21.6 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Dopo 10 anni l’Oppeano vince il campionato di Promozione e riconquista l’Eccellenza

I biancorossi replicano il successo ottenuto nel 2013-14. Anche 10 anni fa facevano parte della rosa Mattia Pauletto e bomber Giacomo Boseggia

Non è mai scontato vincere un campionato. Serve destrezza, forza, sagacia, continuità nelle prestazioni e nei risultati. Bisogna prodigarsi con umiltà e grande determinazione ma anche un pizzico di fortuna per poter vincere non guasta mai. L’Oppeano del presidente Luca Agnolin è riuscito a cogliere l’obiettivo con ben 4 giornate di anticipo. I biancorossi, ben guidati da mister Andrea Corrent, hanno staccato le agguerrite avversarie vincendo il girone A di Promozione con ben 13 punti di distacco dalle sue più dirette inseguitrici. Alla 26^ giornata l’Oppeano comanda con 58 punti, Belfiorese e Baldo Junior Team sono seconde a 45, Audace quarta a 42 e la Pol. Virtus con 41 punti chiude la zona play off. L’Oppeano nelle 26 gare finora giocate ha ottenuto 18 vittorie e 4 pareggi incassando solo 4 sconfitte sconfitte. Una macchina da gol incredibile con 51 gol realizzati e una difesa arcigna con solo 23 gol subiti. Il centravanti Giacomo Boseggia è il capocannoniere biancorosso con 13 reti, vice cannoniere del girone A di Promozione dietro a Mamadou Fall Bara del Bevilacqua capo-cannoniere con 18 reti.

Domenica scorsa, al fischio finale di Pastrengo vs Oppeano, terminata 1 a 1, è partita la festa biancorossa, come racconta il presidente Luca Agnolin: “Vincere il campionato e conquistare la promozione in Eccellenza è davvero incredibile. Ci ripaga dei tanti sacrifici fatti in questa stagione per portare a casa questo prestigioso risultato. Con ambizione, umiltà e merito ci siamo riusciti ma non è stato assolutamente facile. Finita la gara a Pastrengo siamo corsi subito negli spogliatoi e abbiamo atteso il risultato finale di Albaredoronco vs Baldo Junior Team, i padroni di casa, proprio negli ultimi istanti della partita, hanno raggiunto il definitivo pareggio per 2 a 2 che di fatto ci ha dato la matematica certezza del salto in Eccellenza. Una volta appresa la notizia siamo tornati in campo per festeggiare tutti assieme, dirigenza, staff tecnico e giocatori, l’approdo in Eccellenza”.

Quali sono stati i segreti dell’Oppeano di quest’ anno? “Da noi la differenza è stata fatta dalle persone che, con la loro opera e grande passione, portano avanti assieme al sottoscritto il calcio ad Oppeano. Partendo dalla Team manager Emanuela Cantù, che tratta i giocatori con lo stesso amore che riversa ai suoi cari, dal segretario storico Natalino Visentini, dal vice presidente Marco Brunelli, dal laborioso e preparato direttore sportivo Davide Merlin, dal dirigente Alberto Perbellini, dal bravissimo staff tecnico guidato da mister Andrea Corrent, che da noi ha fatto la differenza, formato dal vice allenatore Michele Colognese, dal preparatore dei portieri Paolo Perazzani, dal fisioterapista William Serafini e dal preparatore atletico Matteo Bergamini”.

Sembra ieri, ed invece di tempo ne è passato da quando, con alla presidenza Leonida Zordan e in panchina mister Simone Boron, l’Oppeano vinse, nella stagione 2013-14, il campionato di Promozione salendo in Eccellenza. I valori di lealtà, il rispetto per la persona e la voglia di crescere anno dopo anno, sono rimasti invariati negli anni. I buoni risultati ottenuti dalla prima squadra derivano anche dal buon funzionamento del settore giovanile, come conferma anche Luca Agnolin: “Abbiamo 300 tesserati che militano nelle varie formazioni del nostro settore giovanile, tutti guidati e preparati da allenatori che sanno il fatto loro. Complimenti quindi anche a tutti i nostri ragazzi ed in particolare modo alla squadra Juniores che è prima in campionato. Con costanza e determinazione si può sempre raggiungere dei risultati importanti”.

Resterà mister Andrea Corrent l’anno prossimo in Eccellenza? “Abbiamo già fatto un programma triennale per continuare il suo lavoro. A fine stagione ci siederemo assieme ad un tavolo e ne parleremo con calma”. Ma l’Oppeano segue con successo anche il calcio femminile che è in continua ascesa. “Sono orgoglioso di quanto stanno facendo le ragazze dell’Oppeano Women che quest’ anno hanno vinto il campionato di Eccellenza. Ad un turno dalla fine le ragazze guidano la classifica con 40 punti a +6 dal Real Vicenza. Un gruppo di ragazze davvero incredibili, ben allenate da Simonetta Zappola, che farà strada. Lo staff tecnico è composto dal responsabile del progetto femminile Silvano Vighini, dal direttore sportivo Stefano Gardona, dal massaggiatore Stefano Verdi, dal preparatore atletico Kevin Marchioro, dall’allenatore dei portieri Stefano Facchinetti e dall’addetta stampa Linda Agnolin. Ora le ragazze sono concentrate a domenica prossima quando ospiteranno il Cadore, poi il via alla semifinale regionale. Io sono il loro primo tifoso, so che hanno tutte le carte in regola per arrivare alla finale e per salire in serie C. Stiamo anche preparando per la prossima stagione una squadra Under 17”.

Chiude il bomber biancorosso Giacomo Boseggia che vuole chiudere la stagione al meglio: “Vincere un campionato di Promozione è strepitoso, non succede tutti i giorni ma al sottoscritto è la seconda volta che capita, visto che avevo vinto la Promozione sempre qui con l’Oppeano, sempre assieme a Mattia Pauletto, nella stagione 2013-14. E’ stata un’emozione indescrivibile anche se i punti di distacco dalla seconda sono davvero molti. Un campionato combattuto dove le nostre dodici vittorie consecutive hanno fatto la differenza creando il vuoto dietro e noi. Questo è un gruppo giocatori ed uno staff tecnico fantastico, come la società che ci è sempre stata vicina senza farci mai mancare nulla. Ringrazio i miei compagni e la dirigenza che mi hanno sorretto sempre ed io con i miei gol spero di aver ripagato la loro fiducia. Ora mancano solo quattro gare alla fine del campionato ma avviso già le nostre avversarie che noi non molleremo di una virgola”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
21.6 ° C
23.4 °
18.2 °
51 %
1kmh
40 %
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
20 °
Gio
19 °
Ven
19 °

I nostri social