13.1 C
Verona
lunedì, 19 Ottobre 2020

Presentata la Polisportiva Belfiorese 2020-2021

Nella splendida cornice dell’Auditorium Comunale di Belfiore si è tenuta la presentazione della Belfiorese, squadra che da anni milita nelle categorie più alte del calcio dilettantistico regionale, sfiorando il salto in serie D nel lontano 2003, che oggi riconferma la propria militanza nel campionato di Eccellenza. Presenti per l’occasione il Sindaco Albertini ed alcuni giornalisti e fotografi. Un ringraziamento particolare va al Primo Cittadino e a tutta l’Amministrazione Comunale di Belfiore per l’accoglienza e la vicinanza alla Polisportiva Belfiorese. L’evento si è svolto in totale sicurezza nel rispetto del protocollo Covid-19. In apertura i saluti ed i ringraziamenti del Presidente Giuseppe Mosele: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Belfiore per l’ospitalità e colgo l’occasione per ringraziare personalmente il qui presente Sindaco Alessio Albertini per la vicinanza e l’attenzione dimostrata verso il movimento calcistico Belfiorese nei suoi 4 anni di mandato. Una doverosa riconoscenza va anche a tutti i nostri partner che da anni ci sostengono. Quest’anno ricorre il 40° Anniversario della Polisportiva Belfiorese, ahimè senza festeggiamenti, ma sono particolarmente felice perché vedo nell’organico della prima squadra numerosi ragazzi classe 1999, 2000, 2001 e 2002; è il nostro obiettivo da sempre, far crescere i giovani. Prevedo una stagione difficile sotto tanti aspetti ma stiamo lavorando per farci trovare subito pronti”.

Il Sindaco Alessio Albertini non ha voluto mancare all’appuntamento sebbene gli impegni istituzionali abbondino, augurando a tutti buon inizio di stagione: “Dopo la mia elezione di 4 anni fa, come Amministrazione Comunale di Belfiore abbiamo dato sempre il massimo per le iniziative di miglioramento e, anche in questo caso, abbiamo voluto fin da subito sostenere questo progetto di rinnovo del settore giovanile della Belfiorese, argomento che ci sta molto a cuore. Sono quindi felicissimo di sentir parlare oggi di realtà del vivaio biancazzurro. Voi tutti rappresentate non solo una società di calcio storica e blasonata come la Belfiorese, siete soprattutto un esempio per i giovani. Il vostro è un ruolo importantissimo ed il mio auspicio è quello che per ognuno sia una stagione ricca di soddisfazioni. Mai come in questa circostanza mi sento di dire che è arrivato il momento di ricominciare!”.

La parola è passata poi al confermatissimo Direttore Sportivo Mirko Cucchetto: “Qualche anno fa questa squadra lottava nel campionato di Promozione. Poi nel 2016 il trionfo con meritato ritorno in Eccellenza e nel gennaio 2018 la storica vittoria della Coppa Italia Dilettanti. Questi sono solo i recenti traguardi della lunga militanza di questa società sui manti erbosi di tutto il Veneto. La Belfiorese è una società solida, blasonata, ambiziosa, molto conosciuta nel panorama dilettantistico, nata da persone che la rappresentano ancora oggi dopo 40 anni, come Giuseppe (il nostro Presidente), Damiano, Sandro, Michelangelo e altri ancora. Chi arriva qui viene valutato prima per serietà, correttezza e rispetto dei valori, poi per doti calcistiche”.

Il diesse biancazzurro ha introdotto un quadro generale societario per poi passare alla presentazione della rosa e dello staff tecnico: “Un doveroso ringraziamento va innanzitutto ai “vecchi” giocatori perché è grazie alle loro fatiche della passata stagione se abbiamo confermato questa importantissima categoria. Do poi il benvenuto ai “nuovi”, perché vedo in loro molto entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di importante. Abbiamo costruito una prima squadra competitiva attorno ad uno staff tecnico presente già da anni, puntando su mister Nicola Lonzar, un giovane allenatore di categoria ma con grande esperienza da giocatore. Il nostro settore giovanile vanta più di 150 tesserati con l’iscrizione di minimo una squadra ad ogni categoria. Tutto questo ci inorgoglisce parecchio perché, anno dopo anno, ci stiamo avvicinando a quell’idea di vivaio giovanile che da tempo progettiamo per il futuro biancazzurro. Dunque, pronti anche quest’anno per l’ennesima sfida”.

