8.6 C
Verona
venerdì, 29 Marzo 2024

L’Union dei 3 fratelli Zuccotto è davvero la B.E.S.T.!

Il calcio nazionale ricorda i fratelli Sentimenti, i Maldera, il nostro invece, dopo i Tommasi, rinnova la tradizione di fratelli numerosi che militano in una stessa scuderia, ovvero i Zuccotto. Quest’anno, per la prima volta, hanno deciso di giocare assieme nella stessa società, la Prima squadra dell’Union B.E.S.T., il cui acronimo sta per Bonferraro, Erbé, Sorgà e Trevenzuolo. Ad aprire a loro la strada, il padre Nicola, geometra e dirigente negli anni 90 della Polisportiva Erbé, il paese in cui la famiglia del geometra vive, poi, della Scaligera, ed ora della neonata Union B.E.S.T. del presidente Fabrizio Bonato, del diesse “baffo” Claudio Patuzzi ed allenata da Nico Ferrario. Il più giovane – classe 1999 – è Lorenzo, il più grande – classe 1994 – è Pietro; tra i due c’è Francesco, classe 1997, in possesso di una laurea Magistrale in Marketing conseguita presso l’Ateneo scaligero, un alloro – in Architettura a Mantova, nella sede staccata di Mantova – che tra poco cingerà la testa di Lorenzo. E, Pietro non è da meno in fatto di competizione studentesca: laureatosi in Ingegneria Gestionale, oggi è impiegato in un’importante azienda tessile del Veronese.

Insomma, tre bravi ragazzo, cresciuti da mamma Marzia a calcio e libri: “Papà Nicola parla poco, ci sprona ogni volta a mettere in campo la grinta, perché, senza quella, non vai da nessuna parte. Mamma Marzia, invece, ogni volta che deve provvedere al lavaggio dei nostri indumenti sportivi, sbuffa, ma, sotto sotto, è molto orgogliosa che i figli possano coltivare uno sport sano”. Nell’Union Best, per la prima volta nella sua giovanissima storia militante in quella Seconda categoria, alla quale è stata ammessa sul filo di lana proprio quest’estate, una bella carica la danno i fratelli Zuccotto: “Stiamo vivendo un buon momento” commenta Francesco “anche perché la società, fondata nell’agosto del 2015, ha sempre curato il Settore giovanile. Dopo l’esperienza in Terza categoria maturata lo scorso anno, ora stiamo affrontando con dignità – 6 punti in 6 partite – il nuovo Torneo, sperando che il Covid-19 non cancelli un altro anno”.

Tutti e tre simpatizzano per la Vecchia Signora, “fede” ereditata, oltre alla passione per il football, anche questa dal padre Nicola: “Il più talentuoso è sicuramente Lorenzo, insuperabile nei dribbling, il più piccolo di età ed anche di statura. Io sono un destro, abbastanza dotato tecnicamente, non troppo veloce, buono il colpo acrobatico, ieri in gol su punizione nello 3 a 0 ottenuto ad Erbé contro i Boys Buttapedra. Pietro? E’ un centrocampista recupera palloni, capace di impostare però anche bene la manovra, non solo di intercettare quella avversaria. Sì, noi tre fratelli copriamo bene il campo, dai”. Tutti e tre sono passati calcisticamente chi dal Real Vigasio, chi dalla Scaligera: “Lorenzo era partito dai giovani del Povegliano, era arrivato in Prima categoria a Isola della Scala, dove è rimasto in giallo-rosso prima di decidere di unirsi a noi nell’Union Best”.

Un team giovane anche come età media del gruppo, l’Union Best plasmato dal direttore sportivo Claudio Patuzzi: “E’ prudente volare basso, ma siamo un team molto ambizioso, composto prima di tutto da amici. Le potenzialità individuali e di squadra non ci mancano, il 2000 Marco Sgarbossa è un centrocampista-trequartista dai piedi delicati, il 1999 Enrico Zanetti è una promettente mezz’ala. Il “mago Circiu”? E’ un po’ a digiuno: si vede che dopo la scorpacciata di 5 reti in un’unica gara – quella contro il Venera – ha perduto l’appetito, comprensibile. Georghe è davvero tosto, è uno che si fa valere in campo e in area è un’autentica spina nel fianco delle difese avversarie”. I tre fratelli Zuccotto sognano di segnare tutti insieme nella stessa domenica: “E’ bella dura, ma, non si sa mai! E’ una sfida che raccogliamo volentieri!”

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
foschia
8.6 ° C
10.4 °
8.2 °
95 %
2.6kmh
75 %
Ven
16 °
Sab
16 °
Dom
17 °
Lun
16 °
Mar
17 °

I nostri social