giovedì, 16 Luglio 2026

Oggi

Stasera Francia-Marocco: la sfida vista dai marocchini del nostro calcio dilettantistico.

Stasera scattano i quarti di finale dei Mondiali con l'attesissima sfida tra Francia e Marocco. In vista del big match abbiamo raccolto le impressioni di alcuni dei tanti marocchini protagonisti nel mondo del calcio dilettantistico veronese, tutti pronti a sostenere con orgoglio i "Leoni dell'Atlante" nella sfida contro i Bleus.

- Advertisement -

Il Marocco, distante appena tre ore di volo dall’Italia, continua a stupire ai Mondiali in corso negli Stati Uniti. Questa sera, giovedì 9 luglio, con calcio d’inizio alle ore 22.00, i “Leoni dell’Atlante” affronteranno nei quarti di finale, allo stadio di Boston, la Francia della stella Kylian Mbappé e dei “tre italiani”: i milanisti Mike Maignan e Adrien Rabiot e il romanista Manu Koné. Dall’altra parte rispondono i talenti di Azzedine Ounahi, Achraf Hakimi e Bilal El Khannouss. Una sfida dal pronostico apertissimo: i transalpini possono contare su una qualità tecnica superiore, mentre i marocchini fanno della velocità, dell’intensità e della fantasia le loro armi migliori. A dirigere l’incontro sarà l’argentino Facundo Tello, chiamato a gestire una gara che si preannuncia spettacolare e ad altissima intensità. “Non voglio perdermi nemmeno un minuto della partita”, racconta Mohamed Rkaiba, nuovo acquisto dell’ambiziosa Montebaldina Sona United allenata da Luca Pizzini. “Conosco il carattere indomabile del mio Marocco e sono convinto che possa mettere seriamente in difficoltà la Francia. Mi aspetto una partita combattuta fino all’ultimo secondo. Sempre forza Marocco!”.

- Advertisement -

Dello stesso avviso è Issam El Kholti, ex Saval Maddalena e nuovo direttore generale del Lessinia del presidente Matteo Guglielmini e del d.s. Mattia Girardi: “Il calcio nordafricano è diventato una splendida realtà. In Marocco il movimento è cresciuto tantissimo e continua a regalare grandi soddisfazioni. Quindici anni fa è nato un importante progetto di formazione con l’Accademia Mohamed VI, che ha contribuito in modo decisivo alla crescita del nostro calcio. Anche l’attuale commissario tecnico ha dato un’identità precisa alla Nazionale, che oggi esprime un gioco moderno e divertente. La Francia resta un’avversaria fortissima, ma sono sicuro che il Marocco saprà giocarsela senza timori. Forza Marocco, sono con te!”. A chiudere è il portiere dell’Oppeano, formazione di Eccellenza che sarà guidata anche in questa stagione da Paolo Corghi, Abderrahim Afyf (foto grande), attualmente fermo per la rottura del legamento crociato: “Il Marocco sta dimostrando di essere una squadra di grande valore. Noi marocchini siamo profondamente legati al nostro Paese e ogni volta che la Nazionale scende in campo ci regala emozioni indescrivibili. Negli ultimi anni il nostro movimento è cresciuto in maniera straordinaria e sono orgoglioso di tifare questi ragazzi. Dove possiamo arrivare? Spero il più lontano possibile. Ora pensiamo alla Francia, poi si vedrà. Che vinca il migliore!”.

- Advertisement -

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

- Advertisement -
© Riproduzione Riservata

Prima Pagina