L’SSD Vigasio, dopo aver confermato mister Michele Florindo e il bomber Marco Moras, fantasista arrivato lo scorso anno nel mercato invernale dalla toscana Tuttocuoio, contribuendo attivamente alla salvezza dei neo promossi biancazzurri segnando 10 gol in 20 gare, e che quindi nella prossima stagione saranno ancora al via nel campionato di serie D, passa alle riconferme di altri giocatori che hanno appena portato in salvo i veronesi del diesse Marco Pacione. Restano il difensore centrale Filippo Cinel (classe 2002 Vicenza, Cjarlins Muzane, Montecchio Maggiore e Caldiero) e il centrocampista centrale Marco Hoxha (classe 1998 ex Hellas Verona, Sona e Caldiero). Nelle ultime ore i “guerrieri del Tartaro” del presidente Cristian Zaffani e del fratello e dirigente Stefano, hanno preso Manuel Garavini (foto grande), esterno sinistro e mezzala classe 2001 ex Imolese, Mezzolara e Marignanese Cattolica, tutte squadre di serie D.
Il Team S.Lucia Golosine del direttore sportivo Andrea Corsini e del riconfermato mister Alessandro Ghirigato riconferma anche il bomber classe 1992 Alessio Soave (di ritorno dal viaggio in Giappone) per la sua seconda stagione consecutiva con la maglia delle “aquile biancoblu”. Al Montorio F.C. del presidente Lorenzo Peroni e del diesse Stefano Menini è arrivato il nuovo mister Alberto Baù, protagonista della miracolosa salvezza in Eccellenza dei vicentini del Chiampo. Molte le riconferme in casa biancoverde, sono il terzino fluidificante Marco Nizzetto, il giovane difensore classe 2006 Matteo Benedetti, i due esperti attaccanti Niccolò Zanetti (1986) e Federico Marchetti (1988). Rimangono in biancoverde anche il centrocampista e capitano classe 1986 Luca Lavagnoli, l’attaccante classe 1999 Jeffrey Abedì, il giovane centrocampista Elia Moretti (2003) e i pari ruolo Mattia Ambrosi (classe 2000) e Alessandro Pimazzoni (classe 2000). Fra gli attaccanti confermati anche i due 2004 Luca Dosso e Marco Tacchella.
All’Olimpia Verona del diesse Mattia Bragantini e del riconfermato mister Emiliano Testi, dopo l’attaccante classe 2000 Diego Giacomazzi, ex Lugagnano giunto dall’Olimpica Dossobuono, arrivano anche il forte difensore classe 1993 Alessandro Pisani, ex Caldiero giunto dal Valpolicella calcio, e l’ex Team S.Lucia, Andrea Mantovanelli, classe 1997 che si era preso una pausa. Il nuovo direttore sportivo del Locara calcio, Omar Rossetto, comunica che i biancazzurri hanno raggiunto ufficialmente l’accordo con il portiere classe 1995 Riccardo Mastrotto che nella scorsa stagione ha difeso i pali dei vicentini del Real San Zeno Arzignano. L’A.C. Cadidavid del presidente Ermanno Dosso e del diesse Adelino Biondani arriva il centrocampista classe 2004 Paolo Locatelli, ex Team S.Lucia Golosine quest’anno in forza al Borgoprimomaggio. Fra i riconfermati in biancazzurro anche il difensore classe 1998 Alberto Benedusi e il centrocampista classe 1996 Giordano Romeo.
Altro colpo importante della Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini, dalla Scaligera arriva l’attaccante Mourad Bouakou, classe 1999 fra i protagonisti della promozione in Prima categoria dei giallorossi isolani. L’Ambrosiana di mister Jodi Ferrari riconferma il centrocampista ex Villafranca Marjan Gurini (1999). Dalla Juniores rossonera vengono promossi in prima squadra il talentuoso mancino Cristian Bonura, poi il difensore Alessandro Lucchese e Federico Musu. L’ASD Valpolicella Calcio da il benvenuto a Michele Gargano, esterno mancino offensivo classe 2003 proveniente dal Parona. Sarà rossoblù anche Matteo Zampini, difensore classe 1994 proveniente dal Gargagnago. L’A.C.D. Oppeano del presidente Luca Agnolin saluta e ringrazia a tutti i giocatori che al termine di questa stagione sportiva concludono la loro esperienza con la maglia biancorossa; sono il portiere Giacomo Rossi , i difensori Andrea Corso, Francesco Diazzi, Prince Yarboye, i centrocampisti Giacomo Balbo e gli attaccanti Jacopo Pasquali, Rafael Monteiro, Luca Marastoni e Marco Farinazzo. All’Amatori Bonferraro arriva dalla Scaligera, neo promossa in Prima categoria, il classe 2004 Marco Rossignoli. I giallo-amaranto del club della frazione di Sorgà, sempre guidato dall’effervescente Alfredo Gheli, rinnovano la fiducia a mister Edoardo Mattioli. Il portiere Nicolò Bollo (2006) lascia il Chievo per accasarsi al Castiglione delle Stiviere (Mn).
