Girone “A”: Ed eccolo brillare al vertice della classifica il trittico delle meraviglie del girone “A” di Prima Categoria veronese: Lugagnano, Scaligera e Dorial, appaiate a 9 punti. “El Luga” del lippiano trainer Fabrizio Gilioli sbanca (0 a 1) l’“Alberto Tosoni” di Caselle, in casa dei gialloblù guidati in panca e pilotati dal più alto scranno da Luca Bilotta. È l’ex “tartarugato” del Caldiero Terme, il personal trainer Matteo Rambaldo, a decidere da quale parte debba pendere il piattino della bilancia. A blindare il risultato con la doppia mandata è il para-rigori lugagnanese D’Amario, il quale dice “No!” a un esperto “cecchino” qual è Mario “Ciro Immobile” Di Cristo, classe 1993. Tra i gialloblù ospiti da registrare il ritorno in campo, dopo 11 mesi esatti dall’infortunio al ginocchio, di Dennis Calabrese. Ma, fino ad ora, la vera sorpresa – soprattutto al netto di come male era partita – è la Dorial di mister, il casellino di origini, Emanuele Bertoncelli, “corsaro” per 0 a 2 al “Padovani” di Castel d’Azzano, in casa dei biancorossi allenati da Manuel Pauciullo. Entrambe le marcature si materializzano nel primo round, a firma rispettivamente di Enriko Lici (2003) e del 2004 Lorenzo Fedrighi. 0 a 0 a Bussolengo tra i rossoverdi ex calzaturieri del presidentissimo Emilio Montresor, guidati da mister “Harry’s Bar” Alberto Cipriani, e l’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi. Ancora imbattuti i gialloblù olimpici, ancora a digiuno di vittorie i bussolenghesi. Al “Manuel Fiorito”, in Borgo Milano, 2 a 2 tra il PGS Concordia di mister Marzio Menegotti e la Pol. Adolfo Consolini dello skipper arilicense Luca “Tortuga” Righetti. Al bomber dai “piedi educati” Niccolò Esposito (1995) replica il bomber biancoviola Simone Garofalo (1995); al caprinese Riccardo Tomè (1997) risponde il borgo-milanese n.11 Alessandro Menghini (2003), ex anche Audace calcio. Il presidentissimo Marco Giavoni si sarebbe aspettato la bomboniera della vittoria da offrire al neo 95enne papà, il dottor Carlo, ex presidente del Magico Sivam di Bagnolo e del S.Giovanni Lupatoto.
La Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini fa la voce grossa – 0 a 3 – in casa della Pol. Quaderni di mister Pippo Piasentin, destinata ad affrontare un campionato in salita anche a causa delle assenze pesanti di Federico e Mattia Franchini. Turnover di “spedizionieri del gol”, guidati dal 1995 Matteo Messetti, imitato – a mo’ di gioioso trenino – dal 1993 Roberto Turrini e dal difensore 2004 Alessandro Aloisi. Il Caprino di mister Guerrino Gelmetti viola Fumane: 0 a 2. A non segnare ma a far segnare è “El lione del Maghreb”, al secolo Mohammed Rkaiba (1989). È lui l’assist-man per la punta Manuel Leardini (1991) e per il duemillenario compagno di reparto Marco Dall’Ora. A San Pietro in Cariano trionfa col silenziatore innestato, perché solo 1 a 0, il neo-retrocesso Valpolicella di mister Andrea Gallo. Cade l’Alpo Lepanto del mister-sindacalista regionale della UIL Beppe “Mazzini” Bozzini, trafitto dal tiro al cuore di Giovanni Brentegani. Al “Manuel Cerini” di Peschiera inatteso scivolone interno dell’ASD Peschiera dello skipper lacisiense Gabriele Gelmetti: 2 a 3 in rimonta per la Scaligera di mister “baffetto” Roberto Manfrìn. Agli squilli di tromba dei gialloblù arilicensi Fabio Sersa e Luigi Palomba, rispondono i colpi di Andrea “Il Talebano” Badalotti (1990), Filippo Anderloni e del classe 2002 Alex Xeca, bomber ex S.Giovanni Lupatoto.
