3.1 C
Verona
giovedì, 21 Gennaio 2021

Gianluigi Pietropoli (Ambrosiana): “Il nostro scudetto è la salvezza!”

Crede fermamente nella salvezza dei suoi ragazzi il presidente dell’Ambrosiana Gianluigi Pietropoli. La squadra rossonera allenata da mister Tommaso Chiecchi che milita quest’anno nel girone C di serie D, Gianluigi Pietropoli si trova nella parte bassa della graduatoria ma sta mostrando sul campo dei segnali di ripresa. Il presidente predica intensità, padronanza dei propri mezzi e tanta grinta sperando che il 2021 sia ricco di soddisfazioni. La sua squadra è ancora alla ricerca della forma migliore: “Abbiamo investito il giusto tenendo d’occhio il bilancio e senza fare spese folli, abbiamo formato una squadra giovane e di buona caratura, guidata dall’esperienza del nostro capitano, l’inossidabile classe 1979 Dario Biasi – dice Gianluigi Pietropoli che da 15 anni, assieme agli sponsor ed agli amici e vice Presidenti Antonio Savoia e Mauro Testi, regge con acume le sorti del club della Valpolicella -. Stiamo rincorrendo anche quest’anno il nostro scudetto personale che è quello della permanenza in categoria. La serie D è sempre un arduo banco di prova e per noi e le nostre rivali, siamo ripartiti in questa nuova stagione 2020-21 con entusiasmo e la voglia di mettere in vetrina i nostri pimpanti giovani. Sappiamo che tutte le partite che ci aspettano in campionato sono delle dure battaglie da vincere, noi c’è la mettiamo tutta per portare a casa più punti possibili”.

Pietropoli prova a tracciare un piccolo bilancio di questi 15 anni di presidenza passati con passione: “Ricordo sempre con piacere la bella cavalcata, dalla 2^ categoria fino alla serie D, anni bellissimi che mi commuovono ancora. Ma non voglio dimenticare la scalata della formazione Juniores provinciale che è arrivata a disputare le finali nazionali. In questo periodo difficile il vero protagonista in negativo è il Covid 19 che ha fermato il mondo del calcio giovanile e non solo. Francamente non so quando si ripartirà, visto la pandemia da virus che tutti stiamo vivendo. Ma anche quello dei più “grandi” è stato travolto da un vortice di decisioni che porteranno il calcio dilettantistico al baratro”. In classifica, dopo 11 gare giocate, Scalera e compagni hanno sino a qui conquistato 7 punti tenendo alle spalle formazioni di tutto rispetto come Campodarsego e Union San Giorgio-Sedico, che hanno 5 punti, ed il fanalino di coda Chions fermo a 4. Il campionato riprenderà il proprio oggi pomeriggio con la disputa della 12^ giornata d’andata e con l’Ambrosiana che sarà impegnata in casa del Cartigliano, squadra che vanta 5 punti in più dei rossoneri del vice allenatore pescantinese Stefano Ghirardello. “Voglio vedere all’opera una squadra di personalità e più pungente in chiave offensiva” aggiunge Pietropoli. “Dobbiamo tornare a casa dalla trasferta di Cartigliano con punti importanti per la nostra classifica”.

Rattristato il presidente rossonero dice con franchezza: “Il calcio in questi tempi del Corona Virus non è calcio vero, ma solo la sua brutta copia. Perchè a mio giudizio sembra finto e privo di emozioni sugli spalti, visto che le persone non possono riempire gli stadi. Questa cosa mi da tanta amarezza. La serie D è un campionato splendido ma purtroppo le società piccole, come la mia, devono fare i salti mortali per restarci, affrontando spese per i tamponi davvero ingenti. Perchè noi in D siamo considerati professionisti o dilettanti come più conviene a chi governa il calcio. Noi vogliamo rimanere aggrappati alla serie D con le unghie dove siamo da lustro. E’ un orgoglio per il mio paese di Sant’Ambrogio, speriamo che altre persone si avvicinano a noi per darci una mano. Ricordo che Lorenzo Lonardi, che oggi fa il professionista nella Virus Verona guidata da Gigi Fresco, e Caterina Ambrosi, che gioca nella squadra femminile dell’Hellas Verona, sono partiti proprio da noi a giocare a calcio da ragazzini”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
pioggia leggera
3.1 ° C
5.6 °
-0.6 °
87 %
0.5kmh
75 %
Gio
7 °
Ven
9 °
Sab
8 °
Dom
7 °
Lun
7 °