8.5 C
Verona
giovedì, 18 Aprile 2024

Il ChievoVerona Women: Valentina Boni e Giulia Caliari restano in gialloblu. Alexandra Tunoaia è il primo volto nuovo

Il ChievoVerona Women F.M. farà ancora affidamento sulla classe e sull’esperienza di Valentina Boni. La società gialloblù è riuscita a blindare la fuoriclasse nata a Peschiera del Garda, che ha firmato pochi giorni fa il rinnovo di contratto che la legherà al club fino a giugno 2021. La Boni è un elemento imprescindibile per lo scacchiere tattico di mister Dalla Pozza e la sua conferma permette alla squadra di aumentare le certezze in vista della prossima stagione di Serie B. Valentina Boni è infatti una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni. Quattro scudetti, quattro volte vincitrice della Coppa Italia, una carriera ricca di soddisfazioni e lunga più di vent’anni, in cui è stata protagonista dei palcoscenici più prestigiosi del calcio femminile italiano. A 37 anni, dopo quasi 400 gol, la Boni non ha nessuna intenzione di fermarsi, continuando a deliziare con le sue giocate tutti i campi in giro per lo “stivale”.

Alla base di tutto ciò, come dice la stessa calciatrice, c’è la passione sconfinata per questo sport: “Nessun segreto, semplicemente giocare a calcio è la cosa che mi piace di più in assoluto e mi fa divertire. Ovviamente tenersi in forma, allenarsi ogni giorno e fare una vita da atleta è molto importante. Il calcio mi è mancato tantissimo – continua la Boni. Mi è mancato proprio il campo, il pallone, giocare. Ho tantissima voglia di ricominciare“. Un sodalizio, quello con la società con sede a Mozzecane, cominciato appena un anno fa e che non poteva di certo concludersi con un campionato bruscamente interrotto a metà. La fantasista, infatti, non ha mai avuto dubbi sulla sua permanenza e ha sposato ancora con convinzione i colori gialloblù: “Cosa mi ha spinta a rinnovare? La voglia di rimanere al Chievo e di far crescere il progetto – spiega Valentina Boni. Credo nella nostra squadra, l’obiettivo è quello di porre le basi per migliorare di stagione in stagione. Dal punto di vista personale voglio dare il massimo e contribuire a questo processo di crescita”.

Da veterana del calcio femminile, che ha spiccato il volo fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio nella fucina di talenti di quello che una volta si chiamava Bardolino, la Boni ha espresso anche la propria opinione sulla collaborazione con l’A.C. ChievoVerona e sullo sviluppo generale del movimento. “Sicuramente ci sono stati tanti miglioramenti da quando ho cominciato ed è bello vedere quanto anche in Italia stiamo crescendo. Il supporto dei club maschili è importante e questa collaborazione è fondamentale per la crescita del movimento femminile. La strada però è ancora lunga ed è importante che una bambina che gioca a calcio sia sempre di più una cosa comune e non un’eccezione“.

Il ChievoVerona Women F.M. ha confermato anche per la prossima stagione anche un’altra delle giocatrici più rappresentative della propria rosa. Si tratta di Giulia Caliari, baluardo difensivo della formazione di mister Dalla Pozza, che ha firmato il rinnovo di contratto e che continuerà a vestire orgogliosamente la maglia gialloblù. Con questi colori la classe 1995 è letteralmente cresciuta, dal momento che ce li ha cuciti addosso da quando aveva appena 8 anni. Un’autentica bandiera, che dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile ha collezionato 163 presenze e 2 gol con la squadra che ha sede a Mozzecane. Anche per questo motivo, come dice la stessa atleta, la scelta di estendere il proprio rapporto con il club è stata molto semplice: “Questa squadra per me rappresenta una famiglia – spiega la Caliari -. Mi sono sempre trovata bene e questo rinnovo per me è una cosa naturale, non ho avuto alcun dubbio di proseguire questa avventura per un’altra stagione. Iniziare la mia diciottesima stagione sempre nella stessa società per me è un motivo di grande orgoglio personale”.

Difensore versatile, “The wall”, come è soprannominata la calciatrice per le sue abilità, è sempre alla ricerca di nuove sfide, nel rettangolo di gioco come nella vita: “Questo per me sarà un anno di cambiamento. Dopo la laurea magistrale in Ingegneria dell’energia elettrica, che conseguirò nei prossimi mesi, ho intenzione di fare un anno di esperienza all’estero e lavorare per quello per cui ho studiato”. Da buon ingegnere, Giulia Caliari ha sempre rappresentato in questi anni una componente di sicuro affidamento per collaudare i meccanismi della retroguardia gialloblù. La sua energia è inesauribile sulla fascia, quando viene schierata nel ruolo originario di terzino. Ma non spegne l’interruttore neanche nelle occasioni in cui è chiamata a giocare da centrale, sia nella difesa a tre che in quella più classica a quattro. Proprio il suo percorso professionale, però, potrebbe privare la retroguardia del club clivense di uno dei suoi elementi più importanti nella seconda parte di stagione: “Mi dispiace tantissimo lasciare la squadra ma so che questa esperienza sarà importante per la mia carriera lavorativa futura. Con Massimiliano Rossi abbiamo deciso che, finché non parto, sarò a disposizione del ChievoVerona“.

Lo sguardo della calciatrice, però, è soprattutto proiettato sul presente. Del resto la ripresa degli allenamenti con il gruppo e il ritorno in campo avranno un sapore speciale, forse per lei ancor di più delle altre compagne, visto che Giulia è stata toccata in prima persona dalla recente emergenza sanitaria. La Caliari, infatti, ha tanta voglia di riassaporare le sensazioni del rettangolo verde ed è decisa a dare, come sempre, il proprio contributo alla causa gialloblù: “Il nostro obiettivo è sempre la salvezza, cercare di essere una squadra in grado di dare il filo da torcere a chiunque. Personalmente spero di confermarmi come punto fermo della difesa, continuando a godere della fiducia e la stima del mister. Dopo questo lungo stop ho molta voglia di ricominciare. Senza dubbio riprendere a giocare per me quest’anno avrà un significato ancora più speciale dopo il brutto periodo che abbiamo passato io e la mia famiglia“.

Qualche giorno fa il ChievoVerona F.M. ha ufficializzato l’accordo stipulato con l’Hellas Verona Women per il prestito di Irina Alexandra Tunoaia. La calciatrice romena è il primo volto nuovo per la prossima stagione e andrà a rafforzare il reparto arretrato della Prima Squadra di mister Dalla Pozza fino a giugno 2021. Difensore centrale molto abile nella marcatura, ma anche nell’anticipo e nel gioco aereo, Alexandra Tunoaia rappresenta una delle personalità di spicco della Nazionale Under 19 della Romania. Fra le sue esperienze figurano anche le stagioni trascorse nel settore giovanile di Brescia e Chievo Valpo, ma è nell’ultima annata che la giocatrice si è imposta come leader della retroguardia della formazione Primavera dell’Hellas Verona Women, distinguendosi come una delle migliori interpreti del ruolo. Adesso per la giovane classe 2001 arriva l’occasione di misurarsi con un campionato competitivo come la Serie B e continuare il proprio percorso di maturazione. Da parte del ChievoVerona Women F.M. e di tutti i suoi tifosi, benvenuta Alexandra!

Ufficio stampa ChievoVerona Women FM

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
8.5 ° C
9.7 °
7.6 °
76 %
1.5kmh
40 %
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
16 °
Dom
15 °
Lun
12 °

I nostri social