7.2 C
Verona
martedì, 23 Aprile 2024

Si è spento ieri mattina il celebre attore, e voce storica delle gesta dei gialloblu, Roberto Puliero

I funerali si terranno nella Basilica di San Zeno venerdì 22 novembre alle ore 16.00

Siamo certi che il magico Roberto Puliero lassù dal cielo non si perderà una sola partita del suo Hellas Verona guardando con passione e tifando i colori gialloblu come ha fatto da 40 anni a questa parte. Roberto si è spento ieri mattina, all’età di 73 anni, per un brutto male con il quale aveva combattuto con tenacia da molto tempo. Lascia la moglie Ketty, ed i fratelli Renzo e Mario, anche loro impegnati nel mondo dei media veronesi. Regista, attore e fondatore della Compagnia teatrale la “Barcaccia” nonché voce ufficiale prima di Radio Adige e poi di Radio Verona delle partite dell’Hellas Verona. Famosi ed indimenticabili quando per radio, in ogni gol segnato dal Verona, sentivamo il suo “Reteeeeeeeee!!. Oppure i vari personaggi da lui interpretati, come Gedeone tifoso di Bovolone e Gustavo la Pearà, impersonati durante il suo show televisivo La Gran Torcolada. Puliero era la voce delle nostre domeniche e Verona ha perso un amico che ha raccontato le gesta dello scudetto gialloblu del 1985 con mister Osvaldo Bagnoli in panchina, oppure la salvezza acciuffata per i capelli in serie C a Busto Arsizio.

“Mille vittorie, mille sconfitte. Gioie e dolori, lo scudetto e serie C. Ma dal tuo microfono giallo e blu”, queste sono alcune delle belle parole con un tweet della società Hellas Verona che continua, “la passione era sempre la stessa. La stessa dei ragazzi con le sciarpe che cantano per l’Hellas, fino all’ultimo. Sei nella nostra storia. Riposa in pace Roberto”. Attestati di stima anche da varie personalità politiche veronesi e noi della redazione abbiamo scelto il sindaco di Verona, Federico Sboarina, che ha detto: “La sua voce è stata la colonna sonora che ha accompagnato la vita di tanti veronesi. I suoi personaggi sono entrati a pieno titolo nella storia della città. Puliero mancherà molto e mancherà a tutti. E’ stato l’interprete che ha raccontato Verona con arguzia e l’artista che ha innalzato la qualità del nostro teatro con i cinquanta anni di attività de “la Barcaccia”. A nome di tutta la città esprimo il più profondo cordoglio per la perdita di un grande concittadino. Ti ricorderemo sempre così, vestito del tuo sorriso migliore. Verona perde un grande personaggio. Nessuno potrà dimenticare la tua personalità e le tue interpretazioni. In radio, alla tv e a teatro, sei stato la voce e il volto della genialità veronese. Ciao Roberto …Buon viaggio”.

Negli ultimi mesi, pur ricoverato in Ospedale, interrompendo il suo lavoro di attore di teatro e radiocronista ufficiale, si è tenuto informato sul suo amato Hellas Verona. Alla moglie Ketty e ai suoi familiari, vanno le più sentite condoglianze della nostra testata. Riposa in pace Roberto, sarai sempre nei nostri cuori!

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggerella
7.2 ° C
8.1 °
6.5 °
93 %
3.1kmh
75 %
Mar
11 °
Mer
12 °
Gio
12 °
Ven
14 °
Sab
17 °

I nostri social