22.8 C
Verona
sabato, 18 Settembre 2021

Serie D girone B: Il punto sulla 33^ giornata

Il Sona calcio fa festa per il debutto di Ruggeri e per la salvezza acquisita. Il Tritium si prende i 3 punti e resta in corsa per la salvezza.

Grande affluenza di pubblico ieri a Sona per salutare il debutto di Enrico Ruggeri in maglia rossoblù e la salvezza raggiunta in largo anticipo dai ragazzi di mister Pippo Damini. La sconfitta di misura incassata ieri dal Tritium che raccoglie 3 punti importantissimi grazie alla rete segnata all’86° minuto dal bomber Manuel Personè (al suo ottavo centro stagionale personale) entrato ad inizio ripresa. I biancazzurri ospiti hanno avuto diverse occasioni da gol colpendo anche un palo con Valente con un tiro a giro dal calcio d’angolo che per poco non sorprendeva Rosa. In tribuna era presente anche Andreas Brehme, ex difensore dell’Inter campione d’Italia e Campione del Mondo con la Germania nel Mondiale in Italia 1990 dove segno il rigore decisivo nella finale contro l’Argentina di Maradona. Il Sona con bomber Gianmarco Gerevini (12 gol) schiera il promettente classe 2003 Multari e con il 10 il cantante-giocatore classe 1957 Enrico Ruggeri che fa il suo esordio in serie D all’età di 64 anni giocando a fianco del suo idolo interista Maicon. La Tritium di mister Mauro Calvi ha assoluto bisogno dei 3 punti per continuare a sperare nella salvezza mentre i rossoblù padroni di casa sono tranquilli e si divertono con delle buone trame di gioco.

I rossoblù partono bene facendo girare palla ma poco prima del quarto d’ora di gioco è il Tritium ad andare in gol con Leonardo Caferri ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il Sona risponde con un bel colpo di testa di Frinzi che esce di poco. Poco dopo ci prova anche Boccalari con la stessa sorte. Poco prima della mezz’ora ancora Boccalari spara in diagonale con la palla che esce di un soffio. Gli ospiti di mister Calvi non stanno a guardare e al 31° e Bertaglio di testa ad impensierire la difesa rossoblù. Cinque minuti dopo Lorenzo Caferri crossa per Artaria che prova la rovesciata senza fortuna. Al 41° l’occasione già descritta di Valente che prende il palo direttamente dalla bandierina. Nella ripresa parte bene il Sona e Gerevini di testa sfiora il palo. Gli ospiti rispondono con un gran colpo di testa di Personé che ha la stessa sorte. Gli ospiti insistono e ci provano ancora con Personè e con Leonardo Caferri. Il Sona gioca bene ma è poco incisivo sotto rete e così la Tritium a 4 minuti dalla fine passa in vantaggio con Personè che stoppa la palla in area, si gira, e batte Rafael Rosa con un rasoterra non irresistibile ma preciso. Il Tritium nel finale resiste e conquista tre punti fondamentali per continuare a sperare visto che anche le concorrenti hanno tutte vinto, il Caravaggio 2 a 0 in casa del Fanfulla e la Vis Nova Giussano 3 a 2 in casa del Nibionnoggiono. Perde il Villa Valle in casa del Franciacorta e viene risucchiato nella lotta per la salvezza che si deciderà all’ultima giornata. La Tritium (35) ospita il Fanfulla, il Caravaggio (35) attende lo Scanzorosciate (26) già retrocesso in Eccellenza, mentre al Villa Valle (38) basta un punto col Brusaporto.

Sona calcio – Tritium = 0-1
Sona: Rafael Rosa, Maicon (33’st Numerato), Frinzi, Della Fiore, Belem, Marchesini (36’st Caldeo), Boccalari (19’st Vaudagna), Belfanti, Ruggeri (9’pt Valbusa), Gerevini, Multari (24’st Zanete). A disposizione: Dal Bosco, Bentivoglio, Rossi, Fazio. All. Filippo Damini.
Tritium: Miori, Colleoni, Leonardo Caferri, Bertaglio, Raffaglio (43’st Mazzola), Lorenzo Caferri, Degeri, Forlani (1’st Marinoni), Aldè (8’st Zulli); Valente (4’st Personè), Artaria (47’st Lolli ). A disposizione: Ferrari, Aquilino, Chinelli, Motta. All. Mauro Calvi.
Arbitro: Stefano Giampietro di Pescara
Assistenti di linea: Forgione e Galieno
Rete: all’86° minuto Personè
Note: Ammoniti: Belem (S), Degeri (T), Artaria (T), Raffaglio (T), Della Fiore (S), Maicon (S), Belfanti (S), Marinoni (T). Angoli: 4-4. Recupero: 1′ + 4′.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
poche nuvole
22.8 ° C
25.4 °
19.5 °
64 %
2.1kmh
20 %
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
18 °
Mar
23 °
Mer
23 °