9.4 C
Verona
martedì, 19 Marzo 2024

Finale play off girone A di 3^ categoria. Il San Marco espugna la “busa” e festeggia la promozione in 2^ categoria

Ieri era in programma la finale play off del girone “A” di 3^ Categoria di Verona. La partita che si è giocata nella “busa sanzenate” dell'”Arrigo Ligabò” ha visto affrontarsi due squadre divise da poche centinai di metri, i granata locali del San Zeno Verona 1919 di mister Vasco Guerra e i rossoverdi ospiti del San Marco di mister Emanuele Battocchio del vicino Borgo Milano, una trasferta, la loro, che si poteva fare anche a piedi. La partita ha visto un San Marco propositivo e incisivo sotto rete grazie alla coppia offensiva formata da Gianni Giordano e Alfonso Giardino che ancora una volta hanno deciso le sorti dell’incontro calando un tris, come già avevano fatto domenica scorsa nel primo turno play off contro il Corbiolo. E pensare che a passare in vantaggio era stato il San Zeno Verona grazie allo stacco imperioso di Davide Bianchedi, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, aveva trovato lo spiraglio giusto tra le maglie rossoverdi per mettere il pallone alle spalle del n.1 ospite Cristini. Il gol dei granata locali avrebbe potuto scalfire il morale della formazione ospite che ora aveva bisogno di due reti per ottenere la promozione. I ragazzi di mister Battocchio reagiscono bene e in chiusura di tempo trovano la rete che riapre i giochi. Giardino lavora bene la palla e serve Giordano che da due passi fa secco Braga per l’1 a 1 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa i granata di mister Vasco Guerra entrano in campo più tesi e con meno certezze dopo il pari subito in extremis mentre i rossoverdi cominciano a credere nell’impresa e aggrediscono i granata che pian piano perdono campo e subiscono l’intraprendenza della formazione ospite che a metà tempo opera il sorpasso con l’implacabile Gianni Giordano che fa secco per la seconda volta Braga portando il San Marco sul 2 a 1. Ora i giochi si sono invertiti e sono i granata che devono assolutamente trovare un gol per portare l’incontro ai supplementari che li promuoverebbe poi anche con un pareggio. I ragazzi di mister Guerra si riversano in avanti con più uomini alla ricerca del 2 a 2 e logicamente si espongono sempre più al contropiede dei rossoverdi, una delle sue migliori armi. Proprio su una veloce ripartenza poco dopo la mezz’ora di gioco, con la squadra locale sbilanciata in avanti, bella palla filtrante per Alfonso Giardino che tutto solo davanti a Braga lo batte con un preciso scavetto per il 3 a 1 che tramortisce il San Zeno. Nell’ultimo quarto d’ora i granata cercano il gol della speranza ma i rossoverdi, sulle ali dell’entusiasmo reggono bene, e al triplice fischio del signor Francesco Lipizer della sezione di Verona possono festeggiare la promozione davanti ai suoi molti tifosi accorsi sugli spalti dell'”Arrigo Ligabò” a sostenerli.

Una grande gioia per i rossoverdi rionali del presidente Claudio Guardini e del diesse Federico Romani che nella prossima stagione torneranno ancora a calcare i campi della Seconda categoria che li ha visto protagonisti per diversi anni. Ricordiamo che il San Marco, dopo alcuni alti e bassi, aveva concluso il campionato al 3° posto con 56 punti ad un solo punto dal San Zeno trascinato dai suoi due “gemelli del gol” Alfonso Giardino e Gianni Giordano autori di ben 38 gol tra campionato e play off, 25 per il primo e 13 per il secondo. Grande delusione invece in casa del San Zeno Verona 1919 che per tutto l’anno ha contrastato la leadership della capolista Juventina Cisano Juventina. Il San Marco di Sir “Alex Fergusson” Emanuele Battocchio va a far compagnia alle già promosse Cisano Juventina Bardolino (prima del girone A) e alle prime due del girone B, l’Union Scaligeri Academy e l’Atletico Squarà.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
foschia
9.4 ° C
11 °
8 °
94 %
2.1kmh
75 %
Mar
17 °
Mer
18 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
16 °

I nostri social