 La prima squadra biancazzurra attualmente è composta da una “rosa” di 23 elementi, con 9 promettenti giovani (cosiddetti fuori quota in relazione all’età). Di questi sono 11 i giocatori che sono stati riconfermati della passata stagione mentre i nuovi arrivati sono ben 12. Tra i big della passata stagione spiccano il nuovo capitano e uomo spogliatoio nonché estremo difensore dei pali biancazzurri Mattia Maragna, il perno difensivo Lorenzo Ghiotto, i talentuosi Federico Fanini, Marco Nizzetto e Francesco Baltieri, i cugini belfioresi di nascita Pietro Turrini e Andrea Mosele, i centrocampisti Giovanni Tadiotto e Dario Scardina, mentre dal vivaio delle giovanili biancazzurre si aggregano in pianta stabile alla prima squadra Luca Benedusi e Aleksa Dejic.

Tra i nuovi innesti figurano il nuovo bomber Emilio Brunazzi, che di certo non ha bisogno di molte presentazioni, attaccante di razza che ha contribuito alla promozione in D del Caldiero Calcio e quest’anno punto di riferimento dell’offensiva biancazzurra, Alessandro Speri talentuoso trequartista cresciuto calcisticamente nel Settore Giovanile dell’Hellas Verona e punto di forza della Primavera gialloblu, ex Ambrosiana e lo scorso anno l’esordio in C con la Virtus Verona, Nicola Pimazzoni esperto difensore che vanta già un passato professionistico in Lega Pro nella titolata Triestina, nella Sanbonifacese, nel Mantova e proveniente dall’Aurora Cavalponica, Milos Nikolic diga serba da anni a difesa del Montecchio Calcio in serie D, i già veterani di categoria, sebbene la giovane età, Andrea Mantovanelli giunto dal Team Santa Lucia Golosine, Carlo Faedo e Andrea Ciuffo dal San Martino Speme, ultimo arrivato Patrik Parol attaccante polacco del Villafranca ex ChievoVerona. Tra i “nuovi giovani” arrivati in gruppo compaiono i difensori Davide Cazzola (2001) di scuola ChievoVerona e Filippo Segalla (2002) dalle giovanili dell’Hellas Verona, Leonardo Doro (2001) vigoroso portierone ex Hellas Verona e Mantova, Jacopo Girardi (2000) calciatore che vanta già parecchie presenze nelle file del Caldiero Calcio e proveniente dall’Aurora Cavalponica.

 Nel frangente è stato ufficializzato anche il nuovo capitano di questa stagione, figura importantissima all’interno della squadra. E’ stato scelto Mattia Maragna, portiere che indosserà la nuova fascetta personalizzata. Oltre a lui è stato proclamato anche Francesco Baltieri, da ben 6 stagioni con i colori biancazzurri. Maragna commenta così la sua proclamazione: “Mi gratifica moltissimo questa responsabilità, sono davvero onorato di portare questa fascia e rappresentare questa società e questa squadra. Abbiamo tutte le carte in regola per far bene, siamo un gruppo tenace che lotterà fino alla fine.”Baltieri invece conclude dicendo: “Ringrazio ancora una volta questa società che mi è sempre stata vicina, specialmente nei momenti più difficili, e voglio dimostrare ancora una volta la mia gratitudine per questo ennesimo riconoscimento.”

