Il diesse della neo promossa Monteforte Valdalpone, Roberto Martinelli, è già al lavoro per rinforzare la squadra azulgrana che sarà al via nel prossimo campionato di Seconda categoria. Dalla vicentina Spes Poiana arriva il portiere classe 1991 Patrizio Beltrame, sempre dalla Spes Poiana arriva anche il difensore classe 1992 Riccardo Costa. A centrocampo arrivano Giacomo Cengia, classe 1992 che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del San Giovanni Ilarione, è Roberto Perez Ventura, classe 1993 da diverse stagioni in forza al Locara calcio. Al Trevenzuolo del riconfermato mister Mauro Bissa e del nuovo diesse Mauro Costantini arrivano dall’Union Best i centrocampisti Giosuè De Battisti (classe 1995), Daniel Roberto Sarghi (classe 2001) e Valeriu Hustiu (classe 1996), mentre in attacco arriva il fratello classe 1994 Ionel Hustiu. Dal Casteldario (Mn) arriva l’esterno difensivo Niccolò Stocchini. Lasciano i rossoblù il centrocampista classe 2005 ex Scaligera, Michele Prendin, che passa all’Union Best, e il pari ruolo classe 2006 Thomas Schiavo che si accasa all’Amatori Bonferraro. Libero sul mercato l’attaccante classe 1996 Federico Vaccari, 15 presenze e 9 gol nel girone di andata con la maglia dei rossoblù del presidente Piermario Carmagnani. All’Union Best del riconfermato mister Mattia Pasotto arrivano anche il centrocampista Davide Burato e l’attaccante Vlad Todita dalla Scaligera, e dal Raldon Tommaso Taietti, difensore classe 2005 sempre di proprietà della Scaligera.
Il Peschiera del Garda del presidente Umberto Chincarini conferma mister Gabriele Gelmetti sulla panchina dei lacustri mentre salutano la squadra il portiere classe 1993 Daniel Bottona (libero sul mercato), i difensori Omar Lorenzi (1988), Filippo Dentale (2006) e il classe 1984 Luca Domenegoni, i centrocampisti Michele Conti (1996 che dovrebbe passare alla Consolini) e Pasquale Petillo (1989) e gli attaccanti Marco Secchi (1992), Davide Venturelli (2002) e Haris Dzafic, classe 1994 che torna a vestire la maglia della Gabetti Valeggio da dove era partito. L’attaccante classe 1997 del Pastrengo Niccolò Esposito e il centrocampista classe 1993 del Baldo Junior Team Riccardo Piger dovrebbero passare in forza alla Consolini. Lascia il Pastrengo anche il forte difensore classe 1994 Alberto Brentegani che passa al neo promosso Caprino del nuovo mister Guerrino Gelmetti. Il forte attaccante classe 1993, Davide De Carli, lascia la Consolini e passa in forza al Cisano Juventina Bardolino del riconfermato mister Matteo Meneghetti.
Il forte attaccante classe 1990 Nikola Filipovic lascia il Lugagnano (13 gol quest’anno con i gialloblù) e passa al Pozzo del nuovo presidente Davide Godi e del nuovo mister Vasco Guerra. Confermato capitan Lorenzo Testini, centrocampista classe 1992 ex Primavera dell’Hellas Verona e del Cerea di serie D, mentre saluta i rossoblù il centrocampista classe 1993 Christopher Marcolini che passa alla neo promossa Scaligera. Il Pizzoletta del presidente Moreno Maragna annuncia l’arrivo di mister Tiziano Salvagno dai Boys Buttapedra da dove potrebbero arrivare anche un paio di buoni giocatori. Salutato bomber Thomas Gregori (passato in forza al Lugagnano) si sta ora cercando il suo sostituto, piace il bomber classe 1988 Clement Airhenbuwa, quest’anno in gol 13 volte con la maglia del Trevenzuolo e il centrocampista classe 2004 Leonardo Perina, ex Scaligera da dicembre al Trevenzuolo. Il Lugagnano del direttore generale Claudio Panarotto e del diesse Roberto Spada ha confermato mister Fabrizio Gilioli il quale sarà affiancato dal secondo Raffaello Bandinelli, ex centrocampista e bandiera dei gialloblù dell’allora presidente Giancarlo Apostoli. Dal Valpolicella arriva il centrocampista classe 2001 Jacopo Zivelonghi.
Il diesse del Castelnuovo del Garda Alberto Zanolli si sta muovendo per allestire una squadra per ben figurare da neo promossa nel prossimo campionato di Eccellenza, dal Baldo Junior Team arriva l’attaccante Michele Porcelli e dall’Eccellenza bresciana il forte centrale difensivo classe 2000 Marco Avesani, il difensore classe 2002 Alessio Lorenzini passa invece al Pescantina-Settimo del nuovo mister Mattia Paiola. La squadra neroverde ha confermato mister Alessandro Vecchione e quasi interamente la rosa giocatori che hanno trionfato nel Trofeo Veneto e nel girone “A” di Promozione davanti a Team.S.Lucia Golosine e Isola Rizza Roverchiara. Tante possibili fusioni nei nostri dilettanti, il Real Valpolicella si unisce all’Arbizzano (lo era già a livello giovanile) e la prima squadra sarà guidata dal mister ex Sant’Anna d’Alfaedo ed ex portiere Davide Chizzoni mentre mister Marzio Menegotti andrà alla guida del Pgs Concordia. Voci di corridoio dicono anche di una possibili fusione del Pastrengo con il Rivoli 1964 mentre è oramai quasi certa la fusione della Polisportiva Virtus (retrocessa in Prima categoria) con la Virtus United Verona di Seconda categoria.
La redazione di www.pianeta-calcio.it