27.9 C
Verona
giovedì, 11 Agosto 2022

Il Legnago Salus si affida a mister Massimo Donati e sogna il ripescaggio in serie C dove si è già iscritta la Virtus Verona

L’F.C. Legnago Salus dopo l’amara retrocessione tranquillizza i tifosi e garantisce continuità. Legnago e il territorio che rappresenta, ma anche la società biancazzurra (che ha ben 101 anni di storia) e il popolo biancazzurro meritano il professionismo. La società del presidente Davide Venturato vuole ritornare il prima possibile a calcare i campi della Serie C. La società biancazzurra sta continuando a investire e a strutturare il club per raggiungere questo obiettivo, senza però trascurare il Settore Giovanile e la sua Academy. La società ringrazia i suoi fedeli sponsor per il loro importante contributo alla crescita del club e spera che siamo sempre più numerosi, ringrazia anche l’Amministrazione Comunale per l’appoggio che finora non è mai mancato.

  Intanto il club biancazzurro, che spera ancora in un ripescaggio in serie C, annuncia che il nuovo mister è Massimo Donati. Il nuovo allenatore guiderà la Prima Squadra nella stagione 2022-23 che ad ora li vedrebbe al via nel campionato di serie D. Friulano, classe 1981, Donati ha alle spalle un’importante carriera da giocatore professionista, è cresciuto nel Settore Giovanile dell’Atalanta per poi debuttare con la prima squadra nerazzurra orobica. In seguito ha vestito le maglie di Milan, Parma, Torino, Sampdoria, Messina, Bari, Palermo e Hellas Verona. Ha giocato anche in Scozia con il Celtic di Glasgow (vincendo il Campionato e la Coppa di Lega), nell’Hamilton Academical e nel St. Mirren. Ha vestito anche la maglia azzurra dell’Under-21 collezionando 26 presenze. Nel 2018 ha iniziato ad allenare in Scozia nel Settore Giovanile dell’Hamilton Academical e in seguito è stato vice allenatore Kilmarnock. Tornato in Italia nella stagione 2021-22 ha guidato la Sambenedettese in Serie C. In questa sua nuova avventura in riva al Bussè sarà supportato dallo staff “storico” biancazzurro, formato dal preparatore atletico Andrea Bellini con la collaborazione tecnica di Andrea Faccioli e Matteo Martini che seguirà i portieri. La nuova struttura societaria vedrà Antonio Minadeo nel ruolo di direttore sportivo, Alberto Misturini è il responsabile scouting mentre Marco Puttini ha il ruolo di osservatore.

Come detto, il Legnago Salus del presidente Davide Venturato spera ancora di essere ripescato, ora spetterà alla Covisoc verificare e in seguito confermare la regolarità delle iscrizione delle 60 società partecipanti al prossimo campionato di Serie C che saranno divise in tre gironi da 20 squadre, quello settentrionale, quello del centro Italia e quello del Sud. Provando a fare una previsione di come potrebbe essere formato il girone Nord, dove sarà inserita anche la Virtus Verona del presidente allenatore Luigi Fresco, possiamo ipotizzare un Girone “A” così composto:

ArzignanoChiampo (promossa dalla D)
Padova
Feralpi Salò
Renate
Triestina
Lecco
Pro Vercelli
Juventus Under 23
Vicenza (retrocessa dalla B)
Pergolettese
Pro Patria
AlbinoLeffe
Virtus Verona
Alessandria (Retrocessa dalla B)
Mantova
Trento
Pro Sesto
San Giuliano City Nova (promossa dalla serie D)
Novara (promossa dalla serie D)
Pordenone (retrocessa dalla B)

Il via alla stagione di serie C targata 2022-23 è previsto per domenica 21 agosto con il primo turno di Coppa Italia. Il 28 agosto partirà il campionato di serie C con la disputa della prima giornata di andata, l’ultimo turno è previsto per il 23 aprile 2023. I play-off si terranno il 30 aprile e finiranno con la doppia finale tra andata e ritorno il 4 e 11 giugno 2023. Il mercato del Legnago Salus è in stand by in attesa di capire la categoria che dovrà affrontare, intanto la Virtus Verona del presidente e allenatore Luigi Fresco ha comunicato qualche giorno fa che è stata regolarmente depositata presso gli uffici della Lega Pro la documentazione necessaria e la relativa fidejussione per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C 2022-23.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi ancora ...

Ultimi articoli

I Nostri Social

Verona
nubi sparse
27.9 ° C
29.5 °
27 °
32 %
3.6kmh
40 %
Gio
31 °
Ven
29 °
Sab
30 °
Dom
34 °
Lun
34 °