17 C
Verona
sabato, 20 Aprile 2024

Il rigore sbagliato da Gasbarro è fatale al Padova. L’Alessandria dopo 46 anni torna in serie B.

Si è giocata ieri allo Stadio “Moccagatta” di Alessandria la partita di ritorno della Finale play off Nazionale, il Padova ha affrontato i grigi locali che all’andata all’Euganeo di Padova avevano strappato lo 0 a 0. Nell’ultima gara della stagione 2020-2021 non si possono fare calcoli da fare, chi vince il prossimo anno giocherà nel campionato di Serie B. La partita inizia alle ore 18 e allo stadio ci sono 35° gradi. Parte bene la squadra ospite bianco-scudata col colpo di testa di Kresic che sfiora il palo della porta difesa da Pisseri. I grigi locali con il tiro di Corazza respinto da Dini in tuffo. Subito dopo ci prova Mustacchio ma Dini mette in angolo. Al 19° contropiede del padova con Jelenic che arriva in area di rigore e calcia ma Pisseri si salva col piede. I locali rispondono con Arrighini ma Dini devia in angolo. Al 23° tiro di Ronaldo dal limite e Pisseri para. Il caldo si fa sentire e il signor Matteo Marcenaro di Genova concede il cooling break alle due squadre che alla ripresa fanno fatica a ritrovare il ritmo. Si deve aspettare fino al 35° per vedere una conclusione pericolosa, punizione per i grigi con il tiro di Bruccini che scuote l’esterno della rete dando l’illusione del gol ai tifosi locali. Il Padova 43° gran tiro a giro di Chiricò e miracolo di Pisseri che devià in corner. Subito dopo il colpo di testa di Kresic non inquadra la porta. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con le squadre sullo 0 a 0.

Nella ripresa i mister Longo e Mandorlini non operano cambi e le due compagini tornano in campo con gli stessi undici. I grigi locali ci provano subito con un diagonale di Mustacchio fuori misura. Poco dopo colpo di testa di Arrighini parato senza problemi da Dini. I locali insistono, cross di Mustacchio e tiro al volo di Celia che finisce altissimo. Al 18° bel contropiede del Padova con Hallfredsson che imbecca Ronaldo che appoggia per Biasci che spara a botta sicura ma Pisseri para d’istinto di piede. Al 21° precisa punizione di Ronaldo per la testa di Rossettini che non inquadra la porta. Subito dopo il secondo cooling break con i giocatori affaticati dal caldo e dalla lunga stagione. Si riprende con Chiricò si accentra e calcia trovando Pisseri pronto alla respinta di pugno. La partita si fa nervosa e l’arbitro continua a sventolare cartellini. Alla mezz’ora di gioco Arrighini crossa per la testa di Mustacchio e gran parata di Dini. Le squadre sono stanche e non vogliono scoprirsi, la posta in palio è troppo alta e così si arriva al 90° minuto senza sussulti. Dopo i cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del signor Matteo Marcenaro che manda le due squadre ai supplementari col punteggio fermo sullo 0 a 0.

I due tempi supplementari, a causa della paura e del gran caldo, dicono poco o niente alla gara, così si arriva al termine dei 120 minuti con le due squadre bloccate sullo 0 a 0. In oltre 210 minuti di gioco Alessandria e Padova non sono riuscite a farsi gol così la promozione in serie B si deciderà ai calci di rigore. Parte il Padova con Ronaldo che segna. Risponde l’Alessandria con il gol di Bruccini. Paponi porta il Padova sul 2 a 1 l’Alessandria pareggia con Stanco. Curcio fa 3 a 2 e i locali fanno 3 a 3 con Eusepi. Il Padova fa 4 a 3 con Rossettini e i grigi pareggiano con Giorno. Il 5° rigore per il Padova lo calcia Gasbarro e la palla è fuori.

Per l’Alessandria si incarica del tiro dagli undici metri che vale la serie B Matteo Rubin che non sbaglia e segna il 5 a 4 che fa esplodere la gioia dei giocatori di mister Moreno Longo e dei tifosi locali che vedono la loro squadra tornare in serie B dopo 46 lunghissimi anni. Con la promozione dell’Alessandria si è completato il quadro delle partecipanti al prossimo campionato cadetto. L’Alessandria è quindi la quarta squadra promossa dalla serie C che raggiunge Como, Perugia e Ternana in serie B, mentre dalla serie A sono retrocesse Benevento, Parma e Crotone. Il campionato di serie B 2021-22, che partirà il 21 agosto e si concluderà il 6 maggio 2022, vedrà in campo le squadre anche il 26 e il 29 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 14 gennaio 2022. Queste le 20 squadre che saranno al via della Serie B 2021-22: Alessandria, Ascoli, Benevento, Brescia, Chievo Verona, Cittadella, Como, Cremonese, Crotone, Frosinone, Monza, Lecce, Parma, Perugia, Pisa, Pordenone, Reggina, Spal, Ternana e Vicenza.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia moderata
17 ° C
17.8 °
16.5 °
45 %
4.1kmh
40 %
Sab
17 °
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
9 °
Mer
11 °

I nostri social