Girone A: Non accenna a placarsi il delirio vittorioso dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi: al “Tino Guidotti”, 2 a 1, passato l’esame anche del troppo fino ad ora ballerino Lugagnano del lippiano trainer Fabrizio Gilioli, in rete intorno alla mezz’ora del primo tempo con Leonardo Signorini, classe 2003, sì, ancora lui, sempre più bomber! Per i borgo-trentini “paninari”, invece, il duemillenario Davide Cerpelloni, preceduto al coetaneo Diego Giacomazzi. Olimpici, come i leopardiani “passeri solitari”, cioé in vetta alla graduatoria, con 18 punti, tallonati a 16 solamente dalla Scaligera, ieri non oltre l’1-1, sul campo della Dorial di mister Emanuele Bertoncelli. Ospiti giallo-rossi costretti a rincorre la lepre doriale del diesse Isacco Marostica, una volta scattata in fuga con il centravanti 2004 Lorenzo Fedrighi, e impallinata dal cacciatore isolano sguinzagliato da mister Roberto Manfrìn, Ousmane Keita, classe 2001. Tra Bussolengo (mister è “Harry’s Bar” Alberto Cipriani) e Caprino (mister Guerrino “El Squiri” Gelmetti) regna la condivisione (più) o meno evangelica della pagnotta tra l’attualmente quart’ultima, a 8, i rosso-verdi locali, e la 5^ migliore realtà del girone, ex aequo a 13 con l’ASD Peschiera. Arilicensi dello skipper originario di Castelnuovo del Garda, Gabriele Gelmetti, in regata in pompa magna – 3-1 – sul sintetico del “Manuel Cerini” a spese della sempre più malconcia Pol. Quaderni di mister Pippo Piasentìn, in gol col solo Perini. Per i lacustri Blasi, Zanusso e Ciulla. Altro pareggio, ma, più in carne – 2 a 2 – tra la Fumanese di mister Alberto Pizzini e la Montebaldina Sona United dell’ex a lungo virtussino di serie D, l’ex skipper del Calmasino, Luca Pizzini. Il navigato (1994) bomber Nicola Vantini e il centrocampista col fiuto (l’ennesimo del gol) il 1995 Matteo Messetti: ecco, i due goleador sonesi, i quali hanno risposto ad armi di precisione e colpi di ugual intensità alle fucilate fatte esolodere dai biancazzurri valpolicellesi Andrès Guzman (2002) ed Alessandro Pighi.
Solo soletto al 7° posto, a 12 punti, la Pol. Consolini, reduce dal 2 a 2 ottenuto al “Padovani” di Castel d’Azzano, in casa dei bianco-rossi di mister, lo psicologo sanzenate, il dr Manuel Pauciullo (in rete, dei suoi, il difensore 2005 Tommaso Frinzi, e al 91mo con Giacomo Rodighieri). Di contro, per i costermanesi dello skipper arilicense Luca “Tortuga” Righetti, classe 1974, “Cesare” Lorenzo “Borgia” Borchia, classe 2004, e Niccolò Esposito, classe 1995. Al “Manuel Fiorito” di Borgo Milano, chiassoso 3 a 3 tra il PGS Concordia di mister Marzio Menegotti e il Valpolicella di trainer Lorenzo Pinamonte. Quest’ultimi trovano la breccia di Porta Goal con l’irresistibile famelico di reti, il 2005 Giuseppe Ambrosi, che ha fatto pace col l’urlo emesso precedentemente dal bianco-viola rionale, Alessandro Menghini. Nuovamente in vantaggio gli ospiti valpolicellesi grazie a Nicolò Quarella, bloccato nella gioia da Federico Cristanini, quindi, vantaggio borgo-milanese a cura di Luca Scarsetto, e pari definitivo, al 93mo, a firma di “Rampulla” Pietro Zanoni, bravo nella disperata mischia avversaria a ergersi, al 93mo, con puntualità a “eroe” ed acrobata nel raggiungimento del 3 a 3 finale. All'”Alberto Tosoni” di Caselle di Sommacampagna, i giallo-blu del mister e presidente Luca Bilotta…Continua riescono a by-passare di misura – 1 a 0, quel tanto che occorre per cogliere i 3 punti in palio – l’Alpo Lepanto, non più guidata da Beppe “Mazzini” Bozzini, ma, ieri pomeriggio da Gigi Buratto. La differenza la fa Christopher Taffarel, classe 1993, ex a lungo del Real GrezzanaLugo.
