23.5 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il punto sul girone “A” di Promozione: 4^ giornata

Il PescantinaSettimo conferma la propria leadership, il Castelnuovo del Garda "sbrana" il Merlara (3 a 0) con il suo "Leone" Rkaiba

E’ la squadra più in forma del momento e l’arrivo di un mister super navigato, quale è Fabrizio Sona, sembra la ciliegina sulla torta che riporta in alto le quotazioni del neo retrocesso PescantinaSettimo del presidente Lucio Alfuso. Ieri, al “Comunale” di via Monti Lessini, gli attuali capolisti, vincendo per 2 a 1, lasciano alle loro spalle, a quota 7, il Baldo Junior Team del mozzecanese trainer Nicola Santelli. Pareva una gara oramai incanalata sullo 0 a 0, quando invece il finale si infiamma, ravvivato da ben 3 reti scoccate in neanche una decina di minuti. Eppure in vantaggio per primi i montebaldini grazie ad Andrea Biasi, i pescantinesi mostravano una forte capacità di reazione prima pervenendo al pareggio con Davide Begalli e poi affondando il colpo decisivo grazie al classe 2004 Marco Berardo. PescantinaSettimo, dunque, da 10 in…pagella, tallonato da un plotoncino composto da 4 squadre a 7 punti: Belfiorese, Pastrengo, Cologna Veneta e Baldo Junior Team. All'”Antonio Perlato” di Tregnago, la Belfiorese di mister Marco Burato, classe 1963, non riesce a piegare la resistenza opposta dall’A.C. Oppeano del collega della panchina Andrea Corrent, “orfano” ancora di bomber Giacomo Boseggia. L’avvìo è di gran carriera per i “biancazzurri del basso Adige” del diesse, il dr. Mirko Cucchetto: l’irrequieto “puntero” moldavo Grigore Plamadeala, classe 1995, batte l’estremo “Ibra” Afyf, ma è ancora una volta il “pulcino maghrebino” Youssef El Qorichy, classe 1997, a risollevare il morale del cugino e portiere appena impallinato, e a riaprire la partita. La quale, a livello di punteggio, non si scollerà più dall’1 a 1 maturato nel primo quarto d’ora della gara, anche in virtù delle miracolose parate sfoderate dal portiere ospite Afyf.

Magic moment per la matricola Pastrengo, per la prima volta nella sua storia a combattere in Promozione: i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi”, guidati da Paolo Brentegani – una sorta di istituzione per il calcio di quel club alle porte con il lago – hanno ragione – 0 a 2 – al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto – dei “lupi bianco-rossi”, passati in settimana dalla conduzione tecnica di mister Luca Bozzini a quella del navigato Simone Marocchio da Raldon. Assieme a Manuel Leardini, classe 1991, a salire sul podio dei marcatori è uno avezzo a buttarla dentro, ovvero Davide De Carli, il “sollevatore delle saracinesche avversarie e del morale dei propri compagni”, classe 1993. In riva al Guà, all’altezza di Cologna Veneta, i “giallo-blu del mandorlato” catechizzati dal mister ed “alchimista della tattica”, il notaio Claudio Berlini, ex trainer del “Piccolo Toro”, sminuzzano – 4 a 1 – l’Atletico Città di Cerea di mister Enrico Fracasso, permettendo di segnare al solo Mohammed Abayba, ex Bonavigo, classe 1997. Apre la sagra delle reti colognesi, l’intramontabile (1986) bomber Fabio Sinigaglia, un avanti capace in qualsivoglia momento e con qualsiasi gesto tecnico di cambiare il volto di una partita. Lo imitano il geometra – anche della difesa – Nicola Greghi, classe 1991, “el bocia del ’99” Nicolò Moro e il duemillenario Alessandro Dal Lago. A 6 punti, la coppia Castelnuovo-AlbaredoRonco: la prima ha stritolato – 0 a 3 – a Merlara, nel basso Padovano, la matricola allenata da Enrico Bassi, impresa tutta griffata da un atleta mai così in forma, qual è “il leone del Maghreb”, al secolo Mohammed Rkaiba, classe 1989, nella vita di tutti i giorni operaio metalmeccanico e poi calcio ed esercizi in palestra. Per lui una tripletta davvero fantastica, e che fa lievitare la classifica dei “nero-verdi del Benaco” del giovane presidente Maicol Tinelli (solo 29 anni) e del diesse caprinese Simone Cristofaletti, il quale ha sempre creduto nella potenza atletica del giocatore nordafricano.

Al “Tiberghien” di San Michele Extra, l’Albaredoronco di mister Mauro Pollini infila nella sua collana di risultati positivi la sua seconda vittoria: 0 a 1 e la conclusione da 3 punti è merito del classe 2002 Nicolò Rossignoli. A Grezzana, finisce 3 a 3 tra la Pol. Virtus Borgo Venezia di mister Andrea Annechini e il Team Santa Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato. Per i borgo-veneziani, ancora un tondo zero nella casella delle partite vinte. Altalenante la progressioni delle reti: in vantaggio i virtussini con Kaabu Balde, pareggio del Super bomber Luca Marastoni (2002), sorpasso degli “aquilotti bianco e blu” a firma del classe 2003 Riccardo Viola, ancora al bersaglio gli ospiti grazie a Matteo Padovani (2000), rimonta poli-virtussina completata da Varano e perfezionata dallo sfortunato gol all’incontrario di Matteo Padovani. Altro chiassoso 3 a 3 al “Paolo Maggiore” di Pedemonte, tra i bianco-rossi valpolicellesi dello skipper Luca Righetti e il Bevilacqua di mister Nicola Corestini. In splendida giornata di grazia – ma, non è certo una novità! – l'”antilope senegalese” in forza alla “Cremonese della Bassa”, Mamadou Fall Bara (nella foto grande): sua la tripletta – con rete iniziale e doppietta negli ultimi minuti della gara -, la quale impedisce ai padroni di casa di far proprio l’intero bottino. Per i pedemontani, hanno visto la sfera oltrepassare la linea bianca il 2004 Lorenzo Fedrighi, il 2002 Filippo Ceradini e l’avanti del 1999 Enrico Rizzi.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
23.5 ° C
26.1 °
20.8 °
35 %
2.1kmh
20 %
Lun
24 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social