13.7 C
Verona
venerdì, 29 Marzo 2024

Il punto sui play off e play out di Eccellenza

Scatta il rosso per l'Ambrosiana, arrivederci Serie D! Il Valgatara perde 0 a 2 in casa contro il Pescantina e ora per salvarsi gli servono tre gol nel ritorno

All'”Italo e Beppino Bombana” si infrangono i sogni di ritornare in serie D per i “diavoli della Valpolicella” del mantovano coach Paolo Corghi. Scatta il rosso per l'”Ambro”, lampeggia il verde invece per l’Academy Plateola. La partita si è chiusa con un netto 0 a 3 per i ragazzi di mister Gianluca Zattarìn, la squadra che aveva fermato il campionato ripetendo la gara contro la scudettata Clivense di mister Riccardo Allegretti. Ma, ieri, non è stata davvero giornata per i rosso-neri del presidente Gianluigi Pietropoli e del diesse Mattia Bergamaschi, già sotto di un gol dopo pochi minuti per la capocciata vincente del classe 1997 Oleg Turea, puntuale a mettere in banca un traversone di Gianmarco Mioni, classe 1994. A complicare le cose ai valpolicellesi, ecco anche il rosso comminato a Maycol Andriani, arrivato a circa una decina di minuti dal termine, quando oramai la frittata era servita. Infatti, è ancora Mioni a rendersi autore di una discesa in area, ma la sua corsa viene arrestata da Sadif: per il direttore di gara, il signor Omar Michele Zampieri della sezione di Rovigo non ci sono dubbi e punta il dito verso il dischetto. Alla trasformazione del penalty va Mattia Episcopo, e il classe 1990 fa 2 a 0. Trascorrono pochi minuti e l’Academy si porta sullo 0 a 3 grazie all’esperto capitano classe 1985 Tommaso Lelj, pronto a declinare in rete una punizione battuta da Kelvin Appiah, classe 1993. Termina qui la corsa di un’Ambrosiana, alla quale bisogna riconoscere il merito di aver condotto uno straordinario campionato, per essere stata fin quasi dall’inizio l’unica sparring partner alla trionfatrice Clivense. Se il duello ha avuto un pò di sale, ebbene, questo merito va ascritto ai “diavoli della Valpolicella”, i quali sicuramente ritenteranno la scalata a quella serie D che manca a un po’ tutto l’ambiente di quelle parti. Onore e merito anche all’Academy Plateola che passa il turno e ora affronterà domenica prossima 21 maggio il Bassano che si è qualificato direttamente alla finale per aver chiuso al 2° posto a +8 sull’Unione La Rocca Altavilla.

Sempre in Eccellenza si è giocata ieri la partita di andata dei play out con il Valgatara di mister Andrea Matteoni che ospitava a Marano di Valpolicella il PescantinaSettimo del collega Giovanni Orfei. Sotto una pioggia battente, le due squadre hanno dato vita ad una gara gagliarda e combattuta che alla fine ha regalato la vittoria meritata per 0 a 2 alla formazione ospite del presidente Lucio Alfuso. Rossoblù ospiti già pericolosi al 12° con Cappelletti che lascia partite una botta da fuori area ma il suo tracciante esce di poco dallo specchio della porta difeso dall’attento portiere Rossi. Il gol che sblocca sfida arriva a 16° minuto grazie al “genietto” Enrico Manconi liberato in area da un perfetto passaggio di Zamboni. Il Valgatara è impacciato nelle zone nevralgiche del campo e sterile in fase offensiva, almeno per i primi trenta minuti di gioco. Serve una scintilla che Speri e compagni producono nell’ ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco. Al 41° e al 44° minuto e Maicol Bonetti che sale in cattedra per i locali. Prima viene atterrato in area da un difensore ospite con il direttore di gara che lascia correre, poi sfiora il possibile pareggio blaugrana colpendo una clamoroso palo. Nel secondo tempo, dopo alcune schermaglie poco produttive da entrambe le parti, al 25° minuto arriva il raddoppio ospite in contropiede con un tiro di Ignacio Schults che infila per la seconda volta il portiere di casa Rossi. Il Valgatara, sotto di due gol, è in seria difficoltà anche a livello di testa. I ragazzi di mister Matteoni faticano a rendersi pericolosi, il campo e sempre più pesante e la loro manovra ne risente, il PescantinaSettimo tiene bene fino alla fine e ottiene un 2 a 0 vitale. Ora al Valgatara domenica prossima, nel ritorno dei play out a Pescantina, serviranno tre gol di vantaggio per guadagnarsi la salvezza in Eccellenza.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
13.7 ° C
15.1 °
10.6 °
83 %
1kmh
20 %
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
17 °
Lun
17 °
Mar
17 °

I nostri social