24.5 C
Verona
venerdì, 20 Maggio 2022

Il tesoro del Baldo Junior Team sono i giovani del proprio vivaio e la professionalità dei mister

In una fredda ma soleggiata giornata di dicembre, si sono affrontate domenica scorsa il Baldo Junior Team – società che opera da anni con il proprio settore giovanile, ma esordiente nella categoria dei più grandi – e il Real Vigasio. A prendersi la scena sono stati due giovanissimi calciatori della squadra locale che hanno risolto la contesa: Pietro Albrigo e Nicolò Orlandi, ragazzi che sono l’emblema del percorso che la società del Baldo-Garda ha intrapreso. Due ragazzi classe 2003 che sono partiti dalla Scuola Calcio (che da gennaio diventerà “Elite”), passati poi dai Giovanissimi Regionali (foto in basso) fino a fare il salto nella prima squadra che è l’attuale capolista del girone A di Terza categoria con 30 punti in 11 gare, frutto di 10 vittorie ed una sconfitta (Campione d’Inverno a +7 sul Caprino).

Con i due gol segnati domenica, non hanno soltanto regalato la vittoria al Baldo Junior Team di mister Marco Zanetti nella prima giornata del 1° turno della Coppa Verona, ma hanno anche posto l’accento su quanto un lavoro svolto con programmazione, con tutti allenatori qualificati e oltre 30 dirigenti a seguito, possa condurre a valorizzare davvero i propri giovani. Pietro e Nicolò sono solo due dei numerosi ragazzi cresciuti nel settore giovanile del Baldo Junior Team e che militano ora nella rosa della prima squadra. Oltre a loro troviamo infatti i classe 2003: Orlandi Luca, Gaspari Matteo, Giramonti Nicolò e Piluso Kevin, il 2002 Gaspari Elia, i 2001 Cordioli Samuele, Gianesini Matteo, Indelicato Pietro e Torresendi Filippo e il classe 2000 Atta Derick.

Un progetto intelligente, quello del Baldo Junior Team, che parte da un concetto di territorio senza legarsi ad un unico paese, ma vedendo nella condivisione, ma soprattutto nella possibilità di cooperazione con i paesi limitrofi, la vera “novità”. Troppo spesso realtà campanilistiche non riescono ad iscriversi ai campionati minori a causa dei numeri ridotti. Da qui l’idea del Presidente Marino Gaiardoni che è invece completamente opposta e che deriva da una visione ben più ampia, pensiero che spesso non appartiene al mondo del calcio giovanile dove ognuno si cura solo del proprio orticello.

E’ proprio il Presidente Gaiardoni l’ideatore di questa realtà nella quale i mister possono proporre calcio con obiettivi specifici in base alla categoria che allenano, dando spazio a tutti: bambini e bambine (proprio quest’anno ha preso forma la sezione femminile con la composizione di due squadre) cercando di condividere valori e trasmettere la passione per lo sport, oltre che per l’amicizia e lo stare insieme divertendosi. Affi, Cavaion, Caprino, Bardolino, Costermano, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, sono solo alcuni dei paesi della zona Baldo-Garda dai quali provengono i bambini e i ragazzi del Baldo Junior Team e che rendono il percorso dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra una vera realtà.

Nel mezzo, c’è anche la possibilità di mettersi in mostra giocando in una società affiliata, l’Atalanta, che organizza tornei prestigiosi come la Verona Winter Cup, manifestazione che si terrà il prossimo 6 gennaio al Palazzetto dello Sport di Verona e che vedrà tra le altre la partecipazione di Hellas Verona, Atalanta, Vicenza e Virtus Verona, e che ha come obiettivo centrale il ragazzo e la sua crescita, da tutti i punti di vista, non soltanto quello calcistico, ma anche quello relazionale e sociale. Il Baldo Junior Team ha insomma le idee ben chiare: Pietro e Nicolò saranno solo i primi di una lunga serie di giovani che andranno a comporre la rosa della propria Prima squadra, con l’augurio che il percorso intrapreso possa portare i ragazzi a confrontarsi con categorie sempre più stimolanti, ma che si augurano crescano di pari passi con il settore giovanile che ad oggi conta oltre 400 tesserati, per l’esattezza 411 ragazzi.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
cielo sereno
24.5 ° C
26.4 °
23.9 °
35 %
2.1kmh
0 %
Ven
28 °
Sab
28 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
28 °