Il verdetto finale è ormai alle porte. Dopo il successo per 2 a 1 ottenuto nella gara d’andata sul campo della Belfiorese di mister Daniele Meneghetti, il Real Valpolicella di mister Alberto Facci si prepara a giocarsi tutto nella sfida di ritorno, in programma domenica 17 maggio alle ore 16.30 allo stadio di Valgatara. Un match che rappresenta l’atto conclusivo di una stagione vissuta da entrambe le squadre sul filo del rasoio, con in palio la permanenza nel campionato di Promozione. In casa Belfiorese il peso della responsabilità ricade sulle spalle del capitano e portiere classe 1990 Mattia Marogna, leader carismatico ed elemento di grande esperienza, che non nasconde le difficoltà della delicata trasferta in Valpolicella: “Mi aspetto una gara complicata. Noi abbiamo un solo risultato a disposizione, la vittoria, mentre loro possono contare su due risultati utili su tre grazie al successo dell’andata e al miglior piazzamento in classifica. Il Real ha già compiuto un passo importante verso la salvezza, ma noi dobbiamo continuare a crederci e mettere in mostra tutte le nostre qualità. Giocheremo con personalità e sostanza, mentalmente liberi, cercando subito il vantaggio. Daremo il massimo fino alla fine perché la salvezza è ancora possibile”.
Dall’altra parte, però, l’entusiasmo è palpabile. Il “fortino” di Valgatara è pronto a spingere il Real Valpolicella verso l’impresa salvezza. L’attaccante classe 2006 Luca Emmanuel Ambrosi, autore di una delle due reti nella sfida d’andata, suona la carica: “Partiamo con un gol di vantaggio e questo conta molto. Mi aspetto una partita intensa, fisica e giocata ad alti ritmi. La cura dei minimi dettagli potrà fare la differenza e portarci lontano”. Sulla stessa linea anche il compagno di reparto Giuseppe Leso, classe 2003 e autore dell’altra rete decisiva a Belfiore: “All’andata abbiamo disputato una gara da grande squadra. Al ritorno dovremo entrare in campo con ancora più determinazione, cercando subito il gol per mettere pressione agli avversari. Con testa, cuore e qualità vogliamo regalare l’agognata salvezza a tutto l’ambiente blaugrana”. A chiudere è il presidente del Real Valpolicella, Prasad Zeni, che vive l’attesa con il giusto mix di tensione e fiducia: “Siamo arrivati all’ultimo capitolo di un lungo viaggio e vogliamo chiuderlo nel migliore dei modi. Mi aspetto una squadra lucida, attenta e generosa. Ai ragazzi ho chiesto senso di responsabilità e soprattutto appartenenza ai nostri colori. Domenica servirà anche il supporto del nostro pubblico e sono certo che Valgatara saprà rispondere presente. Che vinca il migliore… e speriamo di essere noi!”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it





