9.4 C
Verona
martedì, 19 Marzo 2024

Il Caldiero ha presentato ufficialmente il nuovo mister Cristian Soave

Ieri mattina, davanti ai tifosi e ai media, il Calcio Caldiero Terme ha presentato ufficialmente il nuovo mister Cristian Soave che nella prossima stagione 2023-24 andrà a sostituire mister Fabrizio Cacciatore sulla panchina dei termali che quest’anno hanno chiuso all’8° posto del girone C di serie D. Per mister Cristian Soave si tratta di un ritorno alla guida della Prima Squadra gialloverde dopo un distacco dai termali, durato due anni, nel quale ha allenato nel girone “B” di serie D lombardo. Soave è infatti il tecnico che ha portato il Caldiero in Serie D portandolo anche a sfiorare la vittoria dei play off contro l’Arzignano. La presentazione è stata diretta dall’addetto stampa Alessio Faccincani, il quale, dopo aver saluto i presenti, ha dato la parola al presidente Filippo Berti che ha detto: “Siamo tornati a fare la presentazione con il vecchio stile dopo i due anni che il Covid non lo aveva permesso. Sono felice di annunciare il ritorno a Caldiero di mister Soave con il quale ci siamo sentiti spesso in questi ultimi mesi”.

La parola è poi passata a mister Cristian Soave che ha detto: “Sono molto emozionato e davvero felice di essere tornato qui a Caldiero. Ringrazio Fabio Brutti (che da luglio tornerà ad essere il direttore sportivo dei termali) che ha pensato a me e con il quale ho sempre avuto un ottimo rapporto, e naturalmente ringrazio il presidente Filippo Berti che ha permesso che tutto questo potesse accadere. Ritorno in una piazza importante dove sono stato benissimo e dopo un distacco dovuto solo ad una mia scelta personale e motivazionale. Un periodo nel quale ho preso anche il patentino a Coverciano. Torno carico a mille e senza pensare ai ricordi e a quello che ho fatto nei 4 anni precedenti che sono stato a Caldiero. I ricordi in gialloverde sono molto belli ma ora ho voglia di scrivere altre nuove belle pagine di storia del Caldiero”.

Sul cambio tecnico il presidente Filippo Berti dice: “Appena si è prospettata la possibilità di cambiare mister, mi sono sentito con il diesse e abbiamo valutato alcuni nomi di allenatori, fra questi Soave era la nostra prima scelta. La sua professionalità ha però fatto si che si potesse parlare di questo solo dopo che lui ha chiuso la stagione con il Breno”. Soave aggiunge: “E’ vero, ci siamo sentiti per chiudere l’accordo solo venerdì scorso. Questo perché vengo da una stagione molto difficile alla guida del Breno dove abbiamo lottato fino all’ultimo per cercare di salvarci. Appena mi hanno proposto di tornare a Caldiero, dopo aver chiuso con la formazione bresciana, ho accettato subito con grande gioia ed entusiasmo”.

Parlando dei suoi due anni passati ad allenare nel girone “B” di serie D, e della differenza riscontrata fra il girone lombardo e quello veneto, mister Soave ha detto: “E’ un girone molto tecnico, anche perché nel girone lombardo ci sono tanti giovani che provengono da settori giovanili importanti come Milan, Inter e Atalanta. Forse quello veneto è più fisico e un po’ meno tecnico. Sono comunque convinto che il girone che andremo ad affrontare nella prossima stagione 2023-24 sarà di grandissimo livello. Io personalmente penso di aver acquisito più esperienza e quindi mi sento migliorato anche se ho dovuto affrontare alcune difficoltà in un girone per me tutto nuovo. Le difficolta però aiutano anche a migliorare e quindi sono sicuro di essere ancora più pronto di quando me ne sono andato due anni fa”.

Il presidente Filippo Berti sulla scelta del nuovo mister ha detto: “La scelta di Cristian è stata ben ponderata, la prima cosa a cui abbiamo pensato è l’aspetto umano della persona, senza nulla togliere ai mister che lo hanno preceduto nelle ultime due stagioni, Chiecchi e Cacciatore, che comunque hanno fatto bene. Basti pensare che andremo ad affrontare la nostra quinta stagione consecutiva in serie D dove abbiamo sempre conquistato la salvezza senza soffrire. Il nostro obiettivo per la prossima stagione è prima di tutto quello di ottenere la salvezza, ma poi vogliamo cercare di alzare un po’ l’asticella e di guadagnarci una poltrona ai play off”. Nella stagione 2023-24 in serie D ci saranno solo due veronesi, il Caldiero e la neo promossa Clivense. Il Legnago è stato promosso in serie C mentre Villafranca e Sona sono retrocesse in Eccellenza. “Il Caldiero Terme – chiude Berti – dovrebbe iniziare la preparazione tra il 18 e il 20 di luglio, stiamo anche organizzando un ritiro in montagna dal 24 al 29 luglio, poi si tornerà a Verona dove ci alleneremo o qui a Caldiero, a Soave o a Mezzane. In seguito si comincerà con qualche amichevole e poi a fine agosto inizieremo con le prime partite ufficiali di Coppa Italia.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
foschia
9.4 ° C
11 °
8 °
94 %
2.1kmh
75 %
Mar
17 °
Mer
18 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
16 °

I nostri social