10.9 C
Verona
giovedì, 18 Aprile 2024

Marco Burato è il nuovo allenatore della Belfiorese.

Un “belfiorese doc” per la Belfiorese, è questa la scelta della dirigenza biancazzurra che ha raggiunto l’accordo con il trainer ex Albaronco affidandogli la guida della prima squadra per riagguantare l’Eccellenza, mission della prossima stagione 2023-24. Classe 1963, bancario di professione, Marco Burato è sicuramente un profilo di alto livello nel panorama dilettantistico, un grande conoscitore di calcio, professionalità e serietà sono da sempre i suoi cavalli di battaglia. Queste le prime parole del neo-mister della Belfiorese: “E’ un piacere per me avere l’onore di essere qua, con soddisfazione ed orgoglio torno ad allenare nel mio paese dove è iniziata la mia carriera sia da calciatore che da allenatore. Le nostre strade si sono rincontrate dopo tanti anni e non ci ho pensato su più di tanto nell’accettare l’incarico. Ringrazio ancora il Presidente Giuseppe Mosele e il direttore sportivo Mirko Cucchetto per l’opportunità che mi è stata data, non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura.“

Inizia la carriera di calciatore approdando giovanissimo nel Settore Giovanile dell’allora G.S. Gaudete di Belfiore. A partire dalla stagione 1980 Burato veste la maglia della prima squadra della Belfiorese, salvo una breve parentesi a Zevio, disputando il suo ultimo campionato nell’anno 1993. Dopo aver calpestato molti manti erbosi e vinto tante battaglie da calciatore giunge anche per lui il momento di appendere gli scarpini al chiodo. Inizia ad allenare a soli 17 anni nel G.S. Gaudete di Belfiore con un gruppo di piccoli calciatori e per più di dieci anni riesce a contemplare parallelamente i due distinti ruoli di coach nel settore giovanile e di giocatore della prima squadra. Da allenatore ripercorre tutta la trafila delle categorie giovanili tra G.S. Gaudete di Belfiore e Belfiorese. Nella stagione 1999 arriva la prima gioia da tecnico con la vittoria del prestigioso torneo “Giacomi” alla guida della Juniores regionale della Belfiorese. L’esperienza con i giovani prosegue a Soave e a Monteforte tra il 2000 e il 2002, poi guiderà solo prime squadre.

Dalla Terza categoria risale progressivamente fino a stabilirsi in Promozione nelle ultime quattro stagioni. Il suo operato passa da Sarego (3 stagioni), Real Monteforte, Napoleonica (2 stagioni), Albaronco, Villanova, Valtramigna Cazzano, Roncà, Albaredo, Cologna Veneta, San Giovanni Lupatoto, Pro Sambonifacese (2 stagioni) e Montorio, poi il ritorno a San Giovanni Lupatoto ed infine gli ultimi 3 anni nell’Albaronco (oggi Albaredoronco). Vanta un ricco ed invidiabile “palmares” consolidato dalla vittoria di ben 4 campionati, in Terza categoria con il Sarego (nel 2004-05), in Seconda categoria con il Cologna Veneta (2014-15) e due volte Prima categoria con San Giovanni Lupatoto nel 2015-16 e alla guida del Montorio nel 2018-19. A mister Burato piacciono da sempre le compagini che offrono il bel gioco, crede nel gruppo, nel duro lavoro che ripaga sempre e sa come valorizzare le risorse a disposizione trovando sempre le parole giuste per motivare i suoi giocatori.

Andrea Varco per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia leggera
10.9 ° C
11.7 °
10.1 °
63 %
6.7kmh
75 %
Gio
13 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
14 °

I nostri social