10.2 C
Verona
venerdì, 19 Aprile 2024

Presentato l’A.C. Oppeano 2022-23, nuovo mister e pochi ritocchi per essere ancor più competitivi

Si è tenuta l’altra sera, presso il bar-ristorante adiacente agli impianti comunali di Località Fratte, la presentazione dell’A.C. Oppeano 2022-23. I “bianco-rossi del Piganzo” bruciano sempre tutti in occasione del vernissage della loro Prima squadra, ad aprile tagliata fuori dalla possibilità di un’ammissione estiva a causa di quel punto (si è classificata al 3° posto, alla pari dell’Atletico Città di Cerea, a quota 50 punti, uno in meno della Pol. Virtus e a -5 dalla trionfatrice Castelnuovo), e quel punto che nel gioco della briscola (asso di Coppe) fece “perdere a Martin la capa”, rode ancora nell’animo di tutto il club, in particolar modo del suo diesse, l’odontotecnico Roberto Visentini, papà della riconfermata punta Michel, classe 1991.

“L’anno scorso” ricorda il direttore sportivo biancorosso “l’avevo mio malgrado profetizzato, quando sostenevo che la prima cosa fondamentale che una big deve imparare è quella di saper perdere, ovviamente il meno possibile, per rialzarsi subito più forte di prima e magari a volte bisogna accontentarsi anche del punticino quando l’occasione lo richiede. E, stasera, stiamo proprio rammaricandoci per quel punto, che ci avrebbe proiettati sullo stesso meridiano della 2^ classificata, la Pol. Virtus Borgo Venezia, la quale aspetta, in questa estate rovente sotto ogni punto di vista, e confida di essere ripescata nel campionato di Eccellenza. Abbiamo registrato la miglior difesa e il migliore attacco, ma, ahimé!, sono primati che non ci hanno fruttato il vero primato in classifica!”.

Sempre lo stesso diesse Roberto Visentini ha presentato il suo nuovo collaboratore, l’ex isolarizzano Davide Merlìn, il quale fino ad ora ha saputo lavorare con molta oculatezza, ma con altrettanta perizia in sede di calcio mercato. Fino a ieri sera sono stati operati pochi ritocchi: “Il gruppo storico, lo zoccolo duro della squadra è stato riconfermato, si sono aggiunti 4-5 elementi nuovi, oltre a mister Andrea Corrent e al suo prezioso collaboratore Michele Colognese, i quali fanno entrambi ritorno da noi, ora in veste di allenatori, dopo essere stati in bianco-rosso da giocatori per quattro stagioni”.

Eccoli qui, dunque, i 4 nuovi volti del “fùbal” oppeanese: bomber Giacomo Boseggia, classe 1992 giunto dal Mozzecane, il centrocampista classe 2003 Riccardo Costa arrivato dal Caldiero, l’incontrista di centrocampo, il roverchiarese classe 1995 Matteo Crivellaro, l’anno scorso ha vestito la casacca dell’A.C. Cologna Veneta, il difensore classe 2002 Elia Faccini (dalla Pol. Virtus B.V.), il duemillenario portiere dal fiuto anche del gol, lo studente in Veterinaria, Pietro Manara, proveniente dal GSP Vigo 1944 e la giovane promessa Giulio Saviato, difensore classe 2003 prelevato dal Legnago Salus. A sancire la stretta collaborazione – ed è così da anni – tra la locale Amministrazione e la realtà-calcio oppeanese, ha preso la parola il primo cittadino Pierluigi Giarretta, il quale ha sottolineato la vicinanza delle forze politiche al calcio bianco-rosso e ha ricordato ai nuovi arrivati che il club può costituire un trampolino di lancio. Ha speso anche una parola verso le giovani leve, considerandole le più penalizzate dalla pandemia.

 Il presidente, l’immobiliarista Luca Agnolin, ha ringraziato l’ex presidente Leonida Zorzan, per aver portato in alto – e dalla Terza categoria fino ai play off di Eccellenza, clamorosamente perduti contro l’Adriese! – i colori bianco-rossi, ricordando i personali 6 anni in cui è subentrato allo stesso Zorzan (anche se presidente lo è anche stato l’imprenditore, l’ing. Sergio Mustoni da Busto Arsizio), ripartendo da quella Promozione in cui era piombata la stessa Prima squadra e cercando di riportarla agli antichi fasti: “Siamo ancora in Promozione” ha specificato l’immobiliarista “ma, è anche vero che abbiamo conservato le categorie regionali di tutte le nostre più giovani leve. Nutriamo ambizioni, speriamo che quest’anno che andrà a cominciare a fine agosto ci riservi maggiori soddisfazioni, e qui mi fermo scaramanticamente! Infatti, quei pochi, ma oculati ritocchi che Davide Merlin e l’amico Roberto hanno finora portato a termine, dovrebbero garantirci un ulteriore salto di qualità”.

