24.5 C
Verona
venerdì, 20 Maggio 2022

Mercoledì si chiude il 1° turno delle Coppe dilettanti. Vediamo chi accederà al 2° turno.

Mercoledì prossimo 29 settembre si chiude il 1° turno delle Coppe dilettanti della nostra provincia. Nella Coppa Italia Dilettanti, manifestazione ufficiale organizzata dalla L.N.D. dove partecipano solo le squadre iscritte al campionato di Eccellenza 2021-2022, il Comitato Regionale Veneto curerà direttamente solo l’organizzazione della “Fase Regionale”. Nella 1° turno a gironi triangolari o quadrangolari (con solo gare di sola andata) si qualificheranno agli ottavi di finale la prime classificate di ogni girone e le 5 migliori seconde classificate dei soli gironi quadrangolari per un totale di 16 squadre. Al termine delle tre giornate per determinare le società vincenti di ciascun quadrangolare o triangolare che passeranno al turno successivo saranno stilate le classifiche, tenendo conto nell’ordine:

1° – del punteggio acquisito (3 punti alla vittoria, 1 punto al pareggio, 0 punti alla sconfitta)
2° – dello scontro diretto (tra due squadre a parità di punteggio)
3° – del punteggio della classifica avulsa (tra tre o più squadre a parità di punteggio)
4° – della differenza reti (tra le squadre coinvolte nella classifica avulsa)
5° – del maggior numero di reti realizzate (tra le squadre coinvolte nella classifica avulsa)
6° – della differenza reti (tra tutte le squadre del girone)
7° – del maggior numero di reti realizzate (tra tutte le squadre)
8° – in caso di permanente situazione di parità, si ricorrerà al sorteggio.

Per determinare le migliori cinque seconde classificate nei gironi quadrangolari (laddove sarà necessario) nell’ordine si adotteranno i seguenti criteri:

1° – maggior numero di punti nei gironi di qualificazione;

2° – differenza fra le reti segnate e subite nei gironi di qualificazione;
3° – maggior numero di reti segnate nei gironi di qualificazione;
4° – graduatoria Coppa Disciplina nei gironi di qualificazione;
5° – in caso di permanente situazione di parità, si ricorrerà al sorteggio.

Le 16 squadre qualificate per gli Ottavi di Finale saranno abbinate tra di loro – a due a due -, mediante il criterio della vicinanza, con gare di sola andata, il campo di gioco sarà stabilito per sorteggio a cura del
Comitato Regionale Veneto. Questi gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale che si giocheranno Mercoledì 13 ottobre alle ore 20.30:
1) Vincente Girone 1 contro Vincente Girone 2
2) Vincente Girone 3 contro Vincente Girone 4
3) Vincente Girone 5 contro Vincente Girone 6
4) Vincente Girone 7 contro Vincente Girone 8
5) Vincente Girone 9 contro Vincente Girone 10
6) Vincente Girone 11 contro 2^ classificata girone 12
7) 2^ classificata girone 13 contro 2^ classificata girone 14
8) 2^ classificata girone 15 contro 2^ classificata girone 16

Nel Trofeo Veneto di Promozione 2021-2022 (anche questo come il torneo di Eccellenza giunto alla sua 55^ edizione), si qualificheranno ai sedicesimi di finale la prime classificate per ogni girone e le 13 migliori seconde classificate nei gironi quadrangolari, per un totale di 32 squadre. Al termine delle tre giornate di gara, per determinare le società vincenti dei gironi che passeranno al turno successivo saranno stilate le classifiche con lo stesso criterio della Coppa Italia di Eccellenza (vedi schema blu sopra). Idem per determinare le migliori 13 seconde classificate dei gironi quadrangolari, laddove sia necessario (vedi schema verde sopra). Le 32 squadre qualificate per i Sedicesimi di Finale saranno abbinate tra di loro – a due a due -, mediante il criterio della vicinanza, con gare di sola andata e il campo di gioco sarà stabilito per sorteggio a cura del Comitato Regionale Veneto. Gli abbinamenti delle veronesi vedranno la vincente del girone 1 sfidare la vincente del girone 2, mentre la vincente del girone 3 affronterà la vincente del girone 4. Le gare dei Sedicesimi di Finale si giocheranno Domenica 13 ottobre alle ore 20.30.

