23.1 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il punto sui gironi “A” e “B” di Prima categoria: 19^ giornata

Girone “A”: Restano immutate le distanze – 45 a 41 – tra la capolista Quaderni di mister Marco Aroldi e l’Olimpica Dossobuono del collega Giordano Rossi. Entrambe hanno vinto a domicilio, i “nero-verdi della Postumia” per 1 a 4 a Porto San Pancrazio, in casa dei “gatti bianco-viola” guidati da mister Manuel Pignatelli. Ad annacquare l’iniziale e stordente doppio vantaggio quadernese siglato da Gilbert Cadete, classe 1989, i rionali ricorrono alla mira del centrocampista Davide Castellini. Il sopravvento, poi, gli ospiti presieduti dal più alto scranno da Nicolò Turrina lo prendono grazie all’urletto gioioso emesso da Francesco Derossi e da Federico Franchini, classe 1994, subentrato al suo coetaneo Sebastiano Stecca. Al “Guglielmi”, vince largo – 1 a 3 – anche l’Olimpica Dossobuono. Al Lugagnano di mister “Top Gun” Vasco Guerra non basta il gol di Nikola Filipovic in quanto il giallo-rosso ospite Manuel Bonvicini si regala una doppietta e il difensore Andres Burgos, classe 2001, pone il fiocco post natalizio sul pacco. Sul terzo gradino, a 36 freccette, il Valpolicella di mister “Trap” Matteo Meneghetti, impallinato per 3 a 1 al “Manuel Cerini” dal Peschiera di mister Lucio Marconi, ora sest’ultimo con 20 punti.

Arilicensi del presidente Umberto Chincarini in triplice vantaggio, grazie ai precisi colpi esplosi da Haris Dzafic, classe 1994, dal classe 1989 Pasquale Petillo e dalla giovanissima punta classe 2006 Giovanni Silvani, per i rossoblù ospiti in gol Stefano Bonato. Continua la sua serie positiva di risultati utili consecutivi la Montebaldina Sona United affidata a Fabrizio Gilioli: 3 a 2, vittima molto illustre il Consolini di mister Luca Bozzini. Per i montebaldini, fanno “bingo!” Nicolò Fitta, Muzza e Martini. Di contro, i costermanesi hanno risposto con “Stadio” Marassi e con Enrico Rossi, classe 1999. Il Bussolengo di trainer Nicola Martini regola, 2 a 1, l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello. In rete e in illusorio pareggio grazie a Manuel Prati (pregevole tiro al volo, il suo!). Per i rosso-verdi de “El Busso” del presidentissimo Emilio Montresor non mancano il bersaglio pieno Damiano Giacopuzzi e Simone Donatelli. Al bussolenghese Nicola Sala si oppone nel calcio dagli 11 metri il palo. Rosso, per proteste, comminato al numero 6 in forza ai biancazzurri ospiti Castelli.

Il freddo umido di questi giorni di gennaio sembra aver contribuito a congelare sullo 0 a 0 ben tre partite di questo girone “A” di Prima categoria: Malcesine del nuovo mister Nicola Zanotti non riesce a scardinare la difesa del Lazise dello skipper Andrea Urbenti, il Calmasino 2003 del nuovo trainer Luca Pizzini ottiene lo stesso risultato contro Scaligera del nuovo coach è il prof. di Latino e Greco Dionisio Zamperini e Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi chiude a reti bianche contro l’Alpo Lepanto del presidente Andrea Pozzerle guidato dal tecnico Massimiliano Signoretto.

