23.5 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il punto sui gironi “A” e “B” di Prima categoria: 9^ giornata

Girone “A”: Capita. Può capitare! E’ fisiologico, oltre che umano. Il Quaderni del mantovano coach di Sabbioneta Marco Aroldi, classe 1993, si scrolla di dosso il costume di marziano e assume le sembianze di una squadra in carne ed ossa. Il Valpolicella…va di traverso ai “nero-verdi della Postumia” e il team allenato da “Trap” Matteo Meneghetti raggiunge quota 20 punti, con il vincente – pure lui – A.C. Cadidavid sullo stesso parallelo, e ora a -4 dal vertice, fieramente difeso dai quadernesi. A far felice il gruppo composto quest’estate da “Ridge” Nicola Righetti e da Stefano Carigi, l’uno-due scoccato nel primo tempo da Enrico Rossi prima e da Francesco Perina dopo. Dello scivolone del Quaderni, ne approfitta l’Olimpica Dossobuono di mister Giordano Rossi, seconda migliore realtà del girone “A” a 22 punti. I giallo-rossi del club della frazione villafranchese si recano a Lazise – il gruppo azulgranata è guidato da Andrea Urbenti – per fare la voce grossa – 0 a 1 -, mattatore è Filippo Ferrari, ragazzo classe 2003 ex Villafranca. Il gradino di bronzo, a 20 punti, è condiviso dal già citato Valpolicella e come detto dall’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello: i bianco-blu del diesse Adelino Biondani vincono a domicilio – 1 a 3 – all'”Adolfo Consolini”. Per i padroni di casa costermanesi, guidati da mister Luca Bozzini, segna il gol della bandiera la punta datata 1997 Riccardo Tomè; per i bianco e blu cadidavidesi, i gioiosi urletti sono emessi dal buttapietrese maestro di tennis Riccardo Carpene, ex Albaronco classe 1995, dal 1996 Giordano Romeo e da bomber Alberto Menini, classe 1992. Cartellino rosso comminato al difensore di Costermano, Alberto Simionato, classe 1988.

Sul sintetico di Lugo, il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi infligge – 3 a 0 – la 7^ sconfitta al “fanalino di coda” Scaligera. Giallo-rossi, dunque, a soli 2 punti, ed affidati, in settimana, a un nuovo “condukator”, Fabio Di Nicola (subentrato a Michele Barone). Per i “lupi rancio-nero-verdi”, fanno “bingo!” Riccardo Barana (2001), il coetaneo Mattia Grazioli e il classe 2003 Pietro Marogna. Ancora una sconfitta – di troppo, conoscendo la grande carica, le ambizioni e la passione calcistica degli alto-gardesani! – per il Malcesine dello skipper Stefano Marchiori: 1 a 3 e il semaforo verde si accende a favore del Calmasino di mister, il dr Peter Taccardi. Per i granata dell’alto Garda, segna il solo Denis Andreis, classe 2006. Per i bianco-verdi, invece, doppia di Francesco Camparsi, classe 1997, e assolo, al 95° minuto della “tigre ghanese” Ronnie Otoo, classe 1988. Sul sintetico del “Manuel Cerini”, seconda vittoria della stagione per il Peschiera: la vittima è delle più illustri, e risponde al nome di Bussolengo (a 12 i rosso-verdi di mister Nicola Martini). Per l’undici arilicense del presidente Umberto Chincarini, che da martedì sarà guidato dal nuovo mister Lucio Marconi (ieri presente sugli spalti) decide l’unghiata velenosa di Pasquale Petillo, classe 1989. A borgo San Pancrazio, i “gatti bianco e viola” di mister Manuel Pignatelli cadono sgambettati – 1 a 2 – dalla pari matricola Alpo Lepanto di mister Massimiliano Signoretto. Il graffio inferto da bomber Luca Riva – considerato da altra categoria da tutti gli addetti ai lavori, non solo dal mister quadernese Marco Aroldi – viene ossigenato da Zeno Montolli (1996) e suturato da Mourad Bouakou, classe 1999. Alpo Lepanto, che fa…13, in classifica, non in schedina!

