23.5 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il Villafranca vince a Merano e sogna il passaggio del turno nella Coppa Italia Nazionale

Inizio con il botto per il Villafranca di mister Paolo Corghi che nella prima partita del triangolare della Coppa Italia Nazionale di Eccellenza va a vincere 1 a 0 a Merano in casa degli altoatesini del Maia Alta Obermais. Per i blaugrana del presidente Roberto Cobelli ha deciso la rete messa a segno da Federico Maccarone al 30° minuto del secondo tempo. Sul sintetico di Foro Boario, dopo alcuni minuti di studio, ile due contendenti iniziano a fare sul serio. La truppa di casa di mister Toccoli aumenta l’andatura e il Villafranca resta ben coperto in difesa con il centrocampo che fa buon filtro. Già al 6′ l’ attaccante locale Prinoth insacca di testa ma l’arbitro Mozzillo di Reggia Emilia, li a pochi passi, annulla la rete per fuorigioco. Passato lo spavento il Villa serra le fila e si riorganizza facendosi pericoloso al 26° con un tiro da fuori area di Cannoletta che termina di un soffio fuori dallo specchio della sua porta. Due minuti dopo rispondono gli altoaresini con Rale ma il suo tracciante non preoccupa il numero uno del Villafranca Tommaso Anderloni. La gara è bella e mai noiosa con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. Al 35′ Luther lanciato in contropiede obbliga Anderloni ad un’uscita miracolosa, bravo il portiere blaugrana a fare scudo con il corpo il pronto sul rapido tiro del giocatore locale lanciato a rete. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0 a 0 ma non senza emozioni.

Bevuto il meritato tea, la sfida continua ad infiammarsi con le due formazioni che avanzano sempre più il baricentro offensivo. Al 10′ si fa sotto di nuovo il Maia Alta Obermais con un suo giocatore che di testa su cross da calcio d’angolo mette la palla sopra la traversa. Al 24′ furibonda mischia in area Villafranca, tra una selva di gambe sbuca Hasa che a portiere battuto colpisce il palo. Scampato il pericolo, i ragazzi di mister Corghi cambiano alzano i giri e al 30′ sbloccano la gara. Boccalari serve un preciso cross per il compagno di squadra Federico Maccarone ben appostato in area e che di testa fulmina il portiere meranese Tenderini portando in vantaggio i blaugrana del presidente Roberto Cobelli. Nove minuti dopo Andrea Ciuffo potrebbe raddoppiare ma il suo tiro è parato con bravura dal portiere locale. Nei restanti minuti di gioco non succede più nulla e al triplice fischio Ballarini e compagni corrono ad esultare davanti ai propri tifosi presenti sugli spalti. Il Villafranca ora tornerà in campo dopo Lignano vs Maia Alta Obermais, che è in programma mercoledì prossimo, il mercoledì successivo, 28 febbraio, per ospitare il Brian Lignano di mister Alessandro Moras.

Al fischio finale un soddisfatto Paolo Corghi, mister del Villafranca, ha detto: “A Merano abbiamo giocato una partita tosta e importante dal punto di vista caratteriale, su un campo molto difficile, stretto ed in sintetico, abbiamo giocato il primo tempo soffrendo un po’ ma nel secondo siamo usciti molto bene ed abbiamo vinto con merito. E’ stato il modo migliore per riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa patita in casa nostra contro il Porto Viro per 0 a 1. L’amara sconfitta si è trasformata in energia positiva è all’esordio nella Coppa Italia Nazionale qui in Trentino si è visto. Tra due mercoledì affronteremo al comunale di Villafranca il Brian Lignano. Sappiamo che la prova sarà molto dura ma dopo la prova contro il Maia Alta Obermais ho ricevuto dai miei ragazzi segnali importanti che mi fanno ben sperare”.

Maia Alta Obermais vs Villafranca 0-1
Maia Alta Obermais: Tenderini, Hasa (26′ st Ciaghi), Demetz (43′ st Kainz), Gamper, Sonnenburger, Pranti, Prinoth, Jamai, Luther (25′ st Scwellensattl), Ghiotti, Timpone (36′ st Reale). Allenatore Toccoli
Villafranca: Anderloni, Zanella, Tosi, Boccalari, Stanghellini, Maccarone, Castellani (43′ st Giona), Malavasi, Brunazzi (17′ st Ballarini), Marchetti (25′ st Ciuffo), Cannoletta (36′ st Cordioli). Allenatore Corghi
Arbitro: Mozzillo di Reggio Emilia
Rete: 30′ st Maccarone

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
23.5 ° C
26.1 °
20.8 °
35 %
2.1kmh
20 %
Lun
24 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social