Girone B: Clamoroso e inatteso scivolone interno – 2 a 3 – dell’ancora capolista vicentina Brendola per mano dell’SSD Valdalpone Monteforte di mister Rami Bacha. Il Superbomber biancazzurro vicentino, autentico asso nella manica di mister “‘O Lione”, Luis Vinicio Corato, parliamo di Stiven Sinaj, classe 1993 (su rigore) e il centrocampista 2002 Mattia Zanovello annullano l’iniziale vantaggio degli ospiti montecchiesi a firma di Thomas Vallerìn, e poi perfezionano il sorpasso, ma, alla fine, cedono sotto i colpi dei tacchetti acuminati come lance nei confronti di palloncini appartenenti al difensore, ex anche Belfiorese, il 2004 Matteo Quargentan e al “bocia del ’99”, bomber Filippo Gecchele (costui al 90° minuto esatto). Brendolesi, tuttavia, sempre al vertice con i loro 17 punti, tallonati, a un solo gradino di distacco, di distanza, e cioé a 16, proprio sia dall’SSD Valdalpone Monteforte e dall’ACD Colognola ai Colli del mister-sarto a domicilio, il “Magnifico” Francesco Boròn. I nerazzurri colligiani del presidente Tiziano Tregnaghi si sono permessi il lusso di recarsi su, a Lugo di Valpantena, per intonare la voce grossa: 2 a 3. E, questo grazie alla doppia di Sebastiano Gazzo, classe 2002, e all’assolo dell’ex tanta Virtus B.V., il classe 1989 Andrea Peroni. Inutile, l’uno-due maturato nella ripresa e a un paio di minuti l’uno dall’altro a firma del doppiettista arancio-nero-verde, Michele Negrini, classe 2008. Annata che s’incanala storta per l’ASD Pozzo del “Segretario generale”, il geom. ed interista Roberto Praga, undici guidato dal mancato calciatore del Milan Vasco “Rossi” Guerra, classe 1960: i rosso-blu pozzani, nati nel 1961, sono stati impallinati – 0-2 – dai nero-verdi vicentini del Sovizzo di mister Marco Pasqualotto, in rete prima con un pò di Pepe, Mirco, poi, con il 2003 Matteo De Peròn.
Altri 3 punti per i battaglieri “Ragazzi della via Saval” di mister Antonio Ardolino, e gruppo diretto dal più alto scranno da Pio De Marco: 2-0 e il Due Monti di mister Giovanni Carta è costretto a franare, sotto i colpi del doppiettista, il rumeno centravanti, classe 1996, Alin Birlea, ex Povegliano di Promozione ed ex IsolaRizza Roverchiara sempre in Promozione. Nulla di fatto, reti slavate dalla insistente e persistente pioggerellina – tipica di queste tristi feste dedicate ai nostri indimenticabili defunti – scesa a Cazzano di Tramigna sull'”Emilio Steccanella”: 0-0, condiviso da chi aveva fatto più strada per essere presente alla partita, ossia l’Alte Ceccato, bianco-rosse pure loro, ma ora u n gradino sopra – il rapporto è di 8 a 7 – rispetto al Valtramigna di mister Burato, per ora quart’ultimo a 7. Sconfitta, 2 a 0, dell’ACD Tregnago di mister Andrea Merzari in casa dell’Union Torri di Quartesolo di mister…io ti sferro…un bel Cogno…Alessandro. Per i torresani vicentini, decidono Matteo Bolletta, classe 2005, e il “card. Ersilio”… Tonini, al secolo Raffaele, classe 2004. Al “Mancassola” di Lonigo, i padroni di casa basso-vicentini sguinzagliati dal leoniceno trainer doc, Beppe Allocca, ex Valdalpone Monteforte, vengono all’80mo della ripresa impallinati mortalmente dall’appena entrato in campo nella Virtus B.Venezia di mister Egdar Fasola Genovesi, l’attaccante 1998 Leonardo Berghi. Anche la vicentina San Vitale di mister Mauro Sterluti è costretta a gettare la spugna in campo – 0-2 – inginocchiata dal Montecchio San Pietro di trainer Massimiliano De Forni. I marcatori montecchiesi nero-verdi? E’ presto ricordarli: il duemillenario Nicolò Frigo e il freddo quanto preciso rigorista Francesco Visonà (tipico cognome del Vicentino).