Girone “B”: Brendola sempre al comando, ora in virtù dei 10 punti raccolti in 4 gare. I vicentini di mister “‘O Lione” Vinicio Corato stendono – 3-1 – il Saval Maddalena di mister Antonio Ardolino, in rete-pareggio con il giallorosso Tommaso Corti (2001). Poi il tabellino si tinge di biancazzurro: gol di Bileac, del 2001 Andrea Provenzani (ex Alte Ceccato, da non confondere con il grande Alfredo Provenzali di Tutto il calcio minuto per minuto) e di Leonardo Magnaguagno (2004). Altro successo per le Alte Ceccato di mister Dalla Pellegrina – 1-3 a Sovizzo. Per i neroverdi di casa di Marco Pasqualotto, il rigore della rimonta arriva troppo tardi, al 90’, trasformato da Riccardo Basile (2001). Per i giallorossi del club del “feudo delle Sorelle Ramonda” esultano Zanella, Scaglione e Amici. Finisce 1 a 1 tra Union Torri di Quartesolo (mister Cogno) e A.C. Colognola ai Colli del “mister-sarto” Francesco Boròn, titolare dell’azienda “Il Magnifico”. In vantaggio i torresani con Adam Bondi, pareggio nerazzurro di Luca “Pablito” Rossi. Il San Vitale di mister Sterluti viene piegato – 1-3 – dal Valdalpone Monteforte di Rami Bacha, subito reattivo al vantaggio locale di De Simoni. Rimonta completata da Andrea Burato e dal centravanti Nikola Vujcic (1993), doppia per l’ex Montecchio e Arzignano. All’“Antonio Perlato” di Tregnago brutto ruzzolone interno – 1-2 – per mano del Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini. In vantaggio i gialloblù con Daniel Rizzìn (1993), ma raggiunti da Borghero e superati nel finale da Ambrosi. Pari 1-1 all’“Emilio Steccanella” di Cazzano di Valtramigna tra i biancorossi di Antonio Sorgente e il Due Monti di mister Carta. In vantaggio i locali con Alberto Bonvicini (2000), pareggio di Arcaro al 45° minuto. L’ASD Pozzo di mister “Vasco Rossi” Guerra batte 3 a 2 la Virtus Borgo Venezia di Edgar Fasola Genovesi. Ospiti avanti con Davide Perbellini (2000), pareggio di Lorenzo Testini (1992), sorpasso firmato Nikola Filipovic, tris di Gheorghe Circiu (2000, ex Union Best) e rete finale di Marcelino Abedi (1996). Al “Mancassola” di Lonigo salutare successo esterno – 2 a 3 – del Real GrezzanaLugo di Giovanni Zanella, vittorioso sul Lonigo di Beppe Allocca. Reti ospiti di Mattia Avesani (2005), Mario Annechini e Filippo Vallenari (2002); per i leoniceni, a segno Nicola Ometto (1997, rigore) e Alessandro “Bugatti” Borgatti, ex Cologna Veneta. Sconfitta d’onore ma pesante per il Lonigo, fermo a un solo punto in compagnia di San Vitale e Sovizzo.
Girone “D”: Giornata da dimenticare per le nostre tre basso-veronesi, tutte sconfitte ieri. Tre rappresentanti, zero punti: domenica bestiale – in negativo – per dirla alla Fabio Concato. Al “Remo Soave”, detto “El Ciba”, i “cosacchi biancorossi del Tartaro” di mister Devis Padovani cadono – 1 a 2 – contro la Solesinese di mister Selleri, in gol con Francesco Menesello (1998) e Stefano Coraini (1995, ex Vigasio). Inutile il rigore al 95° minuto trasformato dal ceretano Matteo Peroni (1998), ex Oppeano e Bovolone 1918. In casa del Pettorazza San Martino (Polesine), l’A.S. Bonavigo di Nicola Manara (1987) perde 2 a 1. Decisivo l’ingresso di Marco Neodo, subito a segno nella ripresa; pareggio momentaneo di Andrea Franceschetti (2000), ma al 90° minuto arriva la rete del successo firmata Nicolas Camisotti (2002) per i rodigini. A Pojana Maggiore, sconfitta anche per l’Atletico Città di Cerea di mister Luca Monastero: 1 a 0 per i padroni di casa del Pojana, trascinati dal mister “domatore” Alessandro Matrullo e dal match-winner Filippo “Palazzo” Ghigi (2002), a segno nel finale.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it





