4.3 C
Verona
mercoledì, 8 Febbraio 2023

Campionato di Terza categoria. Il C.R.V. da il via libera ai play off

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto ha confermato che per la corrente Stagione Sportiva 2022-23 si potranno effettuare i play-off alla conclusione del Campionato di 3^ categoria, stabilendo le norme comuni di svolgimento che dovranno essere osservate da tutte le Delegazioni Provinciali e Distrettuali del Veneto. Il Consiglio Direttivo ha deliberato di mettere a disposizione delle società di 3^ Categoria venete, che disputeranno le gare di play-off, 9 posti per l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria 2023-24, attribuendoli alle Delegazioni organizzatrici secondo il seguente riparto: per la Delegazione di Verona in numero di 2 squadre. La Società vincente della Coppa Verona “Memorial Gianni Segalla” sarà collocata subito dopo le vincenti dei play off.

Le squadre prime classificate di ogni girone di 3^ categoria saranno direttamente ammesse al Campionato di 2^ Categoria 2023-24. In caso di parità di punteggio in vetta tra due squadre, al termine del campionato, la promozione diretta alla 2^ categoria verrà assegnata dopo una gara di spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore, gestita a cura della Delegazione Provinciale. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre si procederà preliminarmente alla compilazione della speciale classifica “Avulsa” tra le squadre interessate. Seguirà poi la gara di spareggio fra le due migliori in graduatoria.

Le due società che hanno acquisito il Titolo Sportivo per l’accesso al Campionato di 2^ Categoria 2023-24 (le vincenti dei gironi A e B), concorrono al Titolo Provinciale di Terza Categoria 2022-23. La gara, gestita a cura della Delegazione Provinciale di Verona, verrà effettuata in campo neutro domenica 7 maggio 2023 ed in caso di parità di punteggio al termine della partita, per determinare la vincente, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore. Nel caso di necessità di effettuare lo spareggio per l’assegnazione del Titolo Sportivo in uno o entrambi i gironi, lo stesso sarà disputato Domenica 7 Maggio 2023. Pertanto la gara sopra riportata subirà uno “slittamento” di una settimana e si disputerà quindi Domenica 14 Maggio 2023.

La Delegazione di Verona determina la partecipazione alle gare di play-off per le Società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto dei gironi A e B di Terza Categoria veronesi. In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del campionato, al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off, ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione della speciale classifica “Avulsa” tra le squadre interessate tenendo conto, nell’ordine:
A) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
B) della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
C) della differenza tra le reti segnate e subite nell’intero campionato;
D) del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
E) del sorteggio.

Nel primo turno dei play off, le 4 Società di ciascun girone, si incontreranno fra loro domenica 7 maggio alle ore 16.30 in gara unica sul campo delle Società che al termine del campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
2^ classificata contro 5^ classificata
3^ classificata contro 4^ classificata
Se il distacco fra le squadre 2^ e 5^ classificate è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di play-off non verrà disputato e la Società 2^ classificata passerà al 2° turno. Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificate è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di play-off non verrà disputato e la Società 3^ classificata passerà al 2° turno. Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificate è pari o superiore a 6 punti, gli incontri di play-off non verranno disputati e la Società 2^ classificata acquisirà il diritto sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria 2023-24. Nel secondo turno, le Società che avranno superato il primo turno, si incontreranno fra loro domenica 14 Maggio alle ore 16.30 in gara unica in “casa” della formazione che si sarà collocata nella miglior posizione di classifica al termine del campionato. In caso di parità di punteggio al termine di ogni incontro del 1° e del 2° turno, saranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del campionato. Le Società vincenti il 2° turno, una per il Girone “A” e una per il Girone “B”, acquisiscono il diritto sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria 2023-24. Nel caso di necessità di effettuare lo spareggio per l’assegnazione del Titolo Sportivo, in uno o entrambi i gironi, lo stesso sarà disputato domenica 7 Maggio 2023. Pertanto la gara sopra riportata subirà uno “slittamento” di una settimana a Domenica 14 Maggio 2023.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
4.3 ° C
5.6 °
2.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Mer
5 °
Gio
5 °
Ven
7 °
Sab
8 °
Dom
12 °

I nostri social