23.1 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Umberto Gottardi (Pedemonte): “Partiamo con l’obiettivo della salvezza, poi si vedrà” 

E’ soddisfatto della vittoria per 2 a 0 (con reti di Thomas Rainero nel primo tempo e di Lorenza Fedrighi nella ripresa) ottenuta domenica, all’esordio nel Trofeo Veneto di Promozione, in casa del quotato Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato, il nuovo portiere del Pedemonte classe 1997 Umberto Gottardi. Quest’estate, dopo due anni, ha deciso di lasciare il Mozzecane calcio, con il quale ha conquistato la promozione nel palcoscenico dell’Eccellenza, restando in Promozione a difendere i pali della compagine biancorossa della Valpolicella. In precedenza aveva giocato nel Garda, nel Bardolino 1946 e nella Virtus Verona, sempre tra Serie D, Eccellenza e Promozione. Sulla scelta ci dice: “Ho ritenuto, semplicemente concluso il mio biennio al Mozzecane, dove ho vissuto diversi momenti belli e mi sono tolto le mie soddisfazioni, vedi la vittoria dell’anno scorso nel girone “A” di Promozione. Questa estate mi è subito piaciuta la proposta fattami dal Pedemonte del nuovo mister Luca Righetti, società per la quale avevo già giocato da bambino”.

Parlando della partita vinta sul sintetico di via sant’Elisabetta, Gottardi ci dice: “Iniziare la stagione con una bella vittoria, nella prima gara ufficiale di Coppa, fa sempre piacere. Domenica il Team ha provato a metterci in difficoltà, ma noi, grazie al rigore trasformato nel primo tempo da Thomas Rainero (concesso per un fallo in area sul mio nuovo compagno, l’ex Valgatara Carlo Aldrighetti) e alla rasoiata del giovane trequartista classe 2004 Lorenzo Fedrighi, ne siamo usciti fuori benissimo conquistando i tre punti. Tuttavia non abbiamo ancora fatto nulla, domenica prossima esordiremo davanti al nostro pubblico a Pedemonte ospitando alle ore 15.30, nella 2^ giornata sfida di Coppa, la Pol. Virtus di mister Andrea Annechini. Mi aspetto che contro i rossoblù sia una partita tosta. Noi dobbiamo fare la nostra parte cercando di entrare in campo grintosi come non mai, pronti a giocare una gara di personalità e con tanta fame di vittoria. Staremo a vedere, io sono molto fiducioso”.

Dove può arrivare quest’anno il Pedemonte in campionato? “Il Pedemonte è una squadra ambiziosa che sa cosa vuole. La vetrina della Promozione è piena di luce e ma anche di bagliori accecanti. Noi dobbiamo guardare dritto e chiudere gli occhi per cercare di evitarli. Disponiamo di una buona rosa di giocatori, con ragazzi giovani e seri e altri giocatori, come il sottoscritto, dotati di maggiore esperienza. In mezzo al campo Carlo Aldrighetti garantisce tanta sicurezza, in pratica sa fare tutti i ruoli tranne il mio – e le ride -. La premiata ditta formata da Testi, Rainero, Peretti, Accordini e Padovani, non scherza affatto. Per non parlare del nostro capitano, l’ex professionista e difensore di Napoli e Juventus, il centrale difensivo classe 1977 Marco Zamboni. Io, fin quando sono arrivato a vestire la casacca del Pedemonte, ho avvertito subito tanto entusiasmo. Il presidente Graziano Baltieri e il vice Claudio Farina hanno una carica davvero eccezionale. Mister Luca Righetti è il suo staff tecnico sanno il fatto loro. Gli allenatori dei portieri “Mao” Vantini e Renato Piccoli (ex portiere di Reggina, Parma e Avellino) sono davvero tanta roba. Mi stanno insegnando i segreti per migliorare sempre più. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere in fretta una salvezza tranquilla, poi strada facendo, come cantava in suo celebre pezzo Claudio Baglioni, si potrà alzare l’asticella”.

Quali sono le squadre più accreditate al salto di categoria? “Io, guardando il mercato estivo, dico Oppeano e Team Santa Lucia Golosine, dispongono di giocatori di grosso calibro che in ogni momento della partita possono fare la differenza. Ma non voglio sottovalutare la forza della Belfiorese e del Baldo Junior Team, squadre che sulla carta sono molto forti. Non escludo nemmeno qualche squadra sorpresa ma come sempre sarà il campo a dare i verdetti. Una cosa è certa, sarà un campionato tostissimo”. Nel Trofeo Veneto di Promozione il Pedemonte è stato inserito nel quadrangolare 2 assieme a Virtus, Audace e appunto il Team S.Lucia Golosine. I biancorossi, dopo la vittoria contro il Team, sono in testa alla graduatoria con 3 punti in compagnia dell’Audace calcio del tecnico Matteo Biroli che ha vinto 2 a 0 in casa della Pol. Virtus, ferma a zero punti col Team S.Lucia Golosine.

La rosa del Pedemonte 2023-2024:
Portieri: Giacomo Pimazzoni e Umberto Gottardi
Difensori: Matteo Carlassara, Thomas Fornalè, Thomas Rainero, Michele Righi, Marco Zamboni, Luca Michelotti, Filippo Ceradini, Edoardo Guberti, Matteo Fornaser, Giacomo Cristanelli
Centrocampisti: Alessandro Padovani, Nicola Accordini, Tommaso Perpolli, Carlo Aldrighetti, Nicola Accordini, Riccardo Testi, Andrea Peretti, Cristian Zantedeschi, Giovanni Mirandola, Manuel Guerra, Filippo Zivelonghi, Mattia Sala, Samuele Tommasi
Attaccanti: Nicola Visentini, Enrico Rizzi, Joao Victor, Wissem Mchiri, Andrea Guzman, Lorenzo Fedrighi e Enrico Buniotto.

Staff tecnico del Pedemonte 2023-2024:
Mister Luca Righetti:
vice allenatori Simone Venturelli e Simone Perinelli
Preparatore atletico Gianluca Coghi
Allenatori dei portieri Maurizio “Mao” Vantini e Renato Piccoli
Fisioterapista Luciano Colognese

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
23.1 ° C
25.1 °
21.5 °
43 %
1.5kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social