26.4 C
Verona
lunedì, 29 Maggio 2023

Coppa Verona: La finale sarà Vestenanova – Union Scaligeri Academy

Ieri sera si sono giocate le due semifinali di ritorno della Coppa Verona di Terza categoria 2022-23. A Vestenanova, dove si affrontavano i biancoverdi locali di mister Moreno Beltrame e la Zai Golosine Calcio 2016 di mister Alberto Biondani, alla fine si è imposta la squadra di casa per 1 a 0 grazie ad un gol di Gianmarco Soave arrivato a soli 3 minuti dalla fine, quando le due squadre si stavano preparando ai calci di rigore. Nella gara di andata il Vestenanova del presidente Ivan Cerato aveva pareggiato in casa dei biancazzurri rionali del presidente Simone Mutti per 0 a 0 e quindi il Vestenanova giocherà la finalissima della competizione per la sua quarta volta, dopo aver perso la prima edizione contro la Primavera 99 e l’ultima l’anno scorso contro la Clivense, sempre dopo i calci di rigore, più una contro l’Olimpia Ponte Crencano. Questo successo potrebbe valere la promozione in Seconda categoria, visto che l’altra semifinalista, l’Union Scaligeri Academy, ha praticamente già ottenuto il pass per la Seconda categoria dominando il girone “B” di Terza categoria che a 5 gare dalla fine la vede in vetta con ben 14 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

Allo stadio di Cologna Veneta, dove si giocava l’altra semifinale, l’atteso derby fra l’Union Scaligeri Academy e il Sule di mister Ivan Dall’Omo, la partita si è chiusa come all’andata, cioè con una vittoria dei gialloblù colognesi di mister Salvatore Dipaola, stavolta per 2 a 0 grazie alla rete del solito Jacopo Dall’Omo e del giovane esterno d’attacco classe 2007 Edoardo Giaretta, al suo primo gol in categoria dopo l’esordio nella gara di andata. Buona comunque la gara giocata dai nero-verdi ospiti del presidente Graziano Pellizzaro che si sono battuti con onore. Questa vittoria fa il paio con quella di andata, ben più netta, con gli academici del presidente Michele Berti che si erano imposti 7 a 3 grazie al pokerissimo calato da bomber Jacopo Dall’Omo e i sigilli posti da Luca Greghi e Francesco Albino. Per i neroverdi ospiti del diesse Matteo Pellizzaro gol di Federico Bonomi e doppietta di Luca Dal Molin. L’Union Scaligeri Academy del vice presidente Cristiano Giusti e del diesse Nicola Brutto ora punta al “Triplete”, vittoria del campionato, della Coppa Verona 2022-23 – Memorial “Gianni Segalla” e del titolo provinciale di Terza categoria. La squadra di mister Salvatore Dipaola è sicuramente una delle squadre più forti di Terza categoria e i numeri parlano chiaro, in 27 partite giocate fra campionato e Coppa Verona ha ottenuto 25 vittorie, concedendo solo un pareggio e una sconfitta, segnando 89 gol e subendone solo 16.

Le due squadre vincitrici Vestenanova e Union Scaligeri Academy si affronteranno nella Finalissima in programma Mercoledì 12 Aprile alle ore 20.45 su campo neutro (da definire). Sara cura della Delegazione Provinciale di Verona l’organizzazione logistica ed amministrativa. In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, nel caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.. La Vincente della “Coppa Delegazione – Memorial Gianni Segalla” sarà inserita nella speciale graduatoria di merito stilata per l’eventuale completamento dell’organico del Campionato di 2^ Categoria 2023-24 (criteri pubblicati nel comunicato 42 del 28/10/2022 del C.R. Veneto).

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
26.4 ° C
28.4 °
25.3 °
41 %
2.6kmh
40 %
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
24 °
Gio
26 °
Ven
27 °

I nostri social