16 C
Verona
venerdì, 3 Maggio 2024

Il Real Valpolicella conquista per il 7° anno consecutivo la permanenza in Eccellenza

Onore e merito al Real Valpolicella del presidente Silvano Caliari, che, per il suo settimo anno consecutivo, conquista la permanenza nell’ambita vetrina del campionato di Eccellenza veneto. Lo fa dopo aver pareggiato per 1 a 1 domenica nell’ultima giornata di campionato, contro i mai domi avversari dell’Academy Plateola 1911 di mister Luigi Zuccon, che sono costretti ad ingoiare la pillola amara della retrocessione diretta in Promozione finendo penultimi ma a -8 dalla quint’ultima, il Longare Castegnero. Tutto è successo nella seconda parte della ripresa con la squadra padovana passata in vantaggio con Julian Augustin Bruno e i veronesi che pareggiano grazie alla rasoiata del capitano blaugrana Matteo Speri, il quale ci dice: “Sono felicissimo per questa meravigliosa salvezza raggiunta in extremis dopo un campionato tribolato, come quello di quest’anno. Noi giocatori con determinazione e tenacia abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato, ci abbiamo sempre tenuto e messo la faccia anche nei momenti più difficili. Una stagione memorabile che mi porterò sempre nel cuore”. Gli fa eco Silvano Caliari, presidente del club blaugrana: “Ancora una volta il gruppo della nostra prima squadra mi ha emozionato. Lo dico sempre, conquistare la salvezza per noi è come vincere uno scudetto”.

Il difensore centrale Nicola Andreis, che era sugli spalti perché infortunato, aggiunge: “Una salvezza meritata e fantastica. Nelle ultime 6 partite di campionato non abbiamo mai perso ottenendo 10 punti (2 vittorie e 4 pareggi). La società che ci è sempre stata vicina, lo staff tecnico è eccezionale e la rosa giocatori che si è fatta trovare sempre pronta a reagire nei momenti di difficoltà”. Capocannoniere della squadra è la punta Giovanni Guccione che in questa stagione ha segnato 15 reti, solo tre in meno del veronese Marco Marchesini dell’Unione La Rocca Altavilla che con 18 gol è stato l’attaccante più prolifico del torneo. “Che domenica che ho passato, davvero piena di emozioni – dice Marco Ferrari, patron e anima del club -. Nel secondo tempo della sfida tra il mio Real Valpolicella e il Plateola è successo davvero di tutto. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco non sono riuscito a stare fermo un attimo. Prima ci è caduto il mondo addosso, quanto loro hanno segnato, ma poi il nostro capitano Speri, con una genialità delle sue, ha pareggiato l’incontro e all’improvviso ci è tornato il sorriso. Al triplice fischio finale siamo andati tutti in campo a festeggiare la salvezza. Un grande grazie a tutti ed in particolare a mister Andrea Matteoni che per il secondo anno consecutivo ci ha salvati. E’ nostra intenzione confermare mister Matteoni, il suo staff e il direttore sportivo Filippo Baltieri. A tempo debito ci siederemo attorno ad un tavolo per parlare di questo”.

“Che stagione piena di ritmo e frenetica in tutti i sensi ho vissuto – sottolinea il team manager della squadra della Valpolicella, Prasad Zeni -, ho assistito ad un campionato davvero arduo con squadre di categoria superiore. Non mi aspettavo però di arrivare alla fine del girone di ritorno con tutta questa sofferenza, ma quello che contava più di tutto per noi era la permanenza in categoria e alla fine ce l’abbiamo fatta. Il Real Valpolicella ha tenuto testa a tutte le avversarie ma ha anche perso malamente diversi punti per strada. Il carattere però ai ragazzi non è mai mancato. Ora andiamo a festeggiare questa settimana alla Baita degli Alpini di Valgatara la chiusura definitiva della stagione 2023-24”. Gli fa eco il metronomo di centrocampo ex Montorio, Filippo Tanaglia: “Abbiamo sfruttato un periodo favorevole conquistando 10 punti nelle ultime 6 partite. Questa è stata la strada giusta che ci ha fatto cogliere il bersaglio pieno dopo la gara contro il Plateola”.

Intanto la Società ha voluto premiare con una targa ricordo i tecnici delle giovanili, l’esperto tecnico Daniele Reichenbach per le 100 presenze alla guida della squadra Under 19 Elite, 300 sono invece le presenze con la Juniores per il vice allenatore e preparatore dei portieri Gabriele Bianchi, altrettante per il dirigente accompagnatore Sandro Rossi, 200 le panchine per Fabio Giacopuzzi con la Juniores. Dice il direttore generale del Real Valpolicella, Nicola Righetti: “La nostra è una piccola famiglia costituita da persone appassionate e volenterose che remano tutte dalla stessa parte”. Daniele Reichenbach ci dice: “L’ anno prossimo festeggio 20 anni di carriera come tecnico, che non è affatto male. Mi è sempre piaciuto allenare, aiutare e fare crescere i giovani. Credo molto nel lavoro che faccio mettendo sempre grande passione. Al Real Valpolicella sto molto bene, qui ho trovato la mia seconda famiglia. Nel 2018 sono arrivato qua e spero di rimanere in questa società anche per la prossima stagione. Una società moderna e al passo con i tempi che crede molto nel settore giovanile. Ringrazio per la targa ricevuta, non mi aspettavo questo riconoscimento”.

Chiude il diesse del Real Valpolicella Filippo Baltieri: “E’ stata una stagione difficile in un girone, quello “A” di Eccellenza, davvero molto tosto e competitivo. Trovare la quadra e centrare la salvezza diretta, senza passare dai play out, poteva essere davvero complicato. Ed invece i ragazzi nel girone di ritorno, con il ritorno di mister Andrea Matteoni e il suo vice Michele Mezzacasa, si sono maggiormente uniti e hanno espresso buone trame di gioco lottando con il coltello tra i denti fino all’ultima partita con il Plateola. I ragazzi sono stati fortissimi e lo staff tecnico pure, tutti sorretti da una società sempre attenta e presente”. Ora, dopo la stagione regolare con la promozione in anticipo in serie D del Vigasio di mister Filippo Damini, prenderanno il via i play off e ai play out. Si parte domenica 5 maggio con il 1° turno dei play off che vedranno in campo Mestrino Rubano vs Porto Viro e Unione La Rocca Altavilla vs Montorio. Mentre nei play-out, nella stessa domenica, per decretare chi farà compagnia a Virtus Cornedo è Academy Plateola, già retrocesse in Promozione, si sfideranno Union Eurocassola vs Camisano.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
16 ° C
18.4 °
14.1 °
71 %
4.6kmh
20 %
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
18 °

I nostri social