Nel Trofeo Veneto di 1^ Categoria 2021-2022, giunto alla sua 35^ edizione, le squadre sono state suddivise in 35 gironi quadrangolari. Si qualificheranno ai trentaduesimi di finale la prime classificate per ogni girone e le 29 migliori seconde classificate nei gironi quadrangolari per un totale di 64 squadre. Per stilare le classifiche si tiene sempre lo stesso metodo usato sopra. La stessa cosa per determinare le migliori 29 seconde classificate dei gironi quadrangolari. Le 64 squadre qualificate per i Trentaduesimi di Finale saranno abbinate tra di loro – a due a due – con gare di sola andata; questi gli accoppiamenti che interessano le nostre veronesi che si giocheranno Domenica 13 ottobre alle ore 20.30:
Vincente Girone 1 contro Vincente Girone 2
Vincente Girone 3 contro Vincente Girone 4
Vincente Girone 5 contro Vincente Girone 6
Vincente Girone 7 contro Vincente Girone 8
Vincente Girone 17 contro Vincente Girone 18

Nel Trofeo Veneto di 2^ Categoria 2021-2022, giunto alla sua 55^ edizione, le 252 formazioni sono state suddivise in 60 gironi quadrangolari e 4 Triangolari, si qualificheranno ai trentaduesimi di finale solo le prime squadre classificate di ogni girone. Le 64 squadre qualificate saranno abbinate tra di loro – a due a due – con gare di sola andata e il campo di gioco sarà stabilito per sorteggio a cura del Comitato Regionale Veneto. Questi gli accoppiamenti che interessano le veronesi che si giocheranno Domenica 13 ottobre alle ore 20.30:
Vincente Girone 1 contro Vincente Girone 2
Vincente Girone 3 contro Vincente Girone 4
Vincente Girone 5 contro Vincente Girone 6
Vincente Girone 7 contro Vincente Girone 8
Vincente Girone 9 contro Vincente Girone 10
Vincente Girone 11 contro Vincente Girone 12
Vincente Girone 13 contro Vincente Girone 14

Precisazione sui Play Out 2021-22 dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Juniores élite e Juniores Regionali.
Il Comitato Regionale Veneto precisa che le fasi post-campionato, denominate play out, coinvolgono le squadre posizionate nelle più basse posizioni di classifica alla conclusione dei campionati e servono per determinare le altre squadre di ciascun girone che dovranno retrocedere al campionato di categoria inferiore 2022-2023. Nei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Juniores Èlite e Juniores Regionale, le retrocessioni alla categoria inferiore saranno tre (tranne che per la Seconda categoria dove saranno solo due), di cui una retrocessione diretta e due retrocessioni, nei gironi a 14 squadre, a seguito di play-out: partecipano alle gare dei play out le società classificate al 10°, 11°, 12°, 13° posto, tenendo presente che se la distanza tra le squadre è maggiore o uguale a 6 punti i play out non verranno disputati. Per quanto riguarda le società dei campionati di Seconda categoria, le retrocessioni alla categoria inferiore saranno due, una retrocessione diretta ed una a seguito dei play-out. In questa categoria partecipano alle gare dei play out solo le società classificate al 12°, e 13° posto, sempre tenendo presente che se la distanza tra le due squadre è maggiore o uguale a 6 punti i play out non verranno disputati. La 14 di tutti i gironi retrocede direttamente in Terza Categoria.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
cielo sereno
24.5 ° C
26.4 °
23.9 °
35 %
2.1kmh
0 %
Ven
28 °
Sab
28 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
28 °