11.6 C
Verona
venerdì, 3 Maggio 2024

Filippo Damini è diventato un allenatore Uefa A.

Il mister del Vigasio ha superato brillantemente il corso della Figc di Coverciano.

Complimenti a Filippo Damini, attuale mister del Vigasio di Eccellenza, che ha conseguito a Coverciano il patentino di allenatore Uefa A. Corso che è iniziato nel centro sportivo della Federcalcio il 6 giugno per concludersi il 14 luglio di quest’anno. 192 ore di programma didattico in aula e sui campi di calcio di Coverciano. Con la qualifica Uefa A è possibile guidare tutte le squadre femminili comprese quelle partecipanti alla serie A nazionale, tutte le giovanili (incluse le formazioni Primavera professionistiche) e le squadre maschili fino alla serie C. La qualifica Uefa A consente inoltre di essere tesserati come allenatori in seconda in serie A e in serie B maschile. Alla luce dei risultati Enrico Barillari, Marco Bruzzano, Roberto Concas e Charlene Fenaroli, sono stati, per il punteggio ottenuto, i migliori del gruppo. Tra i nomi noti legati ad un buon passato calcistico da giocatori (ora diventati allenatori Uefa A) ci sono Nicolò Cherubin, Fabrizio Cacciatore (che ha giocato sia nell’Hellas Verona che nel Chievo), Giacomo Cipriani, Stefano Guberti, Arturo Lupoli, Djamel Mesbah e Fabio Pisacane. Tra i neo abilitati anche l’attuale analyst della Nazionale femminile di mister Soncin, Guido Didona, e il match analyst della Nazionale Under 21, Leonardo Carletti.

Questi tutti i nuovi allenatori patentati Uefa A: Andrea Agius, Alessio Baresi, Enrico Barilari, Riccardo Boschetto, Marco Brembilla, Alice Broili, Marco Bruzzano, Daniele Buzzegoli, Fabrizio Cacciatore, Leonardo Carletti, Valentina Casaroli, Lorenzo Cernuta, Nicolò Cherubin, Emanuele Chiappara, Giacomo Cipriani, Lorenzo Collacchioni, Riccardo Colombo, Roberto Concas, Roberto Crea, Enrico Cristiani, Filippo Damini, Ciro Danucci, Pietro De Giorgio, Alberto De Nardi, Giacomo Del Bene, Domenico Di Cecco, Guido Di Deo, Guido Didona, Edwards Vinicio Espinal Marte, Marco Fabbian, Licia Felicella, Charlene Fenaroli, Marco Fontana, Fabio Gentili, Luigi Giandomenico, Mattia Gori, Stefano Guberti, Irene Maria Intravaia, Paolo Lanera, Sebastian Leto, Andrea Liguori, Giovanni Livieri, Arturo Lupoli, Djamel Mesbah, Tiziano Mistai, Christian Andreas Kasrin, Samuele Olivi, Gianluca Orsini, Fabio Pisacane, Gianluca Porro, Nico Pulzetti, Simone Schipa, Stefano Sgherri, Salvatore Telesca e Andrea Zappavigna.

“Ora sono ora un allenatore professionista! – dice un raggiante Filippo Damini-. A Coverciano ho conosciuto persone meravigliose che mi hanno arricchito sia come persona che dal punto di vista tecnico-calcistico. Ho cercato di imparare sempre il più possibile da tutti, ringrazio tutti gli amici che hanno frequentato il corso assieme a me per tutto quello che mi hanno dato e insegnato. Il coronamento di un percorso lunghissimo iniziato molti anni fa e forse allora impensabile per vari motivi. Ho letto ultimamente che non bisogna sognare ma desiderare, direi che è proprio vero. Il desiderare ti porta al alzare le chiappe, a tirarti su le maniche, a sudare per raggiungere gli obiettivi che ti poni. Ringrazio immensamente la mia compagna Victoria-Fata, che è sempre accanto a me, e i miei genitori, questo piccolo traguardo è dedicato a loro, perché sappiamo bene che dietro a tutto questo ci sono stati enormi sforzi”.

Ma ora non c’è tempo per festeggiare, Filippo Damini, ne siamo certi, sta già preparando nei minimi dettagli il prossimo incontro del suo Vigasio. L’ambizioso club biancazzurro guidato dal presidente Cristian Zaffani domenica prossima 8 ottobre alle ore 15.30, nella 5^ giornata del campionato di Eccellenza, ospiterà allo Stadio “ Umberto Capone” di Vigasio, l’Academy Plateola di mister Mirco Bagnara. Una gara da non sbagliare per rimanere le parte alta della classifica che vede attualmente il Vigasio secondo in graduatoria a quota 8 punti in compagnia di Longare Castegnero e Porto Viro. C’è da inseguire la capolista Union Eurocassola di mister Francesco Maino che guida i giochi con 10 punti e che domenica sarà impegnata nella difficile trasferta in casa dell’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
11.6 ° C
12.3 °
10.1 °
96 %
3.1kmh
40 %
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
18 °

I nostri social