7.6 C
Verona
sabato, 20 Aprile 2024

Il punto sul girone A di Serie C – 38^ giornata

La Virtus Verona vince 2 a 1 a Padova. Il Legnago Salus esce sconfitto 3 a 2 in casa della Juventus e retrocede in serie D.

Si è giocato oggi il derby veneto Padova-Virtus Verona valido per la 38esima ed ultima giornata del girone A di Serie C. Il Padova era reduce dal pareggio per 0 a 0 in casa della capolista Sudtirol che mantiene 2 punti di vantaggio prima dell’ultima gara. La Virtus Verona di mister Gigi Fresco è reduce dalla sconfitta per 0 a 1 patita in casa nell’ultimo turno dalla Pro Sesto. La partita di oggi ha visto il Padova subito pericoloso con il colpo di testa di Bifulco parato da Sibi che si oppone a un colpo di testa di Bifulco. I biancoscudati di mister Oddo premono alla ricerca del gol e ci provano ancora con una conclusione da lontano di Chiricò. Alla mezz’ora i locali protestano per un fallo da rigore su Chiricò che l’arbitro lascia correre e 8 minuti dopo è lo stesso attaccante biancoscudato a colpire un palo esterno direttamente da calcio piazzato. Nel finale di tempo ci prova anche Ronaldo senza fortuna e il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo il Padova insiste alla ricerca del vantaggio ma si espone alle pericolose ripartenze della Virtus Verona. Al 15° i locali vanno in vantaggio con Terrani che batte Sibi. La Virtus reagisce e pareggia subito con un tiro velenoso dalla bandierina di Hallfredsson che trova il tocco di Pellacani che sorprende Donnarumma. L’1 a 1 gela il Padova e da Trieste arrivano anche brutte notizie visto che il Sudtirol sta vincendo 2 a 0 con una doppietta dell’attaccante classe 1993 Daniele Casiraghi. A completare la frittata ci pensa Gianni Manfrin nei minuti di recupero ad affossare la squadra di mister Oddo con un bolide da fuori area che si spegne nel sette alle spalle di Antonio Donnarumma. Padova sconfitto 1 a 2 e Sudtirol che festeggia la storica promozione in serie B. Grande amarezza per i biancoscudati, che ora vanno ai play off, ma anche per la Virtus Verona di mister Gigi Fresco fuori per un solo punto dai play-off.

Il Legnago Salus perde 3 a 2 in casa della Juventus Under 23 di mister Zauli e lascia melanconicamente la serie C. I biancazzurri veronesi di mister Giovanni Colella partono bene e confezionano la prima vera occasione con il bel colpo di testa di Gasparetto che esce di poco alto sulla porta difesa da Israel. La Juve riponde poco prima della mezz’ora con un calcio di punizione di Iocolano con Boloca che manca l’impatto col pallone sotto rete di poco. Prima della chiusura del tempo Israel sbaglia il disimpegno con i piedi ma il Legnago non ne approfitta e si va negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nella ripresa bianconeri subito pericolosi con Iocolano murato al momento di concludere da Gasparetto. Al 55° tiro di Compagnon da lontano parato da Corvi. Passano solo 4 minuti e il Legnago trova il gol con un bel diagonale di Contini che batte Israel. Bastano però solo 4 minuti ai bianconeri per riportarsi in parità grazie alla conclusione vincente di Compagnon. Un minuto dopo il Legnago resta in 10 uomini per l’espulsione di Lollo ma i biancazzurri, seppur in inferiorità numerica, si riportano avanti grazie al rigore trasformato da Contini e da lui stesso conquistato. Gli ultimi minuti di gioco sono fatali ai biancazzurri ospiti, a 3 minuti dalla fine il bianconero Cudrig insacca il 2 a 2 e poco dopo il 90° minuto Da Graca segna il gol del 3 a 2 sfruttando alla perfezione l’assist di Lipari. I bianconeri di mister Zauli chiudono all’8° posto a 54 punti e si giocano i play off mentre i veronesi di mister Giovanni Colella chiudono ultimi con 30 punti e retrocedono in serie D.

Risultati della 38^ e ultima giornata del girone “A” di Serie C:
AlbinoLeffe-Trento 1-3
FeralpiSalò-Renate 0-0
Fiorenzuola-Giana Erminio 0-2
Juventus U23-Legnago Salus 3-2
Mantova-Pro Vercelli 3-0
Padova-Virtus Verona 1-2
Pergolettese-Pro Patria 1-0
Pro Sesto-Lecco 1-0
Seregno-Piacenza 2-2
Triestina-Südtirol 0-2

Classifica finale del girone “A” di Serie C:
90 Südtirol
85 Padova
69 FeralpiSalò
62 Renate
55 Lecco, Triestina, Pro Vercelli
54 Juventus U.23
50 Piacenza
46 Pergolettese
45 Pro Patria, AlbinoLeffe, Virtus Verona
43 Fiorenzuola
42 Mantova e Trento
38 Pro Sesto
33 Seregno e Giana Erminio
30 Legnago Salus

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
7.6 ° C
9.8 °
7.2 °
68 %
0.5kmh
0 %
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
8 °

I nostri social