Archivio: ULTIM’ORA

12/5/19
PRESENTATO IL LIBRO DI FRANCO BAGGIO, “IN RIVA AL BUSSÈ”

BAGGIO E’ L’EX REGISTA DEL LEGNAGO DEI TEMPI D’ORO

Franco Baggio, ex giocatore del Legnago, ha presentato giovedì 9 maggio al piccolo Salieri, ex macello comunale, il suo libro “In riva al Bussè” dove racconta, con un pizzico di ironia, comportamenti sconosciuti di dirigenti, allenatori e compagni di gioco.

Franco Baggio, padovano di Cittadella, ha giocato il 4 giugno 1972, con la maglia del Legnago, lo spareggio a Brescia contro il Vigevano che metteva in palio l'accesso in serie C.  Franco Baggio ha vestito varie maglie: Olimpia Cittadella, De Martino del Vicenza, Valdagno, Audace S.Michele, Legnago, Rovigo e Portogruaro. In questi anni ha avuto vari allenatori, fra i quali, in panchina del Legnago, Gigi Menti, Romano Mattè e Mario Maraschi.

Alla presentazione del libro, con conduttore Galeazzo Cinti, ex dirigente del Legnago di quei tempi, erano presenti Silvano Vighini, ex giocatore biancazzurro e presidente della sezione allenatori di Legnago, Mario Furlan, ex giocatore del Legnago e consigliere regionale della Figc per Verona, il direttore generale del Legnago Mario Pretto ed ex giocatori biancazzurri, fra i quali alcuni che hanno giocato lo spareggio di Brescia: Grimelli, Murari, Moro, Zecchin, Baggio, Menegatti, Sbampato e Tomizioli.

In platea anche l’ex centravanti del Legnago Paolo Cavattoni e l’ex portiere biancazzurro Paolo Rigobello, che, tre anni fa, ha scritto un libro dal titolo “Il portiere, un uomo solo” oltre ad alcuni tifosi e il giorna

    a Andrea Nocini.  Sono intervenuti Gianni Marchiorello, il capitano del Legnago Ferruccio Zecchin e il collaboratore sportivo Aldo Navarro, il cantore del Legnago da più di 50 anni su “L’Arena” che hanno scritto prefazioni e note sul libro.

    Ferruccio Zecchin ha commentato alcuni passi del libro e Franco Baggio si è commosso nel ricordare Gigi Menti e la vedova Loredana, presente in aula con due figli. Il libro è stato dato in omaggio a tutti i presenti. Franco Baggio a Legnago, con la moglie Mirian, ha ringraziato tutti per la simpatica serata.

    Aldo Navarro per www.pianeta-calcio.it

Visualizzazioni:285