22.1 C
Verona
martedì, 30 Aprile 2024

Il Malcesine spera di festeggiare il suo 70° anno di fondazione nel migliore dei modi

Miglior location non potevano scegliere – la sera di martedì scorso 1° agosto – i dirigenti per la presentazione dell’A.S.D. Malcesine: il giardino del Ristorante Pizzeria Lido Paina, impreziosito dalla suggestiva vista del castello scaligero, quasi a fare da impareggiabile sfondo, e vanto della cittadina lacustre a Nord della sponda del lago veronese. Ma, per una società molto unita e sicuramente la più distante da Verona, ogni difficoltà di fare calcio si attenua grazie alla grande passione dei suoi rappresentanti: “Il futuro” ha sottolineato il presidente e ristoratore Simeone Casella, al suo 7° anno consecutivo di massimo dirigente, “non può esistere se non investi sul vivaio ed è proprio di questi giorni la creazione della Scuola Calcio Alto Garda, sorta in collaborazione con alcuni club dei Comuni del territorio dell’alto Lago di Garda, quali l’ASD San Zeno di Montagna (presidente Giovanni Quinternetto), il Brenzone sul Garda, Malcesine e il Torri del Benaco. Solo così possiamo garantire lo sport a tutte le fasce di età dei ragazzini che appartengono a questi territori, in quanto è sempre più difficile riuscire a comporre “rose” complete, e la nostra esperienza nel settore Élite sarà da traino per tutte le altre realtà”.

Storia, passato e presente si sono mescolati quando abbiamo saputo che il giardino, in cui si è celebrato l’evento, fino a qualche anno fa – prima della creazione del sintetico nella frazione di Cassone – il Malcesine, fin dai suoi esordi, ha militato in quel terreno – il campo sportivo “Felice Nensi” – e i giocatori si sono spogliati in quelle che oggi sono cabine destinate ai turisti, che si godono lo specchio di acqua dolce. Dopo una stagione, quella scorsa, in cui non è stato centrato l’obiettivo dei play off (6° posto nel girone A di Prima categoria), quest’anno si riparte con una grande voglia di riprendersi il terreno perduto. E, si riparte ancora dal riconfermato mister Stefano Marchiori, classe 1984, di Riva del Garda, al suo terzo mandato consecutivo, il quale ha già iniziato da una settimana la preparazione, trovando a sua disposizione un mix importante tra giovani emergenti e giocatori esperti: “La presenza anche quest’anno” dice il coach trentino “di tanti giovani del luogo (con più di mille minuti di gioco) significa che in basso si sta lavorando bene ed anche in prospettiva. Il girone “A” di Prima categoria si è potenziato, e il Valpolicella si è spinto un po’ più in là come investimenti, ma per quanto ci riguarda, noi lotteremo fino alla fine. L’anno scorso, noi abbiamo pagato nelle ultime 4 gare l’assenza di ben tre punte, cogliendo solo 3 punti, non sufficienti per arrivare ai play off. Vero è anche che si è disputato un buon cammino di Coppa, e questo indica che si stanno facendo le cose nella direzione giusta”.

Il diesse Bortolo Marchiotto, figlio del mitico presidente onorario Gigi, non ha peli sulla lingua: “Abbiamo ringiovanito la “rosa”, portando qualità e gioventù veneta – vedi Marini, D’Aquino e Zoccatelli -, nel senso che conoscono come si gioca a calcio nel Veronese. Abbiamo allestito un gruppo omogeneo e molto affiatato, sono convinto che possiamo toglierci grosse soddisfazioni, e che possiamo giocare per divertirci e vincere. Riprende a giocare Federico Battistoni, la chioccia mancata l’anno scorso per arrivare dritti ai play off. Tra i nostri giovani, oltre a Nicolò Lambrati, ad Amos Consolati, il fiore all’occhiello è Denis Andreis, un 2006 di categoria superiore, espressione del nostro vivaio”. Tra le papabili al titolo del girone “A” di Prima categoria, sempre il diesse malcesinese Marchiotto indica il Valpolicella per la poderosa campagna-acquisti, il neo retrocesso Lugagnano e il Quaderni. Per il presidente Simeone Casella, l’obiettivo è quello di disputare un campionato nettamente migliore dell’anno scorso, cercando di agguantare quei play off che sono sfuggiti nell’ultimo Torneo: “Il mio sogno? Di arrivare in Promozione, dopo che l’emozione più grande l’ho vissuta con il balzo dalla 2^ categoria alla 1^ categoria dopo 50 anni di storia, e di avere come Malcesine calcio sempre più piccole leve. Siamo una realtà molto piccola, ma dove si può lavorare ancora bene”.

La “rosa” 2023-24 dell’A.S.D. Malcesine calcio:
Portieri: Bellettato Roberto, Niccolò Lombardi, Benamati Federico.
Difensori: Zanetti Matteo, Consolati Amos, Rama Claudio, Qemolli Matteo, Brighenti Sebastiano, D’Aquino Samuele, Lombardi Leonardo, Oulhassi Anas, Cristanini Marco, Kevin Berardinelli.
Centrocampisti: Andreis Denis, Oulhassi Yassine, Marconi Andrea, Battistoni Federico, Avdullari Serxhio, Xhaferllari Evio, Zoccatelli Enrico.
Attaccanti: Santia Davide, Luciano Andrea, Marini Andrea, Birlea Alin, Berardinelli Nicola, Matteo Raneri.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
22.1 ° C
24.7 °
20.2 °
53 %
1kmh
0 %
Mar
25 °
Mer
19 °
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
20 °

I nostri social