7.3 C
Verona
venerdì, 29 Marzo 2024

Il punto sulla 33^ giornata di serie D

Il Sona pareggia in casa con il Real Calepina (1 a 1). Nel girone "C" il Legnago Salus perde a San Martino di Lupari ma può già festeggiare il ritorno in serie C grazie al pareggio del Caldiero in casa dell'Union Clodiense. Altra sconfitta casalinga per il Villafranca che ora rischia la retrocessione diretta.

A una solo giornata dal termine dei campionati di serie D alcuni verdetti sono già scritti. Nel girone “B” retrocessione anticipata per il Sona Calcio di mister Nicola Zanini, che, con 26 punti va a far compagnia in Eccellenza alla Caronnese che chiude la classifica con 15 punti raccolti in 33 gare. Il Sona costringe al pareggio il Real Calepina che con questo mezzo passo falso viene risucchiato in zona play out. E’ finita 1 a 1 con le reti che sono state segnate entrambe nei primi 45 minuti di gioco, rossoblù veronesi che partono forte sorprendendo i lombardi dopo una decina di minuti con Strechie che pesca alla perfezione Coulibaly che fa secco Gherardi per l’1 a 0 Sona. I bergamaschi subito il gol hanno una bella reazione e trovano il pareggio a 5 minuti dal riposo grazie al preciso colpo di testa del 41enne German Denis, giocatore argentino che ha vestito in serie A le maglie di Atalanta, Udinese e Napoli e che è giunto al suo 5° centro in campionato. Il Real Calepina ha disperato bisogno dei tre punti e prova a prenderseli fino alla fine trovando sempre sulla sua strada un ottimo Dal Bosco che chiude ogni varco blindando l’1 a 1. Il rossoblù del presidente Paolo Pradella chiuderanno il campionato domenica prossima in casa del Ponte San Pietro.

Nel girone “C” il Legnago Salus di mister Massimo Donati perde 1 a 0 in casa della Luparense ma può lo stesso festeggiare il ritorno in serie C dopo un solo anno di purgatorio in serie D. Questo grazie al pareggio imposto a Chioggia dal Caldiero all’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci che quindi rimane e a -4 dai biancazzurri a una giornata dalla fine. Ora i biancazzurri veronesi del presidente Davide Venturato potranno festeggiare domenica prossima al “Mario Sandrini” di Legnago davanti ai propri tifosi giocando senza pressioni contro il fanalino di coda Levico Terme già retrocesso. Tornando alla gara di ieri, buona partenza del Legnago ma sono però i locali a sfiorare il vantaggio con la traversa colpita da Roberti con un bel colpo di testa su angolo calciato da Beltrame. La Luparense ci crede e a metà tempo passa in vantaggio grazie alla conclusione di Gnago che trova la sfortunata deviazione di Enrico Casarotti (fra i migliori in campo) che mette fuori causa il proprio portiere Di Stasio. Il Legnago va negli spogliatoi in svantaggio ma a Chioggia la Clodiense non scardina la difesa del Caldiero. Nella ripresa i biancazzurri ci provano con Rocco e Sambou ma il risultato non cambia come non cambia a Chioggia e così il Legnago è promosso in serie C nonostante la sconfitta contro la formazione padovana di mister Mauro Zironelli.

Come detto il Legnago ringrazia il Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore che va a Chioggia a fare la sua partita nonostante la salvezza già raggiunta. I termali giocano una buona gara mettendo in difficoltà i granata e nei minuti finali reggono al forcing della Clodiense che cerca a tutti i costi il gol che la porterebbe a soli due punti dalla capolista. L’inizio partita non offre particolari emozioni con i granata di mister Andreucci che temono il Caldiero sempre pungente quando attacca con il suo bomber Lorenzo Zerbato che poco dopo la mezz’ora di gioco si vede respingere il suo colpo di testa sulla linea di porta, a Magri battuto, dal capitano granata Cuomo. Poco dopo la Clodiense viene salvata dal palo sulla conclusione di Alberto Filiciotto con il n.1 Magri battuto. Nella ripresa la Clodiense pian piano aumenta la pressione e trova anche il gol con Padovan ma il signor Di Nosse di Nocera Inferiore annulla per fuorigioco. I locali reclamano un rigore per un presunto fallo di mano di Baldani ma per il direttore di gara non c’è nulla. La Clodiense le prova tutte ma Kuqi non si fa sorprendere e il Caldiero regge fino al triplice fischio finale per la gioia dei “cugini” biancazzurri che comunque ha battuto quest’anno in entrambi i derby.

Il Villafranca di mister Manuel Spinale perde 0 a 2 in casa contro il Campodarsego e ora i blaugrana nell’ultima giornata devono cercare di evitare la retrocessione diretta e cercare di giocarsi la salvezza ai play out. Bella partenza della formazione padovana che sfiora il gol con la botta da fuori di Guitto che esce di poco. I locali rispondono con una percussione di Ciuffo che serve Vetere che calcia malamente a lato. Poco prima della mezz’ora tiro al volo di Buratto con il pallone che non inquadra di un soffio la porta difesa da Spezia. Il Campodarsego insiste e al minuto 34 passa in vantaggio con un bolide da distanza siderale di Oneto che sorprende Spezia. trovato il gol la squadra biancorossa di mister Masitto sfiora il raddoppio prima del riposo ancora con Oneto con una girata volante che sfiora la traversa. Si va così al riposo con gli ospiti avanti 1 a 0. Nella ripresa il Villafranca prova a reagire ma fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Boscolo mentre il Campodarsego quando attacca è sempre pericoloso e prima sfiora il raddoppio con Michelotto e poi lo trova dopo un quarto d’ora con lo stacco di testa di Alluci che batte Spezia per il 2 a 0 dei biancorossi padovani. I blaugrana di mister Spinale accusano il colpo e il Campodarsego gestisce facilmente il doppio vantaggio fino al triplice fischio finale. Domenica il Villafranca, quart’ultimo a 33 punti, si giocherà la salvezza in casa della Virtus Bolzano. Bisognerà evitare la penultima posizione occupata dal Montebelluna, salito a 31 punti dopo aver battuto l’Este, che domenica andrà a far visita al Dolomiti Bellunesi 12° a 40 punti e a +2 dal Montecchio Maggiore (prima squadra in zona play out) che domenica gioca in casa del Cjarlins Muzane. A 35 punti c’è il Torviscosa che andrà a Cartigliano mentre a 32 punti c’è il Portogruaro impegnato in casa del Mestre.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
7.3 ° C
8 °
6 °
94 %
3.6kmh
20 %
Ven
15 °
Sab
17 °
Dom
18 °
Lun
17 °
Mar
10 °

I nostri social