21.2 C
Verona
giovedì, 18 Agosto 2022

Finali e play off dei Campionati di Eccellenza – 1^ giornata di ritorno

Il Portogruaro vince a Castelfranco e torna in corsa per la serie D. Il Montecchio vince in rimonta con lo United Borgoricco Campetra e sale in vetta alla classifica.

Si è giocata ieri sera la 1^ giornata di ritorno del triangolare delle Finali spareggio tra le prime classificate dei tre gironi di Eccellenza veneti che assegnerà i due posti per la promozione diretta in serie D. Il Portogruaro di mister Mauro Conte vince a sorpresa a Castelfranco Veneto e ritorna in gioco portandosi a 3 punti a -1 dal Giorgione e dal Villafranca che ospiterà domenica allo stadio “Pier Giovanni Mecchia” . La squadra locale di mister Stefano Esposito (alla quale sarebbe bastato un pareggio per essere già promosso in serie D assieme al Villafranca) ha provato a scardinare la difesa friulana con i suoi attaccanti Bonaldi e Antenucci ma il Portogruaro a retto bene chiudendo il primo tempo sullo 0 a 0. Nella ripresa a fare saltare il banco è stata una rete del centrale difensivo granata classe 1992 Francesco D’Odorico al 22° minuto di gioco. Nei minuti restanti i rosso-stellati locali si sono riversati in avanti alla ricerca del pari ma il Portogruaro non molla e porta a casa tre punti importantissimi in vista della gara di domenica contro il Villafranca di mister Paolo Corghi che se non perde e matematicamente promosso in serie D. In caso di sconfitta sarebbe promosso il Portogruaro e l’altra squadra promossa uscirebbe dallo scontro diretto Villafranca-Giorgione in programma mercoledì 18 maggio con i veronesi costretti a vincere per essere promossi. Dunque ricapitolando ad oggi la classifica dice Villafranca e Giorgione a 4 punti e Portogruaro 3, con il Villafranca che ha giocato una gara in meno visto che ieri sera riposava. Alla fine del torneo, in caso di parità fra seconde, ci sarebbe uno spareggio in campo neutro senza guardare scontri diretti o differenza reti.

Per quanto riguarda i play-off fra le seconde classificate, ieri al “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore i biancorossi locali di mister Federico Coppola battono 2 a 1 lo United Borgoricco Campetra e si avvicinano sempre più agli spareggi nazionali per la promozione in serie D. I vicentini, dopo il netto 5 a 0 rifilato a Borgoricco nella partita di andata, vincono anche nella 1^ giornata di ritorno portandosi in testa alla classifica del triangolare con 6 punti a +3 sul Borgoricco e sul Treviso che ha una gara in meno. Tornando alla gara di ieri sera il Borgoricco era partito bene passando in vantaggio dopo solo un minuto con bomber Edoardo Cappella che faceva secco Segantini con un preciso diagonale. Il Montecchio Maggiore, che ha dovuto fare a meno di bomber Matteo Casarotto, ha una grande reazione e dopo 6 minuti trova il pareggio con una girata al volo di Alex Montagnani sul cross di Giovanni Guccione. I locali insistono e prima colpiscono un palo con lo scatenato Montagnani e poco dopo la mezz’ora di gioco passano in vantaggio con il difensore Enrico Zanella che sfrutta alla perfezione un cross dalla sinistra mettendo alle spalle di Favarin di testa il 2 a 1 Montecchio. Nella ripresa lo United Borgoricco Campetra cerca il pareggio ma al 70° minuto resta in 10 per l’espulsione diretta di capitan Nicola Scappin per un entrata con piede a martello. Nel finale gli ospiti (ieri in maglia rossa) le provano tutte per agguantare il 2 a 2 ma il portiere locale Matteo Segantini non si fa sorprendere e la gara si chiude sul 2 a 1 per il Montecchio Maggiore. Ora lo United domenica ospiterà il Treviso cercando di batterlo con tanti gol e poi i trevigiani ospiteranno il Montecchio nell’ultima giornata in programma mercoledì 18 maggio.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
nubi sparse
21.2 ° C
21.2 °
21.2 °
88 %
7.2kmh
40 %
Gio
28 °
Ven
22 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Lun
29 °