12 C
Verona
giovedì, 18 Aprile 2024

Svolta all’Asd Cadeglioppi: “Mai più salvezze all’ultima giornata, vogliamo molto di piu’!”

Ieri sera, presso gli impianti sportivi “Pasti” di via Gianfilippi, si è presentata alla stampa locale l’ASD Cà degli Oppi del presidente, l’agente di commercio Roberto Salvan, classe 1970, prossimo alle nozze, tanto – parole sue! – di non potere ovviamente seguire la fase di preparazione dei suoi atleti biancazzurri che sono alla loro 12ma stagione consecutiva in 2^ categoria. E’ partito, insomma, l’anno-zero in casa del club della frazione di Oppeano, come ha sottolineato il primo cittadino Pierluigi Giaretta (scortato dall’architetto e Assessore Luca Faustini), politico dal 1999, sindaco da 8 stagioni: “In questo campo ho giocato anch’io, non da dilettante, ma da amatore, ma sono testimone della crescita graduale che questa società ha registrato di anno in anno. Stasera ho visto volti nuovi e volti già conosciuti, indice di un rinnovamento fatto senza tralasciare i propri personaggi – anche a livello dirigenziale – storici (il vice-presidente è Maurizio Marchiotto, predecessore dell’attuale Salvan nel massimo scranno cadeglioppino). Conosco bene il nuovo vostro mister – Adriano Freddo, classe 1961 -, e un ben ritornato nei dilettanti a Leonida Zorzan, colui che ha riportato alle massime vette il calcio dell’A.C. Oppeano, sfiorando l’ingresso nella storica Serie D, per aver perduto il retourn match contro la corazzata Adriese. Leo ha dato tutto il meglio di sè al calcio e sono sicuro che ora siete in ottime mani per via della sua profonda conoscenza del calcio territoriale e non solo”.

Fu” prosegue il primo cittadino di Oppeano nel suo percorso storico “proprio Zorzan a far rigenerare, a far ripartire il football a Oppeano, creando con alcuni amici – in primis, il geometra Lorenzo Biguzzi – la Nova Conver (sponsor era il compianto Giorgio Lucchini) all’inizio del Duemila, e riconsegnando alla nostra comunità il suo giusto valore, il suo esatto peso!” E’ stata, poi, la volta in cui ha preso la parola il presidente Roberto Salvan: “Un ben arrivati ai nuovi giocatori, un sentito grazie a chi ha accettato di vivere un’altra avventura con l’ASD Cà degli Oppi. La società ha cercato di mettere a disposizione del nuovo mister Adriano Freddo un gruppo importante, ma è ovvio che l’ultima parola spetterà come sempre al campo”.

Ed ecco che la parola passa poi a Fabio Bertolotto, detto “Pez”, ovvero colui che, contando sui consigli del consulente tecnico biancazzurro, l’oppeanese Leonida Zorzan, ha messo insieme le 22 pedine dello scacchiere. “Abbiamo tanti nuovi elementi molto validi. Non vogliamo conquistare anche quest’anno la permanenza in Seconda categoria all’ultimo respiro e con l’affanno in gola. Abbiamo ringiovanito il parco atleti anche con  giocatori fortemente motivati, da cui mi aspetto la differenza e qualcosina di più che la semplice conquista della permanenza in categoria”.

Mister Adriano Freddo, da buon timoniere navigato, mette subito le mani avanti: “L’obiettivo è vero è la salvezza, traguardo che mi auguro scocchi il prima possibile, per cercare poi di vedere cosa saremo in grado di dire e di chiedere al prossimo campionato. L’inizio della preparazione è stato calendarizzato appena dopo Ferragosto, voglio una squadra di ragazzi motivati perché qui nessuno si porta a casa la maglia da titolare. Abbiamo elementi vogliosi di riscattarsi da un annata così e così, siamo – verissimo! – una piccola realtà, ma ben consolidata nel tempo e avvezza alla 2^ categoria per i suoi 12 anni consecutivi di militanza. Mio vice è il grande quanto umile Roberto Poppi, spero di non deludere le aspettative che la società ha riposto in me. La differenza, nei dilettanti ma anche nei professionisti se è per quello, la fa sempre l’entusiasmo, la voglia di far bella figura, la fame di vittoria”.

Gran lavoro come consulente tecnico l’ha svolto Leonida Zorzan, personaggio molto conosciuto non solo nel Comune di Oppeano: “Il mio è un ritorno al calcio dopo 7 anni di assenza, anche se personalmente ho continuato a seguirlo sia fisicamente sia tenendomi ogni volta informato. Ringrazio il presidente Luca Agnolìn, Stefano Rinaldi e l’amico “Pez” – mio storico portiere -, il massimo dirigente cadeglioppino Roberto Salvan, per avermi dato la possibilità di rituffarmi in un mondo in cui mi sono sempre immerso a 360 gradi. Dopo circa due mesi di trattative e contrattazioni, crediamo di aver creato un bel mix tra giocatori esperti e giovani molto interessanti. L’obiettivo primario è il raggiungimento della salvezza, ma, a mio avviso, questo gruppo può strizzare l’occhiolino verso posizioni di classifica molto ambite. Occorre, dunque, partire bene, con il piede giusto, per poi conoscere quale sarà la nostra vera consistenza e di conseguenza le nostre reali velleità. In anni che seguo i dilettanti, in 1^ e la 2^ categoria non esistono importanti differenze tecniche, ma prevale sempre la squadra con giocatori che danno il meglio di loro stessi, che si impegnano costantemente e sempre al massimo”.

Questa La “Rosa” 2022-23 dell’asd Ca’ Degli Oppi:
Portieri: Freddo Giacomo.
Difensori: Franzoni Mirko, Battistella Michele, Merlìn Mirco (1988), Galbier Cristian, Di Pasquale Giovanni.
Centrocampisti: Halilaga Rozan, Eric Zorzan, Aruci Henri, Longo Davide, Zanini Denis, Agnolin Matteo, Castellaneta Guanito, Fedele, Donald Moustapha, Wally, Hisen.
Attaccanti: Bertuzzi Leonardo (2000), Rossignoli Giacomo, Albin Moriha, Adun Garbe, Kevin Peso.
Staff tecnico 2022-23 dell’asd Ca’ Degli Oppi:
Allenatore Adriano Freddo
Vice-Allenatore Roberto Poppi.
Preparatore Portieri Enrico Passilongo.
Quadri dirigenziali dell’asd Ca’ Degli Oppi:
Presidente: Roberto Salvan
Vice Presidente: Maurizio Marchiotto.
Consiglieri: Moreno Marchiotto, Mirko Dal Cortivo, Bruno Marchi.
Direttore Sportivo: Fabio Bertolotto, detto “El Pez”.
Consulente Tecnico: Leonida Zorzan.
Segretario e Cassiere: Marzio Olivieri.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
12 ° C
13.1 °
10.3 °
57 %
2.1kmh
40 %
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
14 °

I nostri social