontro con Minuzzo e Valente ma non riesce ad avvicinarsi ulteriormente. In ottica qualificazione diventa già fondamentale la partita di domani contro la Campania.

Scorpacciata di gol, infine, per gli Juniores di Nicola Paglianti che regolano 9-3 la Lombardia e conquistano la vetta solitaria del girone alla luce del pareggio tra Campania e Sardegna. Sblocca la gara al 4’ Brunelli de Cusates, raddoppia Milojevic tre minuti più tardi. La Lombardia accorcia con Prisma ma prima dell’intervallo arrivano le marcature di Bertato, Scarparo, Brunelli de Cusates e Cinquino che indirizzano definitivamente la gara. Nel secondo tempo a segno Boulahjar per il Veneto, doppietta di Previtali per la Lombardia, quindi gli ultimi due sigilli dei Leoni, ancora con Brunelli de Cusates e Cinquino.
 
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL 58° TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5
Prima giornata (tra parentesi i marcatori del Veneto)

U19 JUNIORES
Lombardia-Veneto 3-9 (Brunelli 3, Cinquino 2, Milojevic, Bertato, Scarparo, Boulahjar)
Classifica Girone D: VENETO 3 punti, Campania e Sardegna 1, Lombardia 0

FEMMINILE
Lombardia-Veneto 4-2 (Minuzzo, Valente)
Classifica Girone D: Lombardia 3 punti, Campania e Sardegna 1, Veneto 0

U17 ALLIEVI
Lombardia-Veneto 5-6 (Colledan 3, Patrizio, Delmestre, Ceccon)
Classifica Girone D: Campania e VENETO 3 punti, Lombardia e Sardegna 0

U15 GIOVANISSIMI
Piemonte Valle d’Aosta-Veneto 2-6 (Borolo 3, Fior 2, Guariento)
Classifica Girone C: VENETO e Sardegna 3 punti, Campania e Piemonte Valle d’Aosta 0

Mario Caporello, Addetto Stampa - Comitato Regionale Veneto LND
per
www.pianeta-calcio.it

Visualizzazioni:189