Mister Nicola Lonzar, nel presentare brevemente il programma della stagione afferma alcuni concetti a lui cari: “Sono una persona ambiziosa ed un mister che crede nella forza del gruppo e nell’alchimia collettiva che è un fattore importantissimo per esaltare le doti dei singoli. Sono fermamente convinto che grazie al lavoro che eseguiremo insieme potremmo toglierci delle belle soddisfazioni. Ringrazio ancora la Belfiorese che mi ha messo a disposizione questa “rosa” di cui sono davvero molto contento. Oggi qui sono state dette cose molto belle e veritiere su questa società, su questo gruppo. Stiamo lavorando molto bene e questo grazie anche all’ambiente, qui a Belfiore si respira davvero uno spirito d’appartenenza incredibile fatto da persone magnifiche che ti seguono in tutto e certamente oggi non è cosa banale. Sarò il primo a lottare per ripagare la fiducia ricevuta.”

STAFF DIRIGENZIALE DELLA POLISPORTIVA BELFIORESE 2020-2021:
Presidente Mosele Giuseppe
Vice Presidente Albertini Damiano
Direttore Sportivo Cucchetto Mirko
Responsabile Settore Giovanile Albertini Alessandro
Dirigenti: Bianchini Michelangelo E Giuliari Juri

STAFF TECNICO DELLA POLISPORTIVA BELFIORESE 2020-2021:
Allenatore Lonzar Nicola
Vice Allenatore e Preparatore atletico Castelli Andrea e Santi Giuseppe
Preparatore dei Portieri Dalli Cani Marco
Massaggiatore Sivero Nicola
Team Manager Varco Andrea

LA “ROSA” DELLA POLISPORTIVA BELFIORESE 2020-2021:
Portieri: Maragna Mattia (‘90), Doro Leonardo (2001 dall’Hellas Verona)
Difensori: Cazzola Davide (2001 dal Mozzecane), Faedo Carlo (’99), dal San Martino Speme), Ghiotto Lorenzo (’99), Mantovanelli Andrea (’97), dal Team S.Lucia Golosine), Nikolic Milos (’90), dal Montecchio Maggiore), Nizzetto Marco (’94), Pimazzoni Nicola (’86 dall’Aurora Cavalponica), Segalla Filippo (2002 dalla Scaligera)
Centrocampisti: Dejic Aleksa (’01), Fanini Federico (’01), Girardi Jacopo (2000) dall’Aurora Cavalponica), Mosele Andrea (’00), Scardina Dario (’87), Tadiotto Giovanni (’96), Turrini Pietro (’00),
Attaccanti: Baltieri Francesco (’93), Benedusi Luca (’01), Brunazzi Emilio (’87 ex Caldiero e Albaronco), Ciuffo Andrea (’99 dal San Martino Speme), Parol Patrik (’96 ex Villafranca e Chievoverona), Speri Alessandro (’96 ex Virtus Verona e Ambrosiana).

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

Terza categoria girone A: il punto sulla 4^ giornata

Prima sconfitta per la Fumanese del presidente Francesco Cottini che perde 1 a 0 in casa del Baldo Junior Team del presidente...

Il punto sulla 5^ giornata del girone B di Serie C

 Il Legnago ha pareggiato all’Euganeo di Padova con un 1 a 1 giudicato giusto da mister Massimo Bagatti e stretto dal mister...

Seconda categoria girone D: il punto sulla 6^ giornata

L'Aurora Marchesino di mister Paolo Novali, lanciatissima, mette un altro mattoncino al bel palazzo che ha in mente di realizzare: ieri i...

Seconda categoria girone C: il punto sulla 6^ giornata

La non ancora battuta - primato, questo, che spetta anche al Locara di mister Carlo Danieli - Bonaldo Santo Stefano prosegue la...

Seconda categoria girone b: il punto sulla 6^ giornata

Non cambiano i colori del vertice, della cuspide del girone "B" di Seconda categoria: sono quelli del Pizzoletta del presidente, il mozzecanese...

I Nostri Social

Verona
nubi sparse
13.1 ° C
18 °
2.8 °
59 %
2.1kmh
40 %
Lun
16 °
Mar
17 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
17 °