Girone “B”: ASD Pozzo e Isola Rizza Roverchiara non si staccano e in pariglia fanno l’andatura del girone “B” di Prima categoria in forza dei 34 punti fino ad ora totalizzati. I pozzani di mister Walter Bampa hanno la meglio – 3 a 1 – sul non facile avversario, il Tezze di mister Salvatore “Totò” Mantovani in gol con Giulio Vallarsa. Per i rossoblù del presidente Federico Passaia in gol Luigi Colomba, Antonio Corbo e Kevin Yao Doria. Sull’impianto di via Sabbionare, “gli spallini del Piganzo” catechizzati dal mister e notaio Claudio Berlini chiudono a loro favore la pratica-Dorial (mister è Devis Padovani) grazie a una conclusione che fora la difesa sferrata dall’ex Oppeano, Giulio Saviato, classe 2003. Gli isolarizzani avrebbero potuto chiudere la partita già nel primo round, non fosse stato per i tre legni centrati in pieno e a far così da …santi protettori dell’estremo difensore Francesco Pennacchioni, classe 1994. Si mantegono al terzo posto, a quota 33 punti le Alte Ceccato di mister Davide De Forni, “corsaro” per 0 a 1 al “Venturi” di Illasi, in casa dei “colligiani” allenati da “Zaccheroni” Antonio Ferronato, ancora al fondo della classifica a 12 punti, con a 13 lo Zevio e a 14 la coppia Locara-Brendola. Per i giallo-rossi vicentini, decide – ancora all’inizio del primo tempo – Andrea Provenzani, centrocampista, classe 2001.

A Montecchia di Crosara, – 1 a 3 – il Nogara di mister Marco Goldoni si impone in casa dell’SSD Valdalpone Monteforte del mister e sarto di grandi firme, Francesco Boron. I “cosacchi bianco-rossi del Tartaro” – ora al 4° posto a 32 – lasciano alle loro spalle i monscledensi, prima a loro apparigliati, ed ora raggiunti al 5° posto a 29 dal PGS Concordia Borgo Milano. Autograno l’importante colpaccio Eddine Salah Samrani, classe 2000, e “Il Talebano”, Andrea Badalotti, classe 1990 autore della doppia, anche dal dischetto del rigore. Per i montecchiesi del diesse Nicola Bergamasco aveva pareggiato Mirco Tirapelle, classe 1998. Ad Albaredo d’Adige, la Pro Sambonifacese di mister Davide Peroni ritrova il sorriso dei 3 punti: 2 a 1, vittima il Brendola di trainer Mauro Crivellaro, al temporaneo pareggio, dopo il gol di Cherubin, con l’appena lanciato in mischia Milan Ivanovic, classe 1994. Al raddoppio della Pro ci pensa “Varenne” Giovanni Lorenzi, centravanti statuario e che sta domenica dopo domenica tornando sui suoi passi.

Vendemmiata, davvero, fuori stagione – 1 a 6 – per il PGS Concordia di mister Daniele Lo Presti. Al “Leo Todeschini”, “bombonera” zeviana, i bianco-neri del coach sanmartinese Andrea Scardoni fanno varcare alla sfera la linea bianca soltanto con Mattia Fracasso. Il pallottoliere dei bianco-viola ospiti e trionfatori riporta – per due volte – bomber Simone Garofolo -, il duemillenario Elia Ghione, “Il Conte” Francesco Pellegrini (doppia anche per l’ex Isola Rizza Roverchiara) e Alessandro Menghini. All'”Antonio Perlato”, termina senza vincitori né vinti – 1 a 1 – tra l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari e il Bonavigo di mister Matteo Zancanella. Tutto matura nella ripresa, dal gol del vantaggio degli alto-valligiani giallo e blu a firma dell’avanti classe 1998 Jacopo Dal Forno, a quello del definitivo pareggio – in zona Renato Cesarini – a cura del duemillenario Cristian Rogano. Al “Valentino Frigotto”, 2 a 2 tra il Locara di mister Carlo Danieli e il Bovolone del collega della panca, Adriano Rossignoli, detto “El Ros”, classe 1962. Del capitano Antonio Marchese – su rigore – il primo gol dei biancazzurri del club della frazione di San Bonifacio, di Giovanni Pretto il gol che consente ai padroni di casa di raggiungere i “mobilieri” in tentativo di fuga con Lorenzo Bezzetto, classe 2001, e Giovanni Pozzani, classe 1999. Partita combattuta, dove non sono mancati i gialli, e dove il classe 2003 Kadri Verjoni – per reazione – si è…guadagnato il rosso, che non lo vedrà in campo domenica prossima al “Cavallaro”, contro la Dorial.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
23.1 ° C
25.1 °
21.5 °
43 %
1.5kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social