12.1 C
Verona
sabato, 20 Aprile 2024

Umberto Ambrosi (Bevilacqua): “La sosta può danneggiare le big!”

Per Umberto Ambrosi, punta, classe 1993, approdata a dicembre dal Bovolone al Bevilacqua, capolista del girone “B” di Seconda categoria con ben 12 punti di distacco dall’inseguitrice Atletico Vigasio, lo stop imposto per combattere il coronavirus danneggia maggiormente chi faceva l’andatura – la lepre – piuttosto che l’inseguitore – il cacciatore: “Sostanzialmente, non provocherà rivoluzioni, ma, la sosta potrebbe creare qualche piccolo rallentamento a chi guida la classifica. E’ ovvio che la forza del gruppo tornerà a farsi sentire impetuosamente, ma, si potrebbe andare incontro, per qualche squadra, ad una lieve decelerazione. Noi? Siamo talmente compatti e forti, che basta solo guardarci in faccia per raggiungere il massimo obbiettivo. I 12 punti di vantaggio costituiscono senz’altro un bel capitale: con altrettanti in queste ultime 8 gare, il salto in Prima categoria sarà assicurato!”

Il Bevilacqua di mister Antonio Marini non si è allenato in gruppo martedì 25 febbraio: “Lo abbiamo fatto solo ieri sera, ma intanto il mister ci aveva suggerito un programma di lavoro fisico da eseguire in maniera autonoma. Io, intanto, mi sono tenuto in forma recandomi in questi giorni in palestra o andando a correre nel parco di Legnago, dove abito”. Una situazione, quella italiana, in cui l’allarmismo non abbassa la guardia alla pari delle notizie di contagio da parte del coronavirus: “C’è troppa disinformazione, che tende a creare panico, la gente si fida delle fake news e si andrebbe meglio se non esistessero tutti questi profili social. E, siccome viviamo in un Paese libero, in cui ognuno può dire la sua, si rischia che regni il caos. E, questo anche in maniera troppo esagerata e in parte ingiustificata, in quanto i dati parlano chiaro: i morti finora affetti da coronavirus sono per la stragrande maggioranza persone in età avanzata e con malattie pregresse”.

La speranza del laureando in Scienze della Comunicazione e Tecnologie (il luglio prossimo), a Ferrara, Umberto Ambrosi, è la nostra, è quella di tutti gli essere umani, prim’ancora che del mondo degli sportivi: “Spero si risolva il prima possibile, prima di tutto per la salute e il ritorno alla normalità dell’Italia, poi, perché – e mi riferisco al Bevilacqua Calcio – c’è un Torneo da vincere. E, lo dico più per i miei compagni, che sono partiti ad agosto 2019, che corrono, si allenano e guidano dall’inizio la classifica del girone “B” di Seconda categoria. Non mi piacerebbe l’ipotesi – in caso catastrofico di chiusura del campionato; mi auguro davvero l’ultima, la cosiddetta “extrema ratio”! – di uno “scudetto” assegnato a tavolino perché mi piace vincerlo giocando sul campo”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
12.1 ° C
13.9 °
10.8 °
59 %
1kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
9 °
Mer
11 °

I nostri social