Presente alla serata, in cui la mitica Ivana Mantovani, “maga dei fornelli”, e le sue preziose collaboratrici hanno preparato uno squisito risotto alla marinara, accompagnato da un secondo a base di affettati vari (compreso il pesce spada) e di vitel tonnè, anche Mario Furlan, Responsabile di tutte le nostre Rappresentative giovanili del Comitato Regionale Veneto della FIGC-LND. “Seguo molto sia l’Eccellenza che la Promozione, e sono convinto che la società Oppeano abbia gettato le basi per spiccare un importante salto di qualità. La pandemia si è rivelata allucinante soprattutto per i nostri fiorenti vivai, speriamo abbia allentato la sua fastidiosa e pericolosa morsa! In Comitato, si sta decidendo se imboccare la strada della formulazione, per quanto riguarda la Promozione, di 5 gironi di 14 concorrenti oppure raggruppamenti di 18 squadre. Contemplando, a differenza della passata stagione, sia i play off che i play out”.

Presenti alla riunione conviviale anche la team manager Emanuela “Lulù” Cantù (in splendido completo color fuxia), il suo compagno “Icio” Perbellini, la magazziniera Paola Turrini, il preparatore dei portieri Paolo Perezzani, il vice-presidente Natalino Visentini, classe 1954 e con 50 anni di calcio nel suo ampio bagaglio esperienziale, l’altro vice-presidente Marco Brunelli, la Segretaria Linda Agnolin, l’ex portiere anche del Castelmassa Rovigo, Mantoan e l’addetto agli impianti sportivi Fiorenzo Fabbro. E logicamente anche i componenti dello staff tecnico bianco-rosso, formato oltre che da mister Corrent e il vice Colognese, dal preparatore atletico Flavio Pasquali e dal massaggiatore Luciano Sacchetto.

 “Per me e il mio vice Michele Colognese – dice mister Andrea Corrent -, questo è un gradito ritorno in una piazza dove siamo già stati bene e dove abbiamo giocato in passato. Ora ci presentiamo in un’altra veste, quella di allenatori, ma sappiamo di operare in una società seria, ambiziosa e che non ci farà mancare nulla. Conteremo anche su uno staff ampio e molto preparato, ci è stata data una “rosa” di qualità, partendo – anche qui altro prezioso dividendo, bonus, vantaggio – da un clamoroso 3° piazzamento in campionato. Ma, essere forti sulla carta, si sa, non basta, ci sarà da correre tanto, ci aspetta un campionato duro e importante, e mi auguro sia anche divertente. Per noi e per chi – i nostri dirigenti – lavorano tutto l’anno per poterci garantire il nostro calcio, la partecipazione al Torneo di Promozione regionale veneta. Speriamo che anche i nostri dirigenti ricevano le meritate soddisfazioni sul campo e fuori dal campo”.

Rosa A.C. Oppeano 2022-23:
Portieri: Afyf Abderrahim (1991) e Pietro Manara (2000, dal GSP Vigo 1944).
Difensori: Luca Beghin (86), Isacco Coraini (04), Andrea Corso (04), Elia Faccini (2002, dalla Pol. Virtus B.V.), Fabio Fiorini (93), Giulio Gambato (00), Daniele Mereuta (03), Manuele Miron (01), Matteo Miron (97).
Centrocampisti: Mattia Barnaba (91), Riccardo Costa (2003, dal Caldiero), Matteo Crivellaro (95, dal Cologna Veneta), Matteo Manganotti (94), Tommaso Martin (03), Mattia Pauletto (91), Matteo Tarocco (98).
Attaccanti: Matteo Badia (99), Giacomo Boseggia (92, dal Mozzecane), Michel Visentini (91).

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
10.2 ° C
11.7 °
9.5 °
54 %
2.1kmh
0 %
Ven
10 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
12 °
Mar
14 °

I nostri social