10.2 C
Verona
giovedì, 18 Aprile 2024

Eccellenza girone A: il punto sulla 18^ giornata

Sona "pirata" a Montecchio ed ora a +3 sul CastelbaldoMasi, fermato al "Donato-Smanio" sull'1 a 1 dall'Abano. Splendida rimonta del Valgatara, Belfiorese superata dal Giorgione, terzo ko consecutivo per il S.Martino-Speme, terza vittoria consecutiva per il Garda, al quale i rigori portano bene.

La 18ma del girone “A” di Eccellenza veneto riconsegna la leadership al Sona, il quale non l’aveva, d’accordo, mai perduta, ma l’aveva vista seriamente contrastata da un galvanizzatissimo CastelbaldoMasi di mister Marco Tommasoni. I rosso e blu del pastrenghese coach “Cecco” Beppe Brentegani si recano al “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore a fare la voce alta: 0 a 1 e il “duemillenario” (è nato il 1° di marzo) Mattia Lavarini, difensore, in mezza girata uccella l’estremo bianco-rosso, il coetaneo Nicola Saggioro. Salgono così a 41 i punti del Sona, mentre il CastelbaldoMasi insegue ora a 38, per non essere riuscito in casa sua, al “Donato-Smanio”, a piegare il braccio della resistenza della quart’ultima classificata, l’Abano Terme di mister Lunardon. In vantaggio, le “tigri bianco-rosse” grazie all’ex Caldiero Francesco Peotta, ma, poi raggiunte dal 1997 Francesco Minozzi, ad inizio della ripresa.

Al terzo posto, a 36 freccette, il Montecchio Maggiore di trainer Matteo Girlanda, speronato – come abbiamo già scritto – dal veliero sonese. A centro-classifica, buon passo avanti dell’F.C. Valgatara di mister Jody “Scheckter” Ferrari: in Valpolicella arriva il Pozzonovo di mister Sabbadìn, e i padovani passano in vantaggio grazie alla punta 1989 Fabio Cazzadore, puntuale a girare in rete di prima un traversone. E’ il mozzecanese Maicol Bonetti, classe 1991, a pareggiare e a ridare, quindi, fiato alle cornamuse degli azulgrana; i quali arrivano al successo grazie al preciso piattone servito dal promettente giovane classe 2000 Riccardo Sambugaro, ex Virtus. L’A.C. Garda del mantovano coach Paolo Corghi dimentica l’amaro di Coppa Italia e ha la meglio, 1 a 0, sul Team S.L.Golosine di mister Andrea Scardoni: la differenza la fa, come suo solito, il capitano e “bandiera rosso e blu” Mirko Dorizzi trasformando nel primo tempo un calcio di rigore.

Team, sempre penultimo a 14 freccette, in attesa di ospitare domenica prossima al comunale di “Sant’Elisabetta” quella Godigese, la quale ieri ha infilzato, 1 a 0, il San Martino-Speme di mister Pippo Damini. Atteso, domenica prossima, alla difficilissima trasferta in quel di Sona e con i problemi societari non ancora risolti. Scivola, 1 a 2, anche la Belfiorese di mister Paolo Beggio: passa un Giorgione più pragmatico, meno sprecono sotto rete, e lo fa grazie ai colpi sferrati dal difensore 1994 Riccardo De Biasi e dalla punta 1995 Nicolò Visinoni. Il gol di bomber Michele Vesentini arriva solo ad una decina di minuti al termine.

L’Arcella di mister Cavalletto, a Padova, supera, 3 a 1, la matricola Cereal Docks Camisano del collega Federico Molinari. Grande la prestazione di Massimiliano Mezzina, classe 1998, il quale, finché resta in campo irradia luce (suo l’assist del gol della matura punta – 1985 – Marco Viola) ai compagni, poi, dopo il pareggio del bianco-nero-rosso-scudato Federico Gal, classe 1996, i vicentini conoscono il buio, anche della resa. Provocata dai gol realizzati da Gjoni ed ancora dal “chicchirichì” di Gal (doppia per lui, ieri!). 4 a 2, nel derby tutto patavino, quello tra il Borgoricco del coach Bertan e l’Albignasego di mister Boscaro: risalta la tripletta firmata da bomber Edoardo Cappella (nuovo capocannoniere del girone con 13 reti), preceduta nell’èco gioiosa dall’acuto emesso da Carraro. Per l’Albignasego, flebile rimonta con le reti realizzate dal navigato (1981) avanti Enrico Bortolotto (ex CastelbaldoMasi) e da Cortella.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
10.2 ° C
11.1 °
7 °
68 %
1kmh
40 %
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
16 °
Dom
15 °
Lun
8 °

I nostri social