L’Ambrosiana è più viva che mai. Lo si è visto durante la presentazione della prima squadra e della Juniores Élite che si è tenuta presso l’Osteria Perbacco di San Pietro in Cariano. Una società sana che ha ambizione e voglia di crescere e migliorarsi. Ha aperto la serata rossonera il presidente Gianluigi Pietropoli, da 19 anni presidente del club della Valpolicella, il quale ha detto: “Ogni anno la mia squadra riparte con nuovi stimoli ed entusiasmo da vendere. Io sono sempre pronto a voltare pagina per intraprendere un nuovo percorso. L’Eccellenza è una bella vetrina, senza dubbio, ma il passo verso la serie D è breve. Dobbiamo scendere in campo con le giuste ambizioni per dare del filo da torcere a tutte le nostre rivali”. Il figlio Francesco, direttore generale della Prima squadra e della Juniores Elite, aggiunge: “Non facciamo proclami ma abbiamo messo tanta concretezza per costruire una bella avventura sia in Eccellenza che nella categoria Juniores Elite. Il campo, come sempre, alla fine darà i suoi verdetti e capiremo se abbiamo lavorato bene”. Durante la serata è arrivato per un saluto anche il presidente e allenatore della Virtus Verona Gigi Fresco.
Nicola Righetti, passato quest’anno al ruolo di direttore sportivo rossonero, ha detto: “La nostra nuova squadra di Eccellenza è giovane e costruita in ogni reparto per essere agile e competitiva. Qui all’Ambrosiana mi trovo davvero bene ed ho trovato il terreno ideale per continuare a fare calcio nel mondo dei dilettanti veronesi. I colori rosso e nero di questa società sono storici e molto ambiti. Forza Ambrosiana!”. Il riconfermato tecnico alla guida della prima squadra, Jodi Ferrari, ha detto: “E’ il mio terzo anno consecutivo sulla panchina rossonera. I primi tifosi e sostenitori della nostra squadra sono Gianluigi e Francesco Pietropoli, persone incredibili innamorate di fare calcio nel nostro paese, quindi impegniamoci per regalare loro delle belle soddisfazioni. In bocca al Lupo per la nuova stagione che sta per iniziare”.
Fa poi i complimenti per la bella presentazione e aggiunge: “Tra due anni l’Ambrosiana festeggia i 100 anni dalla sua nascita. Un meraviglioso e importante traguardo che poche società possono vantare. Siete un esempio per tutti, continuate così perchè state facendo un lavoro importante a favore dei giovani che ambiscono un giorno di poter arrivare in prima squadra. Da parte di tutti noi serve impegno, volontà, rispetto per voi stessi e per la società. L’appartenenza alla maglia è fondamentale per poter far bene”. Il capitano, Michelangelo Bertoldi, ha detto: “All’Ambrosiana mi sono trovato benissimo fin da subito, è una piccola famiglia dove i giovani hanno voglia di imparare e i “vecchi” vogliono confermarsi. La coesione tra giovani e veterani è fondamentale per ottenere risultati. Per spiccare il volo in Eccellenza serve anche un pizzico di fortuna in più ma penso che con i nuovi acquisti sia possibile”. Infine, chiude bomber Giovanni Guccione: “Sono contento di vestire anche quest’anno la casacca dell’Ambrosiana, cercheremo di fare meglio dell’anno scorso. La squadra c’è e noi vogliamo essere sempre sul pezzo!”.
Staff dirigenziale dell’Ambrosiana 2025-26:
Presidente: Gianluigi Pietropoli
Direttore generale: Francesco Pietropoli
Direttore sportivo: Nicola Righetti
Team manager: Andrea Lucchese
Direttore sportivo settore giovanile: Giordy Gasparini
Responsabile tecnico settore giovanile: Vincenzo Moscato
Segreteria: Giorgia Gardin
Foto: Andrea Malizia
Staff tecnico dell’Ambrosiana 2025-26:
Allenatore Jodi Ferrari
Vice allenatore Matteo Mezzetto
Preparatore atletico Samuele Campagnari
Allenatore dei portieri Luigi Lupoli
Massaggiatori Simone Macchiella e Francesco Azzali
Magazziniere: Vincenzo Forestieri
Responsabile Lavanderia: Monica Mori
Rosa dell’Ambrosiana 2025-26 di Eccellenza:
Portieri: Michele Bragantini e Marco Canova
Difensori: Federico Tosi (dal Mantova), Edoardo Stanghellini (dal Villafranca), Alessandro Lucchese, Michelangelo Bertoldi, Alessandro Cerchio, Gianmarco Leardini (dal Mantova), Riccardo Aliano
Centrocampisti: Jacopo Fornari, Andrea Boccalari (dal Villafranca), Filippo Meneghini, Filippo Ballarini, Davide Zardini, Davide Marini (dal Mozzecane), Emanuel Souza, Filippo Esposito, Cristian Bonura
Attaccanti: Alessandro Castellani, Giovanni Piccione, Izu Ogomegbunam, Marjian Gurini, Andrea Ciuffo, Giovanni Guccione.
Staff tecnico dell’Ambrosiana 2025-26 Juniores Élite:
Allenatore Simone Campagnari
Vice allenatore Enrico Ballarini
Collaboratore Mauro Savoia e Nicolò Vicentini
Rosa giocatori Juniores Élite 2025-26:
Portiere: Nicolo Trevisani e Federico Marchesini
Difensori: Federico Vincenzi, Riccardo Fracastoro, Davide Disconsi,Teodorico Pallotti, Andrea Padovani, Bilal Ait
Centrocampisti: Ermir Nikollaj, Umberto Romis, Nicolo Signore, Federico Conte, Fabio Rossi, Luca Vlasonijc, Octavian Dogaru, Manuel Paiarolli, Martin Marsala
Attaccanti: Matteo Sprinceana, Raffaele Di Guida, Erik Nino, Nicolò Tagliabue, Filippo Fasoli, Cristian Simeoni e Tommaso Bonato.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it





