7.8 C
Verona
venerdì, 19 Aprile 2024

L’Union Scaligeri Academy batte 4 a 1 il Vestenanova e conquista la Coppa Verona 2022-23

Ieri sera sul nuovo sintetico dello Stadio “Olivieri” di Via Sogare, in zona stadio a Verona, si è disputata la Finalissima della Coppa Verona 2023 “Memorial Gianni Segalla” che ha visto affrontarsi l’A.S.D. Union Scaligeri Academy e l’A.S. Vestenanova. La partita ha visto la netta vittoria dell’Union Scaligeri Academy di mister Salvatore Dipaola che ha messo subito in discesa la gara dopo neanche un quarto d’ora di gioco con la rete siglata di testa da Matteo Morin. Subito il gol il Vestenanova di mister Moreno Beltrame ha avuto una bella reazione ma il possibile pareggio dei biancoverdi si è stampato sul palo. Verso la mezz’ora di gioco è arrivato l’uno-due micidiale di Massimiliano Gramegna che prima raddoppia con una veloce ripartenza e poi cala il tris con un gran tiro da fuori area. Nel finale di tempo è arrivato l’immancabile gol di bomber Jacopo Dall’Omo che tra Coppa e campionato ha superato le 40 reti segnate in una trentina di partite. Primo tempo che si è chiuso sul 4 a 0 con la Coppa già virtualmente nelle mani dei gialloblù colognesi del presidente Michele Berti.

“Nella ripresa – racconta il mister gialloblù Salvatore Dipaola -, ci siamo limitati a gestire il risultato e c’è stata la solita girandola di sostituzioni per dare spazio a tutti. A metà tempo loro hanno segnato il 4 a 1 con un gran tiro da fuori area di Federico Carradore e poi la gara si è trascinata fino al 90° minuto senza grosse emozioni i quasi 300 spettatori presenti sugli spalti”. Adesso la squadra vincitrice punta al “triplete”, come ci dice lo stesso Dipaola: “Ora ci prepareremo ad affrontare la vincente del girone “A” che potrebbe essere il Cisano juventina Bardolino che abbiamo già battuto nel girone eliminatorio, ma sappiamo bene che sarà una partita di fine stagione dove vincerà chi starà meglio fisicamente dopo un anno molto impegnativo.” Onore e merito anche al Vestenanova del presidente Ivan Cerato che per la quarta volta si classificano al 2° posto del Torneo e che sono stati finalisti anche lo scorso anno contro la corazzata Clivense di mister Riccardo Allegretti. I biancoverdi, nonostante la sconfitta, si collocano di diritto subito dopo le vincenti dei play-off o seconde classificate per l’eventuale completamento dell’organico del prossimo Campionato di 2^ Categoria 2023-24.

Annata finora magica per l’Union Scaligeri Academy di mister Salvatore Dipaola che di questa stagione ci dice: “Siamo stati bravi a rispettare le aspettative della società che sapeva di aver messo assieme una rosa di assoluto valore per fare una stagione da protagonisti. Abbiamo finora raggiunto gli obiettivi prefissati questa estate anche se non era previsto di poter festeggiare la vittoria del campionato a quattro giornate dalla fine perché nel nostro girone “B” c’erano delle squadre ben attrezzate per darci del filo da torcere”. Ora che prospettive ci sono in Seconda categoria? “Se io rimango cercherò di far bene anche in Seconda categoria. L’Academy rimarrà la squadra dove far maturare i giovani del Cologna che non sono ancora pronti per debuttare con la squadra di Promozione”.

A tal proposito quali sono i giovani che ti hanno più sorpreso quest’anno di quelli che avevi a disposizione? “Assieme ai giocatori più esperti che hanno fatto da chioccia quest’anno, abbiamo fatto maturare diversi giovani anche 2006 e 2007 che si stanno già allenando con noi. Uno di questi, Edoardo Giaretta (2007) ha debuttato nelle ultime gare andando anche in gol. Fra i giovani che hanno giocato in pianta stabile tutto l’anno mi ha sorpreso la continuità nelle prestazioni dei nostri due centrocampisti classe 2002, l’ex Provese Elia Rossi e Matthias Trevisan, ragazzo cresciuto nelle giovanili del Cologna Veneta. Cercheremo di far giocare dei 2006 per prepararli l’anno sucessivo a giocare da fuori quota in Promozione”. Ora alla squadra del vice presidente Cristiano Giusti e del d.s. Nicola Brutto non rimane che chiudere in maniera onorevole il campionato e prepararsi all’assalto al “triplete”.

Albo d’oro della Coppa Verona:
2011-12: Primavera ’99 (mister Italo Costantini)
2012-13: Napoleonica (mister Giorgio Meneghini)
2013-14: Ponte Crencano (mister Marco Tommasoni)
2014-15: Polisportiva A.Consolini (mister Salvatore Piccinato)
2015-16: Montagnana (Pd) (mister Giuseppe Sartori)
2016-17: Roverchiara (mister Damiano Crisci)
2017-18: Alpo Lepanto (mister Martin Marrone)
2018-19: Saval Maddalena (mister Edgar Genovesi)
2019-20: sospesa per Covid
2020-21: non disputata per Covid
2021-22: Clivense (mister Riccardo Allegretti)
2022-23: Union Scaligeri Academy (mister Salvatore Dipaola)

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
7.8 ° C
9.2 °
7 °
79 %
1.5kmh
0 %
Gio
9 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
14 °
Lun
13 °

I nostri social