15.2 C
Verona
venerdì, 19 Aprile 2024

Coppa Italia di Eccellenza: il punto sulla finale regionale

Il Vigasio di mister Pippo Damini alza la Coppa regionale e prosegue il suo cammino

Si è giocata ieri, allo stadio “A. Marchetto” di Montebello Vicentino, davanti a un migliaio di tifosi, la finalissima della Coppa Italia Regionale di Eccellenza. A contendersi il Trofeo sono arrivate dopo le varie fasi di qualificazione, la squadra veronese del Vigasio di mister Pippo Damini e quella vicentina del Camisano 1910 di mister Massimiliano Sabbadin. La partita giocata alla pari dalle due formazioni, molto fisica e tesa a causa della grossa posta in palio, non ha visto molte occasioni da gol e si è chiusa sullo 0 a 0. Da segnalare solo qualche iniziativa pericolosa degli avanti veronesi Borin e Marchesini e le conclusioni di De Stefani, Gusella e Colman Castro che non inquadrano la porta veronese difesa da Enrico Vencato. Si è quindi dovuto proseguire con la disputa dei due tempi supplementari e anche alla fine dei 120 minuti di gioco la partita non si è sbloccata dallo 0 a 0.

L’occasione d’oro capita al Vigasio nell’ultimo minuto dei tempi supplementari con il neo entrato Luca Tomasini che viene atterrato appena dentro l’area di rigore e il signor Omar Michele Zampieri della sezione di Rovigo concede il calcio di rigore ai biancazzurri. Sul dischetto si presenta il neo entrato attaccante classe 1998 Nicolò Micchi ma il suo tiro viene respinto di piede dal portiere vicentino classe 2002 Mark Cora che salva incredibilmente i ragazzi di mister Sabbadin portando la contesa alla lotteria dei calci di rigori. La Coppa si assegna quindi dagli undici metri e la tensione è palpabile e fa brutti scherzi, partono i vicentini con Matteo Rampazzo e il suo tiro è parato da Vencato, per il Vigasio segna Mattia Falchetto, per il Camisano va Rej Volpato ma Vencato para ancora e Luca Menini segna e porta il Vigasio sul 2 a 0, Colman Castro e Luca Tomasini segnano e siamo 3 a 1, Andrea Gusella insacca e Nicola Boscolo Bisto si fa parare il penalty da Cora e siamo ora 3 a 2 per il Vigasio. Il 5° ed ultimo rigore dei vicentini lo calcia Matteo Faggin e fa 3 a 3, sul dischetto per il Vigasio si presenta il numero 10 classe 2004 Marcello Vasta che segna il 4 a 3 e regala la Coppa Italia ai biancazzurri veronesi del presidente Cristian Zaffani.

Vigasio – Camisano 1910 = 4-3 d.c.r. (0-0)
Vigasio: Vencato, Menini, Stratu, Casella (dal 108° Tomasini) Boscolo Bisto, Magliano, Borin (dal 80° Malagnini), Falchetto, Marchesini (dal 114° Landini), Vasta, Zanetti (capitano) (dal 66° Micchi). A disposizione: Bertolotti, Zanella, Miotto, Poccetti, Belem. Allenatore Filippo Damini
Camisano 1910: Cora, Anostini (dal 75° Miola), De Stefani, Pavan, Colman Castro, Maistrello, Mario (capitano) (dal 40° Volpato), Giaretta (dal 64° Campesan), Bigarella (dal 64° Baccarin), Gusella, Rampazzo. A disposizione: Filotto, Chimento, Cristofani, Faggin, D’Anna. Allenatore Massimiliano Sabbadin

Le squadre che hanno vinto la Coppa Italia nelle varie regioni italiane proseguono il cammino a livello nazionale e sono state suddivise, come da regolamento, in otto raggruppamenti: tre triangolari (con gare di sola andata) e cinque accoppiamenti (con partite di andata e ritorno). Il Vigasio quindi andrà ora avanti nella fase nazionale dove è stata inserita nel girone B (triangolare) e nella prima giornata il 15 febbraio affronterà il Lavis Trento mentre riposa il Brian Lignano. La 2^ giornata si giocherà il 22 febbraio e la 3^ giornata il 1° marzo. I quarti di finale sono in programma l’8 marzo (l’andata) e il 22 marzo la gara di ritorno. Le semifinali di andata il 5 aprile e il ritorno il 12 aprile mentre la Finale della Coppa Italia Nazionale è prevista per il 26 aprile 2023.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo coperto
15.2 ° C
16 °
15 °
48 %
4.7kmh
100 %
Ven
16 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
13 °
Mar
9 °

I nostri social