Archivio: ULTIM’ORA

23/5/19
FABRIZIO GILIOLI E' IL NUOVO D.S. DEL VALGATARA

Il Valgatara del presidente Silvano Caliari si appresta, per il terzo anno consecutivo, a calcare il palcoscenico dell'ambito campionato di Eccellenza. La società rossoblu ha conquistato quest'anno una meritata salvezza con diversi turni di anticipo. Confermatissimo l'emergente tecnico, ex giovanili del Sona, Jodi Ferrari, che, proprio alla corte della squadra blaugrana del patron Marco Ferrari ha debuttato come allenatore di una prima squadra.

Dice Jodi Ferrari: "Sono onorato ed orgoglioso di guidare per un'altro anno il Valgatara. Sodalizio che, con la sua politica legata nel coniugare il giusto mix tra giocatori esperti e più giovani, ha dimostrato di saper battagliare con successo anche in Eccellenza. Quest'anno sapevamo di avere buone chances di mantenere la categoria, cosa che poi abbiamo fatto con lustro. Siamo cresciuti, trovando la giusta amalgama, soprattutto nel girone di ritorno. Tutti, anche i rinforzi arrivati nel mercato di riparazione, come il portierone ex Caldiero Federico Cecchini, per fare un esempio, si sono ben integrati. Quello che più contava era di dare tutto in ogni partita, ed è quello che abbiamo fatto. Si sa che a volte non riesci a fornire la prestazione che vorresti, ma ci sta. Nelle partite più importanti, quelle che contavano per salvarci, abbiamo però sempre ottenuto quello che volevamo. Sono soddisfatto della stagione che si appena conclusa".

Ferrari non ci vuole svelare le prime mosse di mercato del Valgatara. Per certo, con molta amarezza, il centrocampista classe 1984 Siro Franceschetti non resterà in blaugrana e ora sta cercando una squadra per la prossima stagione. La novità, confermata in queste ore dalla società di via Appenheim a Marano di Valpolicella, è l'ingaggio di Fabrizio Gilioli come nuovo direttore sportivo, il quale lascia il "mestiere" di allenatore dopo aver portato quest'anno in salvo il CastelnuovoSandrà dopo averlo portato in Promozione lo scorso anno. Ora per lui la nuova esperienza nel nuovo ruolo di direttore sportivo: "Ho accettato con entusiasmo - dice - la proposta di Marco Ferrari, il quale mi aveva cercato nelle scorse settimane. Ci siamo intesi subito con una bella stretta di mano e mi sono immerso subito, con umiltà, in questo nuovo incarico. Mi devo fare le ossa ma penso di avere buone conoscenze per poter intraprendere questo incarico".

Festeggia quest'anno 38 anni di vita il Valgatara. Grinta, competenza e conoscenza delle proprie potenzialità sono nel dna dei blaugrana fin dai tempi di mister Roberto Pienazza che portò la squadra dalla Terza categoria fino in Promozione. Poi la coppia Corazzoli, con Armando in prima linea ed il figlio Francesco come vice, nella stagione 2016-17 hanno portato il Valgatara alla vittoria del Trofeo Veneto di Promozione approdando di diritto in Eccellenza. "A parte Vigasio e Caldiero - chiude Ferrari - quest'anno il campionato di Eccellenza è stato intenso e molto livellato. Se perdevi tre partite di seguito potevi precipitare in fondo alla classifica, quindi dovevi sempre mantenere alta la tensione e motivare la squadra. Noi ci siamo riusciti grazie ad un gruppo davvero formidabile".

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

Visualizzazioni:1178