Termina senza vincitori né vinti e a reti inviolate – 0 a 0 – l’incontro che vedeva opposta la Montebaldina Sona United (ora a 10 punti al 9° posto alla pari del Real GrezzanaLugo del diesse Domenico Veronesi) guidata dal casellino mister Emanuele Bertoncelli (ex Villafranca) e il Lugagnano del collega della panchina Vasco Guerra, salito ora a quota 14 punti al 6° posto solitario e che domenica prossima ospiterà il Peschiera che vedrà il debutto in panchina del nuovo mister Lucio Marconi, ex Gabetti Valeggio e Povegliano

Girone “B”: Il pareggio – 0 a 0 – colto al “Renzo Tizian” di San Bonifacio, in casa della Pro Sambonifacese di mister Davide Peroni, non toglie lo scettro del comando dalle mani del Nogara di mister Marco Goldoni. Semmai, aiuta ad accorciare le distanze – ora sono ridotte a 2 (il rapporto è di 20 a 18) – all’SSD Valdalpone Monteforte del mister e sarto di grande firme Francesco Boròn. I monscledensi del diesse Nicola Bergamasco e del diggì, il dr commercialista Emilio Cavazza, a Montecchia di Crosara, la spuntano – 1 a 0 – a spese delle Alte Ceccato di mister De Forni. L’impresa reca il sigillo del già rinomato bomber Filippo Gecchele, classe 1999. Impresa anche quella messa a segno dalla matricola Locara di mister Carlo Danieli: al “Valentino Frigotto”, sgambettato – 1 a 0 – il più nobile… e più in alto in classifica A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari. La zampata felina è quella sferrata dall’esterno alto di sinistra Alberto Veronese. L’A.C. Tregnago, tramite il suo fedelissimo Segretario Bruno Dal Forno, informa che giovedì 9 novembre si terrà nel capoluogo alto-valligiano l’inaugurazione della mostra sui documenti storici del calcio tregnaghese. Sarà possibile visitarla anche nei giorni successivi, fino e durante la Sagra di San Martino (11 novembre). Sull’impianto di via Sabbionare, in riva al Piganzo, 3 a 3 tra l’Isola Rizza Roverchiara di mister Lucio Merlìn e l’Illasi di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato (il quale anche l’anno scorso non aveva né vinto né perduto, anche se in sella al Pedemonte). Per “gli spallini biancazzurri” porcarizzani del presidente Graziano “Ciano” Molinaroli, classe 1961, sollevano le braccia al cielo Michel “Platini” Visentini, classe 1991, ex A.C. Oppeano, la “vecchia sequoia” (1986) Marvin “Hagler” Favalli, e Michael Bissoli, classe 1996. Per i “colligiani”, invece, hanno superato le resistenze opposte dall'”evergreen” (1986) estremo difensore isolano Alberto Lanza, i biancazzurri Riccardo Costa, David Tagliapietra e Filippo Menini.

Il successo interno – 1 a 0 – a spese dello Zevio, che in settimana ha nominato nel sanmartinese Andrea Scardoni il nuovo mister, pone al terzo posto della graduatoria a 17 punti il Pozzo di mister Walter Bampa. Bisogna attendere fino alla mezz’ora della ripresa per vedere da che parte il piattino della bilancia propende: ed è l’umilissimo pozzano Ymane Soule Sangare, classe 1996, a indicare in quale direzione. Doppio giallo comminato al difensore del 1995 Lorenzo Galassin, il quale salterà la trasferta, quella all'”Antonio Perlato” di Tregnago. Sull’impianto di La Rizza di Villafranca, operazione-sorpasso nei confronti del Bonavigo di mister Matteo Zancanella compiuta dalla Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani: 1 a 0, e il pacifico giustiziere” dei bonadicensi è il numero 10 Hamdì Kuqi. Al “Piacentini e Concato”, il Tezze di mister Salvatore Mantovani e il Brendola del collega vicentino Mauro Crivellaro non si fanno male: il derby tutto in dialetto vicentino termina sull’1 a 1, con botta del locale n.8 Giulio Diquigiovanni e risposta di pari intensità e clamore da parte di Khadim Fall, classe 1995. Al “Manuel Fiorito”, in borgo Milano, su campo invertito, nuovo scivolone del Bovolone 1918 di mister Adriano Rossignoli, impallinato per 3 reti a 1 dal PGS Concordia Borgo Milano di mister Daniele Lo Presti. Bianco-viola del presidentissimo Marco Giavoni ora a quota 12 e, questo, grazie alla doppietta di ieri pomeriggio fatta crepitare – anche dal dischetto gessato – da bomber Simone Garofolo, e dall’assolo intonato da Giuseppe Blasi, classe 1996. I rosso-neri “mobilieri” pervengono al gol pure loro su calcio dagli 11 metri, trasformato da Matteo Peroni, classe 1998, ex anche Isola Rizza Roverchiara.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
23.5 ° C
26.1 °
20.8 °
35 %
2.1kmh
20 %
Lun
24 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social