17 C
Verona
sabato, 20 Aprile 2024

Parliamo del progetto “#Biancazzurri di domani” con Fulvio Isolani, responsabile del Settore Giovanile dell’F.C. Legnago Salus

L’importante lavoro svolto dalla società F.C. Legnago Salus a livello giovanile necessita non solo dell’impegno e della collaborazione di tutti coloro che gravitano attorno al Settore Giovanile, ma anche e soprattutto di trovare un punto di riferimento in una figura di grande esperienza e indubbia affidabilità come lo è Fulvio Isolani, responsabile del Settore Giovanile biancazzurro che attualmente conta su circa 300 tesserati. L’elemento di novità di quest’anno è rappresentato dall’Academy nella quale sono presenti due squadre, una di Giovanissimi e una di Pulcini. Parlando della parte agonistica del Settore Giovanile, in questa stagione i biancazzurri vantano 6 squadre partecipanti a campionati Nazionali di livello professionistico. A Fulvio Isolani chiediamo di fare un bilancio di questa prima parte della stagione del Settore Giovanile agonistico. “Le nostre sei squadre Nazionali, dall’Under 19 all’Under 13, partecipano a competizioni con società molto blasonate di tutto il Nord Italia. Dovendo dare un giudizio, dico che sono contento del livello raggiunto al nostro secondo anno di professionismo, considerando anche che lo scorso anno abbiamo giocato veramente poco a causa dei noti problemi legati alla pandemia, mentre quest’anno stiamo giocando maggiormente. Per quanto riguarda gli obiettivi, posso dire che siamo in linea con quanto ci siamo prefissati con la Società, in quanto abbiamo certamente qualche squadra che sta trovando difficoltà ma altre squadre che invece stanno disputando ottime partite con società, come dicevo prima, blasonate”.

Prendendo sempre in considerazione l’attività agonistica, gli unici due allenatori che sono stati confermati dalla scorsa stagione sono Alessandro Montorio (Primavera 3) e Manuel Segala, che quest’anno allena la categoria Under 16. Qual è stato il criterio adottato per selezionare gli altri mister? “Anche su questo aspetto posso affermare che stiamo crescendo, nel senso che abbiamo selezionato i mister non solo in base alla loro preparazione e professionalità, ma anche in base alla loro disponibilità di tempo nell’orario pomeridiano, considerando che tutte le nostre sedute di allenamento dell’attività agonistica iniziano normalmente tra le 15 e le 16. Sulla scelta ha pesato anche l’esperienza che i vari mister hanno maturato in importanti società nel Veronese, e li abbiamo portati qui con l’obiettivo di far crescere loro stessi ma anche la società”. Per quanto riguarda l’attività di base, accennavi prima al progetto dell’Academy, di cosa si tratta? “Per prima cosa volevo ringraziare l’attuale coordinatore responsabile dell’attività di base, Francesco Tramarin, che si sta dimostrando un professionista serio e sta svolgendo un ottimo lavoro. L’Academy è nata per arrivare più efficacemente all’obiettivo della società di lavorare sui piccoli atleti che rappresenteranno il nostro futuro. L’idea di fondo è crescere i piccoli atleti “a casa nostra”, perché siamo convinti che questa politica societaria pagherà in futuro. Al momento abbiamo due o tre annate di buon livello (i 2010 e 2011 nel F.C. Legnago Salus e i 2011 nell’Academy Legnago), che ci stanno dando parecchie soddisfazioni per quanto riguarda l’attività di base. Approfitto dell’occasione per ringraziare i vari staff, la segreteria, con particolare riferimento a Marco Marostica e Alessandra Ambrosi, che su questo aspetto ci stanno dando un grosso aiuto, naturalmente con la collaborazione di molte altre persone. Ringrazio inoltre tutti i mister, che stanno facendo un lavoro da professionisti”.

Qual è il progetto futuro della Società riguardo alla propria attività di base? “Cito nuovamente l’Academy perché è nata con l’obiettivo di far crescere anche quei ragazzi che per una serie di motivi, anche fisici, non sono ancora tecnicamente pronti, ma l’intento nostro per i prossimi anni è che anche nell’Academy, come nel F.C. Legnago, ci siano ragazzi di tutte le annate, dalla squadra che potrebbe essere definita “Juniores”, fino ad una vera e propria Scuola Calcio dell’Academy, il tutto nell’ottica di costruire un Settore Giovanile ambizioso e parallelo che possa contare su 200 o 300 ragazzi solamente dell’Academy. E’ questo un obiettivo particolarmente alto e molto ambizioso, ma credo che ci arriveremo, soprattutto se riusciremo ad ottenere le categorie Élite anche con l’Academy”.

A proposito di quest’ultimo aspetto, alla società F.C. Legnago Salus è stato confermato il riconoscimento di “Scuola Calcio Élite”, cosa importante perché rende la società riconosciuta anche sul territorio. Sei d’accordo? “E’ il quarto anno che siamo riconosciuti come “Scuola Calcio Élite”, questo strumento è importante perché ci aiuta a far crescere i nostri allenatori e i nostri ragazzi, considerando anche che Legnago è un punto di riferimento anche per i centri federali. Essendo venuta meno, negli ultimi tempi, l’attività di questi ultimi, Legnago è diventato di fatto qualcosa di molto simile ad un centro federale con il lavoro svolto dalla nostra Società. E’ qualcosa di importante, ma anche di impegnativo perché comporta l’organizzazione di corsi, serate con i genitori, corsi per i dirigenti, però è un motivo di crescita e un qualcosa di cui in questo momento non potremo fare a meno”.

Nelle varie categorie giovanili, hai notato qualche ragazzo che in prospettiva potrebbe dare nei prossimi anni un eventuale contributo anche in Prima Squadra? “A mio avviso, senza voler mancare naturalmente di rispetto alle altre categorie del nostro Settore Giovanile, si stanno mettendo in luce molto positivamente le annate del 2005 e 2006, gruppi su cui stiamo lavorando da qualche anno; alcuni di loro nella prossima stagione potranno dare una mano nella formazione Primavera e ritengo possibile che riusciremo a portarne qualcuno anche in Prima Squadra. Consideriamo anche che abbiamo già Luca Zanetti che, pur avendo fatto qualche esperienza in altre società della nostra provincia, è cresciuto nel nostro Settore Giovanile. A mio parere – chiude il responsabile del Settore Giovanile Fulvio Isolani – nei prossimi anni saranno pronti anche altri”.

Ufficio stampa F.C. Legnago Salus
per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia moderata
17 ° C
17.8 °
16.5 °
45 %
4.1kmh
40 %
Sab
17 °
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
9 °
Mer
11 °

I nostri social