Il San Giovanni Lupatoto del diesse Marian Ionita e del nuovo team manager Federico Passaia (ex presidente del Pozzo) dopo il difensore Nicola Andreis (Real Valpolicella), prende l’attaccante Nicola Avesani dall’Aurora Marchesino e l’attaccante Franco Ballarini dal Real Valpolicella. Il diesse del Castenuovo del Garda Alberto “Abba” Zanolli, classe 1989, procede a passo spedito nel creare il nuovo gruppo che è ritornato in Eccellenza. Arrivano dagli Juniores del Chievo due giovani interessanti, Hazic e Gasparini. Il Valtramigna Cazzano del presidentissimo Lucio “IV” Castagna si assicura il giocatore Matteo Tessari. Molto attiva la compagine polesana, Union Vis lendinarese guidata dal più alto scranno dall’imprenditore di origini calabresi Domenico Princi. Il diesse Franco “Pizza” Gobbi sta sfornando… ottimi acquisti, a partire dalla punta Marco Farinazzo, l’anno scorso in forza all’A.C. Oppeano, al promettente regista classe 2004 Andrea Betante.
‘ASD Isola Rizza Roverchiara saluta e ringrazia i giocatori non riconfermati in maglia biancazzurra; sono Andrea Negri (1988), Andrea Cerchier (1994), Luca “Bracciodiferro” Peroni (1996), Leonardo Bonadiman (2004), Mattia Cecchet (classe 2005 e figlio dell’asso lupatotino degli anni 90), Pietro Fadini (2005), Emanuele Chiriac (2004, il “Van Basten” versione rumena, ex Alba Borgo Roma), Filippo Pernigotti (2005, ex anche lui Alba Borgo Roma), Alessio Pellizzari (classe 2004, passato in forza all’SSD Valdalpone Monteforte) assieme al classe 2005 Thomas Vallerìn (dall’ASD Zevio). Poi, Giulio Matteo Saviato (2003) e Matteo Saggioro (2003). Riconfermatissimo il 55enne mister-notaio Claudio Berlini e tutto il suo staff tecnico, dal mister in seconda Stefano Castaldo “Napoli”, dal fisioterapista albanese Beppe, al preparatore dei portieri Andrea Zanini. Consulente tecnico sia del mister che del diesse Roberto Visentini è Giacomo “Brun” Cordioli). Mister Berlini, autore del bis presosi alla guida degli “Spallini del Piganzo”, in 50 gare ne ha perse solamente 5: mica male, no?.
Dell’Intrepida 1938, squadra appena retrocessa, si vocifera un interessamento per il club rosso-nero da parte dell’Academy Audace ed anche da parte della Virtus Academy. La prima squadra, guidata dal diesse Andrea Ferrari, coadiuvato da Francesco Gaiardoni, quest’anno, ha conosciuto, dopo 8 campionati in Seconda categoria, l’amarezza della retrocessione in Terza categoria. Bomber David Zorzella, zeviano, classe 2004, è passato in forza all’Illasi del riconfermato mister Gianmarco Cucchetto. L’attaccante classe 2004 Andrew Schenato, ex Juniores del Cerea élite e quest’anno in forza al Bonferraro, passa all’Union Best del riconfermato mister Mattia Pasotto. Cerca squadra il portiere classe 2003 Andrea Sossella, che vanta trascorsi nell’Isola Rizza Roverchiara, allora allenato tra i pali dal “Giaguaro” Claudio Bressan. Lo scorso campionato era partito dal Valtramigna per finire tra i pali dell’SSD Valdalpone Monteforte. E’ di Vallese di Oppeano, è una sicurezza anche a livello di impegno continuo e di puntualità agli allenamenti. Carattere solare, sempre sorridente, insomma, utile a far da collant: uomo da spogliatoio.
La redazione di www.pianeta-calcio.it