Si è giocato ieri il secondo turno dei play-off di Promozione, che vedeva affrontarsi le due squadre meglio classificate al termine della regular season alle spalle della capolista AQS Borgo Veneto: il Team S. Lucia Golosine, secondo con 50 punti, e l’Union Vis Lendinara, terza a quota 49. La formazione di mister Alessandro Ghirigato arrivava alla sfida dopo il successo casalingo per 2 a 0 nel primo turno contro il San Giovanni Lupatoto, mentre nell’altra semifinale l’Union Vis Lendinara aveva superato 2-1 l’Audace Calcio. Sul sintetico di via Sant’Elisabetta, però, i biancoblù rionali hanno nuovamente confermato la loro superiorità, replicando la prova perfetta che all’ultima giornata di campionato aveva già portato al netto 4 a 0 contro i rodigini guidati da Thomas Bonfante. Il Team parte subito forte e colpisce un palo con Mattia Badia. L’Union Vis prova a reagire e si rende pericolosa con le conclusioni di Betonte e Rizzieri, ma l’occasione più nitida capita all’ex Mozzecane Marco Farinazzo, che si presenta a tu per tu con il giovane portiere classe 2007 Tommaso Peritore, bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Passano appena due minuti e gli aquilotti rionali trovano il vantaggio: il gemello e difensore Lorenzo Peritore mette un pallone teso al centro dell’area dove irrompe il bravo difensore classe 2003 Riccardo Viola, che insacca l’1 a 0 con cui le due squadre vanno al riposo.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione dell’Union Vis Lendinara, ma sono ancora i veronesi a colpire. Il Team S. Lucia Golosine trova infatti il raddoppio con un gran tiro dal limite dell’area di Isacco Tomelleri, che si insacca all’angolino alle spalle di Bersan per il 2-0. Il doppio vantaggio dà ulteriore sicurezza ai padroni di casa e spegne progressivamente la formazione rodigina, che poco dopo la mezz’ora prova a riaprire la gara con Farinazzo, la cui conclusione termina fuori dopo aver sfiorato la traversa. Poco più tardi il Team cala anche il tris: Luca Riva, solo davanti a Bersan, serve Fiero che appoggia per il giovane classe 2006 Matteo Prota, bravo a firmare il definitivo 3-0. Nei minuti finali il Team S. Lucia Golosine gestisce senza difficoltà il triplo vantaggio e al triplice fischio del direttore di gara Marafon di Padova può esplodere la festa dei tifosi biancoblù, mentre cresce l’amarezza dei numerosi sostenitori rodigini arrivati al comunale di Santa Lucia. Ora la squadra del presidente Giuseppe Bettini affronterà domenica prossima il Thiene, vincitore della finale del girone B di Promozione grazie al successo per 1-0 sul Trissino. La sede della sfida verrà stabilita questa mattina tramite sorteggio da parte del Comitato Regionale Veneto. Nel prossimo appuntamento, in caso di parità anche al termine degli eventuali tempi supplementari, i biancoblù del vicepresidente Walter Olivieri e del direttore generale Ivano Belligoli si giocheranno la promozione ai calci di rigore.
Ieri si è disputata a Valgatara anche la gara di ritorno dei play-out del girone A tra il Real Valpolicella di mister Alberto Facci e la Belfiorese guidata da Daniele Meneghetti. La formazione di casa partiva dal prezioso vantaggio conquistato nella gara d’andata, vinta 2-1 in rimonta sul campo della Belfiorese dopo l’iniziale vantaggio firmato da Patrick Montolli. I blaugrana avevano infatti ribaltato il risultato grazie alle reti di Giuseppe Leso e, nei minuti finali, di Luca Emmanuel Ambrosi. Un successo che permetteva alla squadra del presidente Prasad Zeni di affrontare il ritorno con due risultati utili su tre, forte anche del miglior piazzamento ottenuto in campionato, e di perdere anche con un gol di scarto. Ne è uscita una gara intensa, aperta e combattuta, senza eccessivi tatticismi: la Belfiorese, obbligata a vincere per portare la sfida ai tempi supplementari, ha provato fin dai primi minuti a spingere in avanti, trovando però un Real Valpolicella pronto a rispondere colpo su colpo. Nella ripresa gli ospiti aumentano ulteriormente la pressione offensiva, ma sono i veronesi ad andare più vicini al gol con Rosario De Marco, che colpisce il palo della porta difesa da Marogna. Poco dopo la mezz’ora altro legno per il Real, questa volta con il neoentrato Sem Puttini. Nei minuti finali la Belfiorese si getta all’arrembaggio nel tentativo disperato di trascinare la sfida all’extra-time, ma il Real Valpolicella resiste con ordine e determinazione fino al triplice fischio, festeggiando così la permanenza nel campionato di Promozione. Lo 0-0 finale condanna invece i biancoblù del presidente Giuseppe Mosele alla retrocessione in Prima Categoria.
La redazione di www.pianeta-calcio.it





