Enrico Callino, difensore classe 1993 con grinta e personalità da vendere, è fiero d’indossare la casacca del PescantinaSettimo nel campionato di Promozione. Enrico, che porta al braccio anche la fascia di capitano, vuole regalare nuove soddisfazioni alla compagine rossoblù del presidente Lucio Alfuso. “E’ un onore per me, aver ereditato la fascia di capitano da Mattia Paiola che è oggi mio allenatore nel Pescantina. Un giocatore, per caratura ed intelligenza in campo, davvero incredibile. Vederlo ora dall’altra parte della barricata mi sembra strano – e ride -. Ma il mister, per noi giocatori, è davvero tanta roba”. E’ al suo terzo anno da validissimo giocatore della prima squadra rossoblù. Lui sa bene che fare il capitano non è facile, tuttavia è un ruolo che non gli pesa e gli piace tanto, come ci dice lui stesso: “Fai in una certa maniera da tramite tra l’allenatore seduto in panca e la squadra scesa in campo. Guidare la difesa e reggere gli urti degli attaccanti avversari è appassionante ma allo stesso tempo racchiude un bagaglio di forti responsabilità che devi trasmettere alla squadra. Non è sempre facile ma cercherò di mettercela tutta!”.
Nelle prime due gare della Trofeo Veneto di Promozione la compagine di mister Mattia Paiola ha debuttato con una sonante vittoria per 3 a 1 in casa del Real Valpolicella di mister Chizzoni. Mentre nella 2^ giornata, giocata domenica scorsa, ha perso per 3 a 0 in casa contro il Baldo Junior Team. Due partite diverse per contenuti e trame di gioco. “Il calcio è questo, ogni gara fa storia a se. Contro il Real Valpolicella abbiamo giocato una buona gara, siamo scesi in campo con la giusta grinta e voglia di vincere. Abbiamo giocato in superiorità numerica per più di un ora, abbiamo sofferto gli affondi del Real ma abbiamo tenuto alla grande portando a casa il risultato pieno. Contro il Baldo Junior Team gli avversari sono stati bravi a girare a loro favore le fasi importanti della partita. In pratica noi gli abbiamo regalato tre fatali distrazioni difensive. Pazienza, rimedieremo presto”. Dopo due incontri la classifica del girone 1 di Coppa vede il Baldo Junior Team a 6 punti, PescantinaSettimo a 3, Real Valpolicella e Pedemonte a un punto. Mercoledì 24 settembre alle ore 20.30 nella 3^ ed ultima giornata il Pedemonte ospiterà il PescantinaSettimo mentre i Real Valpolicella ospiterà il Baldo Junior Team già qualificato. Domenica 14 settembre parte il nuovo campionato di Promozione: “Noi del Pescantina possiamo toglierci delle buone soddisfazioni giocando con destrezza e personalità – dice Callino -. L’ambiente è sano e la società è ambiziosa al punto giusto. I due diesse Cristian e Stefano Carigi sono persone di campo e sanno di calcio, il presidente Lucio Alfuso ha le idee chiare, il vice Moreno Ronconi pure, la grinta del magazziniere “Briciola”, che è tornato da noi, fa la differenza, mister Mattia Paiola non lo scopro certamente io. Uomo di qualità e quantità. Ho compagni umili e determinati che sanno il fatto loro e hanno tanta fame di vittorie, cosa che non guasta mai. Insomma, gli ingredienti per giocare tutte le nostre carte in campionato ci sono tutti”.
Quali sono le favorite nel nuovo girone “A” del campionato di Promozione? “Secondo me Baldo Junior Team, San Giovanni Lupatoto e Zevio, tutte squadre che si sono rafforzate benissimo. Potrebbe davvero tentare quest’anno il salto di categoria. Ma ogni anno la Promozione si dimostra un campionato difficile e molto livellato. Devi guardare avanti ma allo stesso tempo guardarti anche alle spalle. L’attenzione deve essere sempre massima e bisogna avere continuità di prestazioni e risultati, cose che fanno la differenza”. E’ il Pescantina-Settimo dove lo mettiamo? “Non è facile rispondere a questa domanda – dice il capitano rossoblù -, il gruppo vige su tutto, deve essere unito e attento a non mollare mai cercando di superare le difficoltà. Il campionato è lungo e molto articolato. Bisogna, non è la solita frase fatta, remare tutti dalla stessa parte con poderose vogate. Se noi giocatori ci sacrifichiamo l’uno per l’altro possiamo fare molto bene e tutto può succedere”. Domenica 14 settembre alle ore 15.30 inizia il campionato di Promozione (Girone A) con Borgo Veneto vs Pedemonte, Belfiorese vs Union Vis Lendinara, Bevilacqua vs Olimpica Dossobuono, Cadidavid vs Audace, Cologna Veneta vs Team S.Lucia Golosine, Pro Sambonifacese vs Baldo Junior Team, San Giovanni Lupatoto vs Zevio e Pescantina Settimo vs Real Valpolicella.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it





