23.1 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Mister Fabrizio Sona, il Re delle promozioni, cerca la sua decima alla guida del PescantinaSettimo

Quest'anno e arrivato sulla panchina di un PescantinaSettimo che cerca il pronto riscatto, nel campionato di Promozione, dopo l’amara retrocessione dall'Eccellenza.

Come si dice in questi casi “Buona la prima!”. Domenica scorsa, nel primo appuntamento ufficiale, la 1^ giornata del trofeo Veneto di Promozione, è andato benissimo per il Pescantina Settimo del nuovo allenatore Fabrizio Sona. Il popolare ed esperto mister dei nostri dilettanti, arrivato questa estate alla guida del sodalizio rossoblù guidato dal presidente Lucio Alfuso per aprire un nuovo ciclo, ha annientato la resistenza della neo promossa in Promozione, il Pastrengo 2006 di mister Paolo Brentegani, battendo i gialloverdi con un netto 3 a 0. “Sono contento per questa vittoria nel debutto ufficiale nella nuova stagione 2023-24 – dice Fabrizio Sona -. Siamo entrati in campo con lo spirito giusto ed abbiamo giocato una buona gara, con personalità e temperamento, proprio come piace a me. I nostri avversari erano forse un attimino imballati per i carichi di lavoro. Devono ancora entrare nei meccanismi della Promozione, mi sembra normale per una neo promossa. Ma ora guardiamo alla prossima partita, domenica prossima, nella 2^ giornata di Coppa, saremo di scena in casa del Baldo Junior Team. Ci troveremo difronte un avversario difficile che domenica è andato a pareggiare 2 a 2 in casa del Castelnuovo del Garda”.

Ma come sta procedendo la preparazione del nuovo Pescantina Settimo? “Direi bene, siamo una squadra giovane con tanti ragazzi promossi dalla Juniores uniti ad altri elementi più esperti. E’ una scommessa che vogliamo vincere. La pazzesca retrocessione dell’anno scorso, nello spareggio perso contro il Valgatara, ha fatto molto male. Ma ora bisogna rialzarsi e ripartire in fretta dimenticando il passato. E’ quello che stiamo facendo, sappiamo che c’è da lavorare sodo per trovare in fretta la giusta mentalità e gli equilibri necessari per far bene, ma il mio staff tecnico siamo molto fiduciosi. Solo il campo ci potrà dire se stiamo facendo bene o male. Una serie di risultati positivi regalano sempre tanto entusiasmo, quelli negativi ti fanno tornare indietro. Ma questo fa parte del gioco del calcio, che per me resta uno sport bellissimo”. Fabrizio ha alle spalle ben 26 anni da allenatore, con 9 promozioni, 2 secondi posti e 3 salvezze miracolose. Sona è uno dei veterani del nostro calcio dilettantistico. Umiltà, bravura, intraprendenza, voglia di stupire e tanto divertimento. Fabrizio ha iniziato a fare l’allenatore chiudendo la sua carriera da calciatore, per motivi lavorativi, a soli 31 anni. Appena preso il patentino ha vinto il suo primo campionato alla guida del Buttapietra. Poi ha conquistato il tris alla guida del Sommacampagna con un gruppo di ragazzi, come ama dire lui, che amavano divertirsi, ma che in campo erano davvero fortissimi. Tutti i venerdì sera lo portavano a fare le ore piccole nel celebre locale del Berfi’s di Verona ma alla domenica in campo erano dei Leoni.

Intanto è uscito il calendario del nuovo campionato di Promozione 2023-24. Il PescantinaSettimo è stato inserito nel girone “A”, tornato quest’anno a 16 squadre, in compagnia di Cologna Veneta, Albaredoronco, San Giovanni Lupatoto, Atletico Città di Cerea, Audace, Bevilacqua, Baldo Junior Team, Castelnuovo del Garda, Merlara, Oppeano, Belfiorese, Pastrengo, Pedemonte, Team S.Lucia Golosine e Polisportiva Virtus. I rossoblù debutteranno in campionato domenica 10 settembre alle ore 15.30 in trasferta sul terreno della Polisportiva Virtus di mister Andrea Annechini. Nel trofeo Veneto di Promozione sono inseriti nel girone 1 con Pastrengo 2006, Baldo Junior Team e il Castelnuovo del Garda che ospiteranno nella 3^ ed ultima giornata in programma mercoledì 20 Settembre alle ore 20.30.

“Mi aggiorno continuamente e nell’arco dell’anno, quando ho tempo, guardo tante partite. Non sono che fa tanta tattica, mi piace mettere bene in campo le mie squadre privilegiando il fare gruppo tra i giocatori che compongono la rosa. A volte ci riesco, altre volte no, finora spesso mi è andata bene”. Quali sono gli obiettivi per la nuova stagione? “Siamo un squadra determinata con tanti giovani di valore ma un po’ acerbi. Ci vuole pazienza e crederci fermamente senza mai mollare, giocando con caparbietà e determinazione. In queste altre due gare di Coppa vogliamo trovare l’alchimia giusta per proporci al meglio poi in campionato. Pochi proclami e tanta voglia di riscatto, sicuramente cercheremo di fare bene e dare il massimo”. Le tue favorite per il salto in Eccellenza? Io dico l’Audace, che può essere una bella sorpresa, l’Oppeano e il Team S.Lucia Golosine, ma attenzione anche all’Albaredoronco”. Per chi fai il tifo? “Ho due squadre nel cuore, l’Inter e l’Hellas Verona, questo perché sono nato in un rione veronese pieno di tifosi interisti”. Intanto la società comunica che giovedì 31 agosto dalle ore 17 fino alle 18 e sabato 2 settembre dalle ore 10 fino alle 11.30, presso il campo sportivo di via Monti Lessini 1, ci sarà l’Open Day riservato ai bambini e alle bambine nati tra il 2011 e 2018 che hanno voglia di iniziare a giocare a calcio.

La rosa del Pescantina Settimo 2023-24:
Portieri: Emanuele Boschini (2002) e Gabriele Carletti (1999 dal Garda)
Difensori: Righetti (04), Brunelli (04), Zoppi (00), Salvagno (95 ex Pgs Concordia), Pavoni (04), Bazzoni (03), Callino (93 ex Virtus), Paluzzano (97 ex Garda), Savoia (96 ex Valpolicella)
Centrocampisti: Berardo Marco (04), Ambrosi Mattia (04), Berardo Mattia (04), Di Carlo (04), Di Caterina (04), De Rossi (88 ex AlbaredoRonco), Bresaola (97 dal Garda), Cattaneo (98 dal Bussolengo)
Attaccanti: Begalli (04 dal Valgatara), Signorini (04 dal Cadidavid), Lopez (03) e Patryk Parol (96 dal Mozzecane).

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
23.1 ° C
25.1 °
21.5 °
43 %
1.5kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social