Girone D: Bonavigo – mister è Nicola Manara, classe 1987 – ed Atletico Città di Cerea – mister è il pignolissimo (tatticamente) trainer Luca Monastero -, ecco le due tra le tre compagini che ci rendono onore, combattendo per i piani alti del girone “D” di Prima categoria. Per quanto riguarda il commento sull’Atletico Città di Cerea opposto ai rodigini del Turchese (finita 1 a 1 con reti di Andrea Baldon e pareggio per i granata locali di Edoardo Crema), ebbene, vi rimandiamo alla rubrica “La partita del Noce”, già on line sul blog-sito NoceGol.it. Invece, per il Bonavigo, colpaccio di 1 a 3 in casa dei vicentini del Rivereel Sossano, guidato dal trainer sambonifacese, classe 1951, Fiorenzo Bognìn. Al goleador berico, il nato nel 2001, ovvero l’attaccante Jacopo Verlato, i bianco e blu bonadicensi hanno opposto i precisi “cecchini d’area” Alessandro “Sky” Guerra, classe 1994, ex Casaleone ed anche Venera, e il doppiettista Amine Solaymane, classe 1996 (l’anno scorso con 4 gol in 22 partite, della serie, mica male per un centroacmpista!). Al comando, in volo in coppia come due colombi il Montagnana, sconfitto mercoledì sera scorso per 1 a 0 dal Cerea, e la vicentina Spes Poiana, larga, meglio extra larga vincitrice (5-0) nel Vicentino ai danni del gruppo rodigino di Villanova del Ghebbo, ossia la Villanovese. E, sotto di solo un piolo, a 15, ecco il Bonavigo; ancora più in basso, ma di un altro solo punto, a 14, l’Atletico Città di Cerea, ieri – ripetiamo – sull’1-1 in rincorsa su una gran bella avversaria, il Turchese di bomber Andrea Baldòn, classe 1997, ex Allievi Nazionali professionisti di Bologna e Spal, ed ex Eccellenza di Giacomense (Fe) e Copparo (Fe). Ed arrivato al club di Fenil del Turco, a due passi da Rovigo città, con una dote di 19 gol e il titolo di Prima categoria conquistato con i padovani del La Rocca Monselice. Torna al sorriso – 1 a 2 – alla nobile decaduta Nova Gens (di Noventa Vicentina) del mister e “mago delle panche e dei trionfi”, “Helenio Herrera”, meglio, considerata la sua “fede” bianco-nera Eriberto, ossia Antonio Moreno Marini, classe 1963, nativo della splendida “Venezia polesana”, Fratta Polesine. Il colpaccio viene perpretato nella rodigina Pettorazza, costretta ad affiancare a 13 punti il Turchese, mentre i noventani berici giacciano ancora in acque salmastre, nauseabonde, a quota 8, in compagnia della Villanovese, e sopra alla coppia Bagnoli di Sopra Pd e Permunia Ro, ultime “compagne di sventura”, a quota 6. Infine 2 a 2 del Nogara di mister Devis Padovani in casa dell’Union River in gol due volte con Jabang, per i biancorossi ospiti in gol Matteo Cortese in apertura e Andrea Faccioni in chiusura. Nogara ottavo in buona compagnia a quota 10 punti.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it
..seguiranno foto…





