10.7 C
Verona
venerdì, 19 Aprile 2024

Nell’anticipo della 4^ giornata di serie D finisce 1 a 1 tra Villafranca e Legnago Salus

E’ stato un derby, giocato davanti ad un folto pubblico, dove, dopo una prima frazione di studio con solo un tiro in porta per parte, il ritmo si è alzato soprattutto nel secondo tempo con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Il Villafranca ha il rammarico di essere stato riacciuffato in piena “Zona Cesarini”, nell’ultimo minuto utile di gara, con il signor Duccio Mancini di Pistoia che ha emesso il triplice fischio subito dopo che la palla dell’1 a 1 ha varcato la linea della porta blaugrana. E’ proprio vero, il calcio riserva sempre emozioni fortissime, e proprio quando il Villafranca era certo di aver portato a casa tre punti importantissimi per la sua classifica, grazie al gol di federico Marchetti, è arrivata la doccia fredda. Nel primo tempo da segnalare solo il gran tiro dal limite dell’area di Rocco che Ballato devia in angolo, e la riposta dei locali in chiusura di tempo con il tiro in fotocopia di Manconi che Di Stasio devia sopra la traversa. Si va così negli spogliatoi sullo 0 a 0 con poche emozioni.

Nella ripresa parte forte il Villafranca che dopo una decina di minuti va vicino al gol con il neo-entrato Cannoletta che da buona posizione spara sull’esterno della rete. Al 18° il Villafranca passa in vantaggio, Marchetti entra in area dalla sinistra a tutta velocità e da pochi passi, da posizione defilata, batte il portiere del Legnago Salus Di Stasio con un tiro sul secondo palo (vedi foto). Con il passare del tempo il Villa cerca di controllare la manovra legnaghese che si fa sempre più pericolosa, come quando poco prima della mezz’ora Baradji si presenta tutto solo davanti a Ballato e spara a botta sicura ma il portiere blaugrana si supera deviando d’istinto in angolo. Ma quando meno te lo aspetti, arriva la doccia fredda per la squadra di mister Filippo Damini. Negli ultimi secondi di recupero, al termine di una rocambolesca azione ospite, arriva la zampata vincente di Rocco (foto grande), che in area trova il tocco in anticipo su Ballato e sulla linea di porta Stanghellini non riesce a rinviare la sfera che rotola beffardamente in rete. L’arbitro fischia la fine senza nemmeno riprendere da centrocampo e la gara si chiude sull’1 a 1 che proietta le due squadre momentaneamente in testa alla classifica assieme al Campodarsego che gioca oggi in casa contro il Mestre.

Presenti in tribuna diversi nomi del nostro calcio veronese tra i quali Ferrarese, Bentivoglio, Tommasoni, Corghi e Meggiorini. Negli spogliatoi il tecnico del Villafranca Filippo Damini, ha detto: “Sono contento della prestazione dei miei ragazzi, ma c’è il grande rammarico per essere stati raggiunti nei secondi finali dal Legnago. Il loro gol è arrivato su un attimo di stanchezza nostra”. L’autore del gol blaugrana Federico Marchetti dice: “Il Legnago ha fatto la squadra quest’anno per provare a vincere il campionato. Noi abbiamo approcciato bene la sfida passando in vantaggio con il mio gol, ma poi è arrivato il loro gol in pieno recupero e questo ci fa davvero molto male. Questo è il calcio e noi dobbiamo accettarlo”. Dall’altra parte mister Massimo Donati dice: “Primo tempo bene da parte dei miei, avevo la sensazione che mai potevamo subire un gol. Avevamo il totale controllo della partita, sia in fase difensiva che in quella offensiva. Ma nella ripresa la musica è cambiata. Abbiamo preso gol e si sa che quando si va sotto è poi complicato risalire la china. Alla fine ci siamo riusciti e questo significa che la mia squadra non molla mai. Un fatto positivo ma dobbiamo sicuramente migliorare in altre cose”.

Villafranca-Legnago Salus = 1-1
Villafranca: Ballato, Tosi F., Mazzi, Stanghellini, Gardini, Malavasi (7’st Fanini), Menolli, Boccalari (22’st Fornari), Manconi (7’st Cannoletta), Ciuffo (41’st Amoh), Marchetti (27’st Xeka). All. Filippo Damini
Legnago Salus: Di Stasio, Noce (33’ st Cognin), Sbampato, Ruggeri, Marcellusi (11’st Zanetti), Bernardini (20’st Casarotti), Baradij, Sternieri ( 39’st Santi), Mazzali, Rocco, Kouassi (11’ st Sambou). All. Massimo Donati
Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia
Reti: 63° Marchetti (V), 94° Rocco (L)

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
10.7 ° C
13.6 °
9.2 °
66 %
1.5kmh
0 %
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
13 °
Mar
